Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Solid State 5w high gain

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Kagliostro » 25/10/2016, 0:13

Aspetta che altri più abituati alle commutazioni canale dicano la loro, come dicevo, quella è una delle possibiltà, ma non l'unica

Hai un MP

K

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da mastrococco » 25/10/2016, 0:39

In realtà coi relè la cosa si semplifica perché la gestione pannello foot è solo per le alimentazioni. Puoi anche avere un relè solo dopo i pre con comune al finale ma io guarderei un dpdt per gestire anche i led, dopo aver controllato l' idoneità del relè scelto alla cc, oppure due relè di cui uno per i led. Occhio che per i pop conta che relè monti, ad esempio dei finder leggevo che poppano abbastanza, gli omron da segnale vanno meglio. A 12v meglio che a 5, questi ultimi sono un ripiego obbligato per le modifiche sui valvolari dove rettifico i filamenti in mancanza di idoneo secondario. Per evitare pop sulla linea segnale commuta sempre disaccoppiato.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 25/10/2016, 9:34

Certo che voglio gestire anche i led col relé, lo avevo scordato per un attimo :surpr:. Ma come ho fatto? [icon_e_biggrin.gif]
Visto che per la scelta del relé bisogna andare sul preciso quale sceglieresti tra quelli di musikding che ho linkato prima? Stiamo toccando argomenti a me totalmente sconosciuti.

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da mastrococco » 25/10/2016, 9:45

Sul segnale ho sempre usato i g5 omron dpdt, li prendevo tutti così per comodità. Mi son trovato bene...poi non è detto che gli altri vadano male!
Una volta ho preso dei finder non ricordo il modello che come ingombro erano maggiori ma li usai per gestire dei led...

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 25/10/2016, 9:59

In generale 12v e 5v non hanno differenze nel prezzo, in casi estremi prendo un omron 12v, se uno é sufficiente. Nel frattempo mi informo sugli altri e cerchiamo di scongiurare il pericolo pop.
Lo definiamo lo schema del relé oggi? Così vediamo di che tipo di relé ho bisogno e se servono uno o due, e vediamo come pilotare i due led insieme ai preamp.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Kagliostro » 25/10/2016, 11:11

Io oggi (e probabilmente anche domani) sono impegnato, devo saldare assieme i pezzi per costruire una capra (da letto)

forse oggi pomeriggio posso dedicarci un po' di tempo, ma non te lo prometto

se qualche volenteroso volesse farsi avanti .....

:bye1:

K

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 25/10/2016, 11:17

Lavora pure con calma per la tua... capra :cool1:.
Io studio un po' per conto mio e vedo di attrezzarmi per poterci capire qualcosa.
:Gra_1:

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da mastrococco » 25/10/2016, 15:45

E cosa sarebbe una capra da letto???

Ti ho schizzato la logica in allegato, la più semplice possibile, non ho visto gli schemi dei pre e finali ma tieni presente che sul segnale è bene switchare solo alternata, no continua.
Ho messo un rele dpdt ma con due spdt è uguale...sdoppi l'alimentazione in parallelo.
Sul frontale e foot ho messo spdt ma possono essere a più tracce o semplicemente spst, tanto lo usi come interruttore e basta....in genere i deviatori dpdt e i foot 3pdt sono quelli che si trovano meglio.
Allegati
DSC_0211.JPG

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 25/10/2016, 16:11

Grazie mille, mastrococco!
Ok, sto cominciando a capire bene lo schema, più o meno il collegamento del relè è come lo avevo immaginato io, e credo che prenderlo DPDT è più semplice.
Gli interruttori del pannello io li trovo SPDT, quindi un polo rimarrà libero, e va bene.
Questo schema che hai disegnato è del tipo che se metti il jack del footswitch disattivi lo switch del pannello? E poi, perdonami, non ho capito ancora come agisce lo switch del pannello sul relè, perchè lo switch dovrà commutare preamp e led, e ovviamente dovrà funzionare solo quando non c'è il jack del footswitch inserito, ma non sto capendo il percorso.
Capita questa logica forse mi sarà chiaro tutto il passaggio.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Kagliostro » 25/10/2016, 17:48

Capra da letto .... la chiamano così :yes:



K

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da mastrococco » 25/10/2016, 23:58

Ah, ora è chiara la capra...io lo chiamo attrezzo del letto del nonno, che alla benemerita età di 90 anni ne trae notevole giovamento la mattina! Ma forse si fa prima a dir capra.

Sweeney, conosci la differenza tra jack switched e non? È un valido aiuto per gli amanti dei deviatori a piede...

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Kagliostro » 26/10/2016, 1:30

Ciao Mastrococco

La capra serve per mio padre (a inizio febbraio saranno 93), non che gli sia indispensabile, ma l'ha chiesta e così ho deciso di fargliene una

--

Credo che sarebbe meglio usare 2 relè per l'amp di Sweeney, in modo da avere a disposizione un contatto centrale per ogni canale e poter mandare il canale al finale o, mentre non viene usato, a massa tramite una resistenza

K

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da mastrococco » 26/10/2016, 9:02

I complimenti al papà!

Una cosa con cui ho sempre un po' cozzato e la prassi di mandare a massa il segnale non utilizzato...mi perdo un po' l'utilità di usare una pista in più allo scopo, voglio dire, dal momento che il segnale interrotto è completamente isolato come può influire sulla resa? O è solo per garantire un riferimento al ramo non usato? In questo caso però spesso non servirebbe visto che in genere in prossimità degli scambi si prevedono le res antipop...

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 26/10/2016, 10:24

Penso di aver chiaro il funzionamento dei jack switched, ma non stavo capendo cosa fa lo switch a pannello in questo schema. Forse stamattina presto ho avuto la folgorazione, ma non so se è giusta. Lo switch sul pannello stacca la massa dal relè. Di conseguenza il relè rimanendo senza corrente automaticamente apre (o chiude) il contatto.
Quando si inserisce il jack del footswitch si scollega il cavo che va allo switch del pannelo, e sarà il footswitch a fare quel lavoro.
Più o meno ci sono arrivato?

Un solo relè DPDT mi gestirà la commutazione dei due preamp e dei loro due led.
Serivirà di sicuro un secondo relè DPDT che mi aggiunga il boost al preamp e che accenda un solo led. Solo che devo cercare il sistema switching per poter scegliere di mettere il boost prima o dopo il preamp distorto.

Per quanto riguarda l'attivaziona del boost, credo si possa sfruttare un unico jack di uscita per il footswitch, giusto? Allo schema che ha disegnato mastrococco si può aggiungere sul ring il negativo del secondo relè e il secondo switch metterà a massa qeuesto altro segnale. Lo switch del pannello lo si deve connere allo stesso modo dell'altro già presente nello schema.
Ditemi se ho fatto bene tutti i conti. Così andiamo avanti. :numb1:

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da mastrococco » 26/10/2016, 10:44

SweeneyTodd ha scritto:Lo switch sul pannello stacca la massa dal relè. Di conseguenza il relè rimanendo senza corrente automaticamente apre (o chiude) il contatto.
Quando si inserisce il jack del footswitch si scollega il cavo che va allo switch del pannelo, e sarà il footswitch a fare quel lavoro.
Bravo :yes:
SweeneyTodd ha scritto:devo cercare il sistema switching per poter scegliere di mettere il boost prima o dopo il preamp distorto.
Io quello lo gestirei, con rele o meno, con uno switch solo da pannello, a meno che tu non abbia assoluta necessità di averlo da piede...
SweeneyTodd ha scritto:Per quanto riguarda l'attivaziona del boost, credo si possa sfruttare un unico jack di uscita per il footswitch, giusto?
Si ma diventa stereo...se ho capito bene hai bisogno di comandare due logiche indipendenti, una che gestisce la commutazione clean/lead e l'altra solo accensione e spegnimento boost.

Rispondi