Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Amplificatori Classe D info

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
Rispondi
mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 577
Iscritto il: 31/05/2006, 15:23

Amplificatori Classe D info

Messaggio da mikestorm » 17/06/2017, 15:20

Buon giorno

Ultimamente la mia attenzione è stata catturata dalle board abbastanza economiche che si vedono in giro su ebay ecc di questi amplificatori in Classe D.
Alte potenze, peso contenuto, poco calore dissipato ecc...

Mi chiedevo se qualche utente ha avuto esperienza personale a riguardo, ricordo anni fa un post di Robi, al quale ho già scritto e aspetto un suo feedback.

Grazie
Mikestorm

Avatar utente
sobas66
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 295
Iscritto il: 03/06/2014, 22:18
Località: Provincia di Treviso

Re: Amplificatori Classe D info

Messaggio da sobas66 » 17/06/2017, 22:11

Io due anni fa avevo acquistato un T-amp della SURE da 15 + 15 watt e devo ammettere che suona veramente bene e consuma pochissimo :ok_1:

Non ti saprei consigliare con quelli che si trovano adesso....... :hummm_1:

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Amplificatori Classe D info

Messaggio da robi » 23/06/2017, 8:31

Ciao Mike, ti ho risposto via MP al tuo MP,
Se hai bisogno di altro chiedi pure!

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 577
Iscritto il: 31/05/2006, 15:23

Re: Amplificatori Classe D info

Messaggio da mikestorm » 24/06/2017, 16:05

Grazie Robi per le risposte.

Pensavo a qualcosa con più sostanza... 100watt su 8 ohm

sto ancora in fase ricerca della scheda del finale, posterò tutto, magari possa servire a qualcuno.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Amplificatori Classe D info

Messaggio da robi » 26/06/2017, 13:53

Io prenderei qualcosa come questo: http://www.ebay.it/itm/281979610289 da abbinare ad un alimentatore switching.
Meglio avere un po' di riserva sul finale, anche per non tirarlo troppo vicino ai suoi limiti.

Sarebbe anche utile mettere un clipper sul segnale, così da essere sicuro di non eccedere un determinato wattaggio.
Ricordati di includere un presence sul circuito di pre, altrimenti di usare un pre tipo Fender (anche Vox avevo provato, oltre al SP77 di cui ho parlato qui) e saturarlo con pedali davanti.

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 577
Iscritto il: 31/05/2006, 15:23

Re: Amplificatori Classe D info

Messaggio da mikestorm » 04/07/2017, 0:43

Robi quella postata da te è una delle board che sto valutando.

Ho trovato anche qualche venditore cino cino che fornisce piu info tecniche tipo tot watt su tot ohm ecc...

leggendo e documentandomi il problema principale è trovare un alimentatore switching a basso rumore, stavo vedendo anche se nell'evenienza di comprare un alimentatore, provandolo risultasse rumoroso, se potrebbe essere modificato per filtrarlo bene.
Costano poco però vorrei evitare di doverne comprare tre per beccarne uno buono. Senza contare i tempi di attesa, che purtroppo per me sono sui 20 giorni.

Inoltre ho visto in giro che spesso chi prende queste board quello che fanno è cambiare subito gli elettrolitici.

Orientativamente per un 100 watt tra finale e alimentatore ci si aggira sui 100 euro che non sarebbe male se:
1) Dura e non muore il finale dopo qualche settimana
2) Risulta a basso rumore
3) Tra la cina e la Rep. Dominicana dove vivo io non si perdono i pacchetti

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 577
Iscritto il: 31/05/2006, 15:23

Re: Amplificatori Classe D info

Messaggio da mikestorm » 04/07/2017, 2:18

Ad esempio questo alimentatore

http://www.ebay.com/itm/500W-amplifier- ... 5fabd63d8d

Le tensioni ci sono, la potenza è un po troppa, ma non ne ho trovato uno sui 250watt.

La cosa ottima è che è sia 110v che 220v, che è perfetto, qua si usa la 110v 60hz, però se ne ho necessità lo posso usare anche in italia, tanto pesa pochissimo, anzi, a pesare credo sarà il cabinet che nemmeno l'elettronica.

Robi che ne dici?

Se risultasse rumoroso ci si può fare qualcosa?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Amplificatori Classe D info

Messaggio da robi » 05/07/2017, 9:15

Tieni presente che chi cambia gli elettrolitici lo fa per:
- avere dei bassi da sub (che per chitarra non servono)
- moda
- giocare a chi ha il dielettrico più lungo
- effettivo vantaggio sonoro (da verificare)

Io partirei coi condensatori montati, e poi per curiosità ne proverei altri.

Mi pare un'ottima scelta, anche se lo schermerei internamente e separerei dal resto (non si sa quanto inquinamento elettromagnetico può fare in un piccolo housing). L'alternativa è un finale con ponte diodi e rettifica integrati, ed un toroidale. Io ne ho uno da 100+100W e non va male affatto male.

Invece per il primo finale utilizzai un Grizzly di un'azienda di Milano che bazzicava per le fiere di elettronica, ma alla luce di eventi successivi legati ad un acquisto successivo, te li sconsiglierei. La loro assistenza fu: io so che funzionava anche se non lo abbiamo provato, quindi se non funziona lo hai rotto tu e noi non lo ripariamo, quindi ne compri un altro.
No comment.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Amplificatori Classe D info

Messaggio da robi » 05/07/2017, 9:18

Dimenticavo, più potenza per l'alimentatore è cosa ottima, anche perchè non sai mai gli assorbimenti di picco della tua scheda, e quanto la potenza dichiarata sia "ottimistica".

Se risultasse rumoroso da ripple e non da emissioni EM, potresti aggiungere filtraggio, ma è già più difficile che accada.

Rispondi