Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Solid State 5w high gain

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 18/10/2017, 10:47

Per modificare il circuito sono un po' vincolato dal layout del Tonemender:

Immagine

Non ho capito la prima parte del suggerimento, "modificare il circuito di ingresso da buffer ad amplificatore". Invece per saturare dovrei aggiungere l'apparato di clipping del Tube Screamer: condensatore ceramico, i due diodi e resistenza-pot in parallelo tra i pin 1 e 2 dell'IC.

Immagine

Forse con una board esterna con due cavi che prendono il posto del jumper. Però c'è sul layout del Tonemender lo switch dei medi che forse incasina l'operazione? Forse no. :hummm_1:
Sul mio TS808 ho messo la resistenza in serie al Drive pot, quella da 51k, da 20k mi pare, per avere un suono clean col settaggio al minimo. Da tenere a mente.

Grazie Raf, vediamo dove si può arrivare. :numb1:

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 19/10/2017, 10:45

Ho provato ad inserire il clipping del Tube Screamer nel Tonemender.

Immagine

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da raf71 » 19/10/2017, 11:35

Ottimo....però hai dimenticato la resistenza ed il condensatore verso Vref, come nel secondo stadio. Adesso giocando col cap da 51p vai a variare la ft superiore, col cap che metterai verso massa potrai variare la ft inferiore. Ricorda che nella configurazione non invertente, il guadagno è dato da: Ra/Rb+1, ergo non potrai avere a gain 0 il guadagno unitario.

Vedi di finirlo presto perchè muoio dalla curiosità di sentirlo. :face_green: :face_green:

Saluti
Raffaele
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 19/10/2017, 14:21

Presto? :lol1:
Se non mi manca qualche componente spero di fare questa verifica al più presto. :numb1:

Credo di aver trovato la resistenza e il condensatore che dicevi, ma non sono sicuro di dove debba andare a finire. :hummm_1:
Intanto ho abbozzato la board esterna.
EDIT:
ATTENZIONE! La bozza della mini board per il clipping è SBAGLIATA. Bisogna invertire i cavi Pin 1 IC e Pin 2 IC.
Immagine

Per la scelta dei componenti ci arriviamo poi, intanto, come dicevo, il cavo Vref che esce dalla resisistenza della mini board in che punto della board del Tonemender lo mando? Se questo punto esiste?
La board è linkata pochi post più su.

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da raf71 » 19/10/2017, 16:49

Guardando lo schema, il punto vref della schedina aggiuntiva va collegato, ad esempio sulla resistenza da un mega che hai sul pin 3 dell' IC, naturalmente non sul pin 3 ma dall'altro lato. Ricordati anche di eliminare il collegamento tra il pin 1 e 2.
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 19/10/2017, 20:45

OK, penso di aver beccato il punto che dici. Per non equivocare. C'è sulla settima riga a partire dall'alto e al nono foro a partire dalla sinistra, un foro libero. Posso andare lì, probabilmente.

Ovviamente salterà il jumper tra i pin 1 e 2 dell'IC, perché li ci devo mettere gli altri due cavi della schedina.

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da raf71 » 20/10/2017, 0:43

SweeneyTodd ha scritto:
19/10/2017, 20:45
C'è sulla settima riga a partire dall'alto e al nono foro a partire dalla sinistra, un foro libero.
Esatto
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 21/10/2017, 12:14

Ho fatto la piccola board del clippng del Tonemender. Tutta sockettizzata! ;)

Immagine

Diodi: LED rossi 3mm.
Potenziometro 550k Logaritmico. Ho a disposizione due lineari: 1M e 250k :down:
Resistenza in serie al pot: 47k.
Resistenza su Vref: 4.7k.
Condensatore su Vref: 47nF. Non c'è l'ho in magazzino*, ma per fortuna ne posso prendere da altri progetti in attesa.

*Il mio magazzino consiste in una serie di bustine di plastica una dentro le altre stile matriosca. Il tutto dentro una scatola di cartone.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 21/10/2017, 13:34

Fatto il test. Non va.
ATTENZIONE! La bozza della mini board per il clipping è SBAGLIATA. Bisogna invertire i cavi Pin 1 IC e Pin 2 IC.

Ora va. :numb1:

C'è l'overdrive, e con il potenziometro a 0 il suono è pulito. Qualcosa da vedere però c'è. Il suono è davvero molto sbilanciato verso gli alti, i bassi sono completamente tagliati.

Spero si possa intervenire esclusivamente sulla mini board, ad ogni modo la quantità di componenti da provare è piuttosto esigua. Sulla resistenza invece ho molta scelta.

PS La mini board mi boosta il volume.

Aggiorno:
Aumentando il condensatore da 47nF a 100nF: nessun miglioramento percepibile.
Aumentando il condensatore da 51pf fino a 300pf: nessun miglioramento percepibile.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da robi » 21/10/2017, 15:10

Prima avevi un buffer in ingresso: qualche decina di mV entrano, altrettanti escono dal buffer.

Ora hai uno stadio di guadagno che in uscita quando satura ti da circa 2,5 Vpp.
Poi perdi qualche dB per l'eq, e poi rifuadagni 100 volte col secondo stadio (quindi riclippi alla tensione di alimentazione dell'OP, in pratica, perchè 250 Vpp non li può dare.

Potresti aggiungere una board di clip anche sul secondo OP, chiaramente con un partitore in uscita dall'eq, così da poter saturare pre e post eq. e poi un volume in uscita (perchè anche lì 2,5 Vpp potrebbero essere troppi).

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 21/10/2017, 15:56

Però così stiamo complicando più di quanto sperassi. Se me la fossi cavata con poco avrei avuto un controllo di gain sul canale clean ma così... :hummm_1:

Non è che non voglia accettare la "sfida", ma è che mi sono lasciato prendere un po' la mano. All'inizio l'idea era di sostituire una resistenza con un pot, poi ho dovuto aggiungere una scheda. Ora bisognerebbe aggiunge dell'altro...
Non dimentichiamo che sto costruendo un mini ampli e dentro lo chassis ci saranno già un bel po' di schede e cavi.

Per il momento lascerei tutto come sta. Più in là, se ne varrà la pena e se c'è abbastanza spazio, vedrò di trovare un circuito overdrive con il giusto controllo del gain che non comprometta troppo il Tonemender.

Nel frattempo grazie per lo sforzo.

Un momento... Avevo lasciato perdere, ma ora potrebbe tornare utile, se non a me, a qualcun altro.

Potrebbe essere proprio quello che sto cercando.
http://www.diystompboxes.com/smfforum/i ... ic=97945.0

«The boost part is a mod and to do that I put an LDR in parallel with the 4K7 resistor that sets the gain for U1b (the ratio of the 4K7 and the 500K level pot sets the gain). I used a 200K pot in series with a 22K resistor to feed 9V to the LED facing the LDR inside the black heatshrink. I can have the Tonemender running and hit the boost footswitch for a pre-dialled boost, for a lead solo for example.»

Siccome non ci sono più le foto la cosa non mi risulta proprio chiarissima, non sono molto sicuro, quanto meno. Ma forse a qualcuno di voi potrebbe dirne di più.

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da raf71 » 24/10/2017, 15:22

Ciao Sweneey...
Ricordati che nella configurazione non invertente, gli operazionali guadagnano: Ra/Rb +1. Nel tuo caso 47K/4.7K +1 = 11

prova una resistenza da 1K al posto della 47k, in modo da avere, col pot a 0, il gain prossimo a 1.
Al posto del condensatore da 47n prova con 1u.
Rivedi anche il valore del 51pF, perchè mi sa che 1k la frequenza di taglio superiore viene un po altina.

Saluti
Raffaele
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 26/10/2017, 15:08

Grazie, Raf. :numb1:
Ho fatto alcune prove e, dunque...
La resistenza R4 è di 4.7k, ed è rimasta tale.
Il condensatore C3 l'ho portato a 1uF. Ottengo meno alti ma il livello minimo di distorsione si è alzato.
Con la resistenza R6 da 47k portata a 1k ritorna pulito. Agendo sul pot aumentando la distorsione ho gli alti enfatizzati. Ho provato a sostituire C4 con un 560pF e ora il tutto va molto meglio. Forse qualcosa in più di 560pF per il C4 sarebbe un po' meglio, ma mi mancano i condensatori.
L'ultimo difetto da correggere è la corsa del pot. Ora ho un 1M lineare. Settato a metà ottengo già quanta distorsione mi occorre. Il problema è che, partendo col pot da 0, appena lo giro ho subito un boost di volume piuttosto grande. A 17k circa c'è proprio un salto. Già so che andrebbe usato, come da progetto, un logaritmico, e spero che funzioni bene. Anche per questo mi mancano i valori giusti.
I diodi sono sempre led. Ho provato dei BAT41 che ne ho troppi senza mai averli usati, non mi piacciono, troppo "fizzy", come dicono gli inglesi.
Se risolvo col pot logaritmico siamo in dirittura d'arrivo. Col Tonemender, eh.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da robi » 26/10/2017, 21:05

Metti un resistore in parallelo fra wiper epin esterno del pot per "logaritmicarlo". :face_green:

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 28/10/2017, 10:42

Farò delle prove... per provare. [icon_e_biggrin.gif] Poi vedo di recuperare qualche logaritmico, anzi posso fare una prova con un 1M log (anche se è grande) che posso prendere in prestito da un altro progetto.

Sono proprio a corto di logaritmici. Per il TDA2003 potrò provare solo un 50k, come da schema di Crapella, quello che recuperammo mesi fa. Mi mancano il pot 10k, come alcuni schemi, e il pot da 100k, come su uno schema che abbiamo trovato, adattato appositamente per chitarra e che sfruttava il finale TDA2003, e aveva davanti un circuito con un fet e un controllo di tone. I valori nel mio layout sono uguali a quest'ultimo. È tutto linkato nelle vecchie pagine.

Ora ho ridisegnato per l'ennesiama volta il layout del TDA2003 con i pin allargati, così è più comodo, ma ho dovuto fare qualche spostamento.

Immagine

Spero di farla questo fine settimana.
Seguitemi! :ang:

Rispondi