Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Piccolo ampli a transistor

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Piccolo ampli a transistor

Messaggio da Federico Marini » 30/09/2018, 0:28

Ciao a tutti, ho da parecchio tempo un piccolo ampli a transistor che vale veramente poco, lo comprai accoppiato alla mia primissima chitarra, quei bundle per principianti, quindi vi lascio immaginare la qualità del prodotto.
Ormai l'ampli è completamente smontato perché in pratica non funzionava più, vorrei recuperare il box dell'ampli e fare io il circuito da montarci dentro.
Non ricordo bene da quanti watt era l'ampli, credo un 5w.
Chiedo a voi più esperti di me consigli su un buon ampli a transistor da fare su stripboard o in altri metodi, se magari conoscete un sito dove prendere i layout, sarebbe ancora meglio.
Grazie.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Piccolo ampli a transistor

Messaggio da SweeneyTodd » 30/09/2018, 9:13

Io sto facendo una mini testata da 5w, più che altro per sperimentare varie opzioni. Sto usando un circuito basato sul TDA2003, ma ti consiglio di cercare qualcosa di più potente tipo TDA2030 o TDA2050. Dovresti trovare le PCB già pronte da utilizzare. Per altri tipi di circuiti ti consiglio di approfondire facendo delle ricerche. Occhio all'alimentazione e all'altoparlante.

Ti consiglio di abbinarci un preamp, quello dipende da che suoni vuoi che esca dall'ampli. Ci sono varie possibilità per i suoni overdrive e distorti, molte meno per i clean, probabilmente.

Io non sono un grande esperto del campo.

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Piccolo ampli a transistor

Messaggio da Federico Marini » 30/09/2018, 17:41

Sono andato a controllare, ed il vecchio ampli era da 15w, poi montai uno speaker da 70w, perché l'originale si ruppe ed avevo solo quello.
Ho fatto anche qualche foto, così da farvi vedere l'ampli, la vecchia basetta e il trasformatore che montava.
Mi piacerebbe avere anche un reverbero e un canale clean e uno overdrive.
Allegati
IMG_2961.JPG
IMG_2960.JPG
IMG_2959.JPG

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Piccolo ampli a transistor

Messaggio da Federico Marini » 30/09/2018, 17:43

Altre foto.
Allegati
IMG_2963.JPG
IMG_2962.JPG

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Piccolo ampli a transistor

Messaggio da SweeneyTodd » 01/10/2018, 9:17

Quello che posso dirti io è che penso che con un cono da 70w dovresti essere coperto per quello che devi farci tu, a meno che tu non voglia esagerare col wattaggio. Secondo me con un ampli al massimo da 50w staresti benissimo.

Il trasformatore mi pare che alimenti il tutto a 12v massimo. Se dovessi usare circuiti con un limite di 9v potresti usare un regolatore 7809.

Potresti cercare un preamp con i controlli che coincidano col frontalino del tuo ampli. Magari sfruttare anche lo stesso switch dalla board del'ampli.

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Piccolo ampli a transistor

Messaggio da raf71 » 01/10/2018, 11:13

Ciao Federico.
Ti consiglio di rimanere sui 15watt di potenza, sfruttando lo stesso finale, sicuramente un tda2030, e di modificare il preamp.
Se poi vuoi più potenza, devi, per forza di cose cambiare il trasformatore. Come puoi vedere dalle foto che hai postato, sul secondario sono disponibili 0.7 ampere che equivalgono a circa 16watt.
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Piccolo ampli a transistor

Messaggio da Federico Marini » 01/10/2018, 12:33

A me bastano anche 15w, non mi serve per forza un wattaggio elevato, mi sono solo stufato di vedere la carcassa dell'ampli inutilizzata.
Premetto che in ambito di amplificatori sono totalmente ignorante, ma da quello che so, a me serve un pre-amp per il colore del suono e un finale per la potenza di uscita, è giusto?
Se dovesse essere giusto, il finale che mi consigliate, da quanto ho capito è un TDA2030?
Per il pre posso scegliere liberamente, per esempio anche un progetto di tagboard o conoscete un sito migliore per trovare i layout?
Non importa se i controlli non coincidano con il frontalino, tanto credo che lo avrei comunque cambiato, è tutto ingiallito e non è che mi piaccia più di tanto.
Vi ringrazio per i consigli.

Avatar utente
acevh63
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/09/2018, 9:38
Località: Fidenza (PR)

Re: Piccolo ampli a transistor

Messaggio da acevh63 » 03/10/2018, 9:38

Mica male, comunque, il cono JBL... Dovrebbe essere bello definito e aperto sulle alte.
Meglio di tanta altra roba che mi è passata tra le mani.
Andrea

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Piccolo ampli a transistor

Messaggio da Federico Marini » 08/10/2018, 17:28

Nessuno che può aiutarmi?

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Piccolo ampli a transistor

Messaggio da SweeneyTodd » 09/10/2018, 10:03

È difficile trovare un preamp clean, e se vuoi un preamp overdrive o distorto credo che più o meno potresti scegliere il circuito di un pedale qualsiasi.
Forse sarebbe più utile un clean? Vedi il Tonemender.

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Piccolo ampli a transistor

Messaggio da Federico Marini » 09/10/2018, 12:40

Posso anche collegare più di un pre-amp al TDA2030?

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Piccolo ampli a transistor

Messaggio da SweeneyTodd » 10/10/2018, 9:50

Creando due canali? Direi di sì.
Sto cercando di fare lo stesso col mio TDA2003. Un progetto luuunghiiiiissiiiiimoooo... spero di liberarmi un po' entro questo mese per riprenderlo.

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Piccolo ampli a transistor

Messaggio da Federico Marini » 10/10/2018, 13:01

Avevo in mente di mettere un canale pulito (il Tonemender, come mi hai consigliato) e un canale overdrive (il DOD 250) e il TDA2030 come finale, magari attivando il canale overdrive tramite uno switch, come era in origine l'amplificatore.
Il TDA2030 l'ho trovato su ebay già assemblato a 3€ circa, compreso di spedizione, i preamp invece dovrei farli su stripboard.
Che ne pensate?
https://www.ebay.it/itm/Amplificatore-A ... 2838506359
Allegati
DOD-250-Reissue Preamp.png
ROG-Tonemender-R2.png

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Piccolo ampli a transistor

Messaggio da SweeneyTodd » 11/10/2018, 9:45

La board the TD2030 dovrebbe andare bene, ma dovrai dissaldare il trimmer e collegarci un potenziometro se vuoi avere un volume master (vedi se hai abbastanza spazio per tutti i potenziometri).

Magari se trovi una board con componenti grandi, non smd, per un'eventuale modifica potrebbe essere meglio. Ma può darsi che funzione già bene così. Confronta lo schema con altri TDA2030 più o meno usati per ampli per chitarra. Anche se non credo ci sia esattamente uno schema apposito per chitarra.

Il Tonemender dovrebbe andare bene.

Del DOD250 stavo per suggerirti con quali componenti sperimentare un po' di valori, ma noto che lo schema è leggermente differente dal DOD250 originale, alcuni componenti hanno valori diversi. Forse questo è quello moderno? Comunque ci hanno anche scritto preamp.

Potresti usare i due circuiti come preamp alternandoli con uno switch. Oppure potresti usare il circuito del DOD 250 di fronte al Tonemender (come fosse un pedale), in questo modo sfrutteresti ancora l'equalizzatore.

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Piccolo ampli a transistor

Messaggio da Federico Marini » 11/10/2018, 13:47

Il DOD 250 dovrebbe essere la versione moderna, infatti c'è scritto reissue.

Era l'unico dubbio che avevo sul TDA2030, gli smd, sono gli unici due che vendono dall'Italia, altrimenti con componenti normali vengono tutti dalla Cina, ma avevo già visti anche quelli, proprio per la facilità di sostituzioni o modifiche.

Volevo proprio impostarla come hai detto, cioè, usare i due preamp ed alternarli con uno switch, così da poter utilizzare il canale clean o overdrive separatamente.
Tanto non è un progetto che realizzerò subito, per il momento ho altre cose in mente, l'ampli lo farò in futuro. [icon_e_biggrin.gif]

Rispondi