Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Solid State 5w high gain

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 13/10/2016, 15:58

Un saluto a tutti i Diyers di Italia.
Voglio realizzare una mini head-amp solid state di circa 5w.
Il progetto ideale credo sia quello basato su TDA2003.
Ho raccolto alcuni schemi e tempo fa ci ho fatto un collage per metterli a confronto:



Ho però bisogno del layout su veroboard.
Non mi basta avere un suono clean o con un po' di overdrive, ma voglio un vero e proprio amplificatore high gain moderno.
L'idea è questa:

https://www.youtube.com/watch?v=Z4CcFFMvkfo

Un video a caso, ce ne sono tanti altri.

Parrebbe essere basato su TDA2003 e credo che la distorsione la faccia una parte preamp, ma putroppo credo che non ci sia ancora in giro uno schema.
Intanto si può pensare alla parte che riguarda il TDA2003, e poi per la distorsione si vedrà. ;)

:Gra_1:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Kagliostro » 13/10/2016, 17:11

Allora, avevamo accennato a questa cosa qualche giorno fa e (nel mio piccolo) ci ho pensato un po'

Se già non lo sai, di SS (Stato Solido) so praticamente nulla (o quasi), per questo motivo ti consiglierei questo accrocchio che

a parer mio, potrebbe darti quello che vai cercando e senza doverti sbattere più di tanto in prove varie e circuiti sperimentali

Se poi chi ne capisce più di me vuol aiutarti con qualche idea presa con più cognizione di causa, benvenga !

Dapprima avevo trovato questa piccola collezione di versioni SS di noti circuiti pre a valvole

http://www.freestompboxes.org/viewtopic ... 13&t=24287
Raccolta Versioni SS di Pre a Valvole.pdf
(655.79 KiB) Scaricato 326 volte
Poi mi sono ricordato del Dr Boogie, circuito sicuro e testato, per il quale il nostro Raf71 dice di aver usato dei J310 e Mastrococco ha fatto sapere che molti usano degli MPF102 al posto degli originali J201 sia per motivi di reperibilità sia perché di guadagno ce n'è veramente molto - comunque i J201 si trovano da Banzai, se proprio vuoi usare quelli, ma attento che la PCB di Gaussmarkov è testata ma il pre è veramente ad alto guadagno e potrebbe esserci qualche problemino di autooscillazioni, anche se con quella PCB si dice non se ne riscontrino
Dr Boogie.pdf
(1.03 MiB) Scaricato 757 volte
http://gaussmarkov.net/layouts/drboo/drboo-project.pdf

http://gaussmarkov.net/layouts/drboo/drboo-schem.png



Sample
https://www.youtube.com/watch?v=U8khInPNg0M

come finalino un qualcosa come questo (a basso costo), chi te lo fa fare di mettere assieme i vari componenti e la PCB

spenderesti di più

il lavoro grosso già ce l'hai con il pre (se proprio ma proprio vuoi nel link ci sono anche schema e PCB da copiare)

http://www.ebay.com/itm/Mono-10W-Audio- ... 0840294613

Immagine

:bye1: :bye1:

K

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 13/10/2016, 17:55

Grazie per l'aiuto. ;)

Leggerò con calma i link sui preamp SS.

Il Dr. Boogie lo conosco, ma fino ad ora non ho mai costruito nulla di high gain o metal tone. I J201 li avevo comprati di scorta alcuni su Op-Electronics.
Il Dr. Boogie potrebbe essere una scelta, però, pensavo di evitarlo, sia per problemi di rumori e oscillazioni che ogni tanto ho sentito avere, e per via del tonestack non all'altezza, sempre per sentito dire. Per il fatto di dover cambiare i J201 come altri transistor mi sembra una specie di compromesso al ribasso. So che ha tanto guadagno, ma potrebbe non bastarmi. :face_green:
Per dire, che forse si trova un sostituto al Dr. Boogie. Anche se quel sample non è male.
Come pedale/circuito high gain io da un po' tenevo d'occhio il Triple Wampler Triple Wreck (comunque ispirazione Mesa). Ma si può usare come preamp in questo caso?
Teniamo conto che comunque dovrei usare un layout per veroboard, le board non me le posso stampare.

Per il finale, un po' di lavoro in più non mi spaventa, posso tranquillamente procedere con calma, aspettare, fare prove. A parte il fatto che mi piace l'idea di dovermelo costruire io la board, e non sono sicuro che comprare quella board o una simile risparmierei. Compro da Tayda i componenti elettronici, e risparmio un bel po' generalmente. Dovrei riuscire a stare sotto i 13 $ per fare il finale. Ma si vedrà. Intanto ho salvato lo schema di quello che mia hai linkato :yes:.

Dunque, come finale stiamo sul TDA2003, devo solo trovare un layout veroboard, e studiando un po' gli schemi magari personalizzarlo un po' in base alle esigenze.
Come preamp mi serve un distorsore con tonestack.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Kagliostro » 13/10/2016, 18:03

La questione sul Dr Boogie, per quanto ne so, sta proprio sulla PCB, è un circuito delicato e per farlo andare ci vuole una board collaudata con successo (cosa che sembra che quella di Gaussmarkov sia anche con i J201), comunque c'è anche chi usa i J201 assieme ad altro (sempre per la questione troppo gain)

Per la PCB potresti sempre trovare qualcuno che le faccia per conto terzi a prezzi ragionevoli

Oppure se ti vuoi avventurare .... http://tagboardeffects.blogspot.it/2012 ... oogie.html

Se vuoi fartelo il finalino OK, però, onestamente, 13$ (spese di trasporto gratuite) ..... non so se riesci per meno, vedi tu

Su veroboard, però, bisognerebbe che tu trovassi un progetto stra collaudato, altrimenti un high gain di problemi te ne tira fuori quasi sicuramente

Non conosco il pedale che dici, provo a darci un'occhiata, ma come ti ho detto ... io SS nisba ;)

:bye1:

K
EDIT: Nel forum c'è stato chi ha costruito quel pedale, qui puoi leggere e vedere che problemi ha avuto

http://www.diyitalia.eu/viewtopic.php?f ... iple+Wreck

qui ho trovato un layout (chissà se è mai stato realizzato e collaudato ???)

http://effectslayouts.blogspot.it/2015/ ... wreck.html

Qui un'altro per veroboard

http://3.bp.blogspot.com/-6WsOP8lyucc/T ... eWreck.gif

Ma pare ce ne siano molti altri

http://tagboardeffects.blogspot.it/2012 ... wreck.html

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 13/10/2016, 18:44

Preferisco fare tutto da solo, lo so che mi limito, per lo faccio per divertimento, quindi, se compro le cose già fatte dove è il bello?

Del Wampler sceglierei tra le versioni Sabrotone e Tagobard, probabilmente senza boost, ma con me non si sa mai. [icon_e_biggrin.gif]
Ho già tutto salvato, come già detto lo tenevo d'occhio questo pedale. L'importante è capire se l'interazione tra Wampler e TDA 2003 va bene o se c'era bisogno di un disegno di un vero e proprio preamp a transistor, come nel caso del Dr. Boogie.

Davvero se faccio il finale TDA2003 su veroboard rischio di alimentare rumori? Potrei farlo anche su millefori, al limite, copiando qualche PCB, magari, spacing permettendo.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Kagliostro » 13/10/2016, 18:53

Davvero se faccio il finale TDA2003 su veroboard rischio di alimentare rumori?
Ni, nel senso che se è ben progettata non dovresti avere problemi, e poi sul finale è più difficile rispetto ad un pre hi gain

con 2003 non ne trovo, ma con 2030 uno sì

http://www.st.com/content/ccc/resource/ ... 000128.pdf



K

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da mastrococco » 14/10/2016, 0:39

Dunque...io al contrario del buon K non solo capisco pochissimo di ss ma me la cavo male pure con le valvole! :face_green:
Pertanto mi limiterò a darti 2 testimonianze:
1-il dott. boogie è un signor pre ss hi gain a tutti gli effetti, ma molto hi gain....ed anche il tonestack fa il suo dovere, peccato che sia stabile come la nitroglicerina e a guardarlo parta in oscillazioni varie ed eventuali. E sto parlando di quello di gaussmarkov. Poi, se uno è capace magari lo stabilizza anche.
2- se ti può esser utile come ispirazione questo allegato è un amplino 10w ss della park (sottomarca Marshall) che ho avuto ed ho ancora e ti dirò che è veramente godibile. E' monocanale che va dal clean al crunch al supersaturo che magari non sarà modernissimo ma è parecchio gustoso. In più c'è la sezione riverbero.
Allegati
Park G10r.pdf
(240.87 KiB) Scaricato 365 volte

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 14/10/2016, 10:32

Caro kagliostro, sono almeno due passi avanti a te. [icon_e_biggrin.gif] Ho anche io già trovato quel layout per TDA2030.
:Gra_1:

Questo mi sa che è abbastanza più potente di quanto vorrei io. Da tener presente che ho una cassa autocostruita, economica, con un cono da 8" da 15w, l'economico di TubeTown.

Se gli schemi tra TDA2003 e TDA2030 si somigliano si possono semplicemente sostituire i valori? Ma mi pare che il TDA2030 abbia un po' di pezzi in più. :hummm_1:

Per il Dr. Boogie, sono preoccupato anche per la sua stabilità e siccome uso le stripboard è un po' un rischio, ovvio, c'è chi lo ha costruito con successo e soddisfazione. Non voglio criticare troppo il dottore, ma forse è un progetto un po' vecchio e nel frattempo sono stati progettati i vari Diefet (Diezel Preamp), il Black Forest (Bogner Ubershall Preamp), e altri qualcun altro, ritenuti migliori, Dopo alcuni ricerche sono arrivato a a quello forse più apprezzato Wampler Triple Wreck, di ispirazione mesa, non è un preamp a fet, ma funziona con operzionali, se ho ben capito. Sembra avere una bella botta e versatilità, una gamma di bassi credibile e definiti, ecc.
Potremmo approfondire dopo la questione preamp, che probabilmente è la più ampia?

Grazie mastrococco per l'ampli da 10w, ma mi allontano troppo dal progetto che vorrei seguire, forse è poco documentato, e se leggo bene dovrebbe avere il TDA2030, che diciamo lo tengo in riserva, ma mi complicherebbe troppo la cosa considerarlo per intero, questo Park.

Proviamo a seguire la pista TDA2003 partendo dagli schemi. Da cosa posso partire per poter fare o procurare o copiare un layout veroboard?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Kagliostro » 14/10/2016, 10:41

Come dici, prova a vedere se la veroboard del 2030 è adattabile

Oppure ci sarebbe questa millefori che puoi realizzare sistemandola un po' per avere le piste a 90° (se preferisci farla su veroboard)

è di Crapella ed i suoi progettini sono testati e funzionanti

http://www.webalice.it/crapellavittorio ... da2003.htm

Immagine

Stavo leggendo questo articolo di Cornara che ha fatto un amplino da basso con il TDA2003 ed ho trovato un accenno ad un paio di resistenze che determinano il guadagno del finale (almeno io ho capito così), prova a dargli una letta, magari è un qualcosa che può tornarti utile sapere

http://www.giannicornara.net/pages/page_tutor-i.htm

K

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 14/10/2016, 11:14

Bravo amico, questa mi era sfuggita. [icon_e_biggrin.gif]

Realizzarla su veroboard, forse diventa troppo complesso, e più che altro si vanificherebbe il vantaggio della board testata.
Mi sa che devo andare di millefori. Ho in mente di pregettare un fuzz su millefori, ma è per me una materia nuova, ma non dovrebbe essere impossibile. Al massimo qualche indicazione la trovo per le millefori.
L'unica miglioria pensabile è quella di farla un po' più compatta, il margine ci sarebbe, a meno che non c'è una ragione per tenere i componenti un po' distanziati tra loro. Forse perchè l'aletta, che ne determina la larghezza, deve essere necessariamente così grande?

Cornara l'avevo trovato, pensa mi era venuto anche in mente di chiedergli se aveva il layout della board, che sembra una millefori adattata a stripboard se non ho interpretato male, che non fornisce purtroppo nella pagina.

Grazie.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da robi » 14/10/2016, 11:48

Con meno di un euro e mezzo, spedizione inclusa, porti a casa dei moduli già pronti con TDA2030A e volume di ingresso.
Direi che per quanto uno voglia darsi al DIY, quella è quantomeno una buona base di partenza per fare qualche mod successiva.

Per il pre, dipende da cosa vuoi ottenere, ma se non vuoi clippare subito, dovrà essere un pre molto compresso.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Kagliostro » 14/10/2016, 13:04

Direi che Robi ha proprio ragione, pensi di poter spendere meno ?

Se l'amp è troppo potente lo alimenti al minimo e comunque, a parte magari la sostituzione di qualche resistore per limitare il guadagno (se si può), resta sempre la possibilità di mettere una res in serie al pot del volume per non andare mai al massimo

http://www.ebay.it/itm/TDA2030A-6-12V-A ... 1830575949



Questo costa qualcosa di più ma ha aletta di raffreddamento più grande e pot incluso

http://www.ebay.it/itm/TDA2030A-15W-AC- ... 25bced8a6a

K

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 14/10/2016, 15:34

Intanto grazie a tutti per l'aiuto. [icon_e_biggrin.gif]

:hummm_1:
Pezzi interessanti, dopotutto.
Vediamo un po' come gestire i TDA2030, allora.

Non ci ero ancora arrivato all'alimentazione, ma stavo ragionando sull'alimentazione con un vecchio alimentatore Boss 200mA da 9v, che è l'unico che ho al momento.

Diciamo che mi piace quello del secondo link del post sopra questo, quello che costa un po' di più ma con pot, e manopola.
Queste caratteristiche cosa mi suggeriscono? DI cosa ho bisogno per farlo funzionare?
Technical Parameters:

Output Power: 15W
Output Impedance: 4-16Ω
AC voltage: AC6-18V
DC voltage: DC12V
Speaker recommendation: 2.5-4 inch 5-20W
Transformers Recommended: AC12V power 15W 1 A or above
Board size: 55 x 55mm
Heat sink size: 55 x 20 x 25mm
Frequency range: 20Hz -20KHz

Ricordo ancora una volta, il mio speaker è d 8" - 8 Ohm - 15w, e non posso permettermi di danneggiarlo.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da robi » 14/10/2016, 17:26

SweeneyTodd ha scritto:Stavo ragionando sull'alimentazione con un vecchio alimentatore Boss 200mA da 9v
Quanto fa 9 x 0,2?

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da raf71 » 14/10/2016, 17:41

robi ha scritto:Quanto fa 9 x 0,2?
Troppo poco..... :face_green:

Per quanto riguarda il pre, si potrebbe provare con tre stadi cascode realizzandoli con dei j201. Qualche tempo fa ho realizzato un ampli con questo metodo, però ci misi solo due stadi. Chissà se con tre stadi non si riesca ad avere una saturazione decente.
Napoletani si nasce.....

Rispondi