Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Circuito per spia da palco diy

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
polimero86
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 82
Iscritto il: 06/02/2012, 23:46
Località: Novara

Circuito per spia da palco diy

Messaggio da polimero86 » 21/09/2016, 21:35

Ciao,
dispongo di due coni, 150w l'uno. Volevo realizzare una piccola spia da palco, sapreste consigliarmi qualche semplice circuito?
Pensavo di mettere solamente entrata (jack e kenwood), un uscita (per eventuale collegamento in serie di altre spie, anche se non è necessaria), volume e tono.

Ho diversi trasformatori inutilizzati da cui partire e vari componenti recuperati qua e la; ho anche un amplificatore da auto inutilizzato DME saca-1200JO da 2200W, potrei magari utilizzare questo facendo solo qualche adattamento per l'alimentazione?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9117
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Circuito per spia da palco diy

Messaggio da robi » 23/09/2016, 2:23

Ciao, alcune domande:

I watt di cui parli di che tipo sono? Rms, pmpo?
Che impedenza hanno i coni e a quale impedenza hai 2200 W del finale?
Vuoi alimentarlo a 12 V? Quanto fa 2200 / 12 ?

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Circuito per spia da palco diy

Messaggio da raf71 » 23/09/2016, 10:58

polimero86 ha scritto: DME saca-1200JO
Ciao Polimero.
L'ampli che vorresti utilizzare sembra che sia un monocanale specifico per i subwoofer.
Le specifiche che ho trovato su internet sono: 1x 200W su 4 ohm...
raccomandano inoltre un fusibile da 40A.

Secondo me non è il massimo per una spia da palco. Potresti provare un ampli mono in classe D, ce ne sono per ogni esigenza.

Saluti
Raffaele
Napoletani si nasce.....

polimero86
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 82
Iscritto il: 06/02/2012, 23:46
Località: Novara

Re: Circuito per spia da palco diy

Messaggio da polimero86 » 23/09/2016, 13:09

robi ha scritto:Ciao, alcune domande:

I watt di cui parli di che tipo sono? Rms, pmpo?
Che impedenza hanno i coni e a quale impedenza hai 2200 W del finale?
Vuoi alimentarlo a 12 V? Quanto fa 2200 / 12 ?
Mi sono sbagliato, mi scuso, 200w l'una, impedenza 4ohm. Sono casse vecchie, non hanno altre scritte, presumo siano rsm ma non posso darlo per certo.
Sono che vanno a 12v questi amplificatori, per cui si 12v.
raf71 ha scritto:
polimero86 ha scritto: DME saca-1200JO
Ciao Polimero.
L'ampli che vorresti utilizzare sembra che sia un monocanale specifico per i subwoofer.
Le specifiche che ho trovato su internet sono: 1x 200W su 4 ohm...
raccomandano inoltre un fusibile da 40A.

Secondo me non è il massimo per una spia da palco. Potresti provare un ampli mono in classe D, ce ne sono per ogni esigenza.

Saluti
Raffaele
Si è specifico per subwoofer ma non solo a quanto ne so. Suono in locali piccoli solitamente, mi servirebbe una spia senza troppe esigenze. L'idea era di sfruttare questo amplificatore, però se mi consigliate di cambiare strada accetto il consiglio.
Per realizzare invece un ampli mono in classe D, dove potrei reperire degli schemi?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Circuito per spia da palco diy

Messaggio da Kagliostro » 23/09/2016, 13:16

Credo ti costi meno prenderne uno fatto sulla baya

di made in china ne puoi trovare diversi a prezzi "popolari"

hai solo l'imbarazzo della scelta

http://www.ebay.it/itm/262069509922

http://www.ebay.it/itm/291858085348

http://www.ebay.com/bhp/class-d-amplifier-board

K

polimero86
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 82
Iscritto il: 06/02/2012, 23:46
Località: Novara

Re: Circuito per spia da palco diy

Messaggio da polimero86 » 23/09/2016, 13:26

kagliostro ha scritto:Credo ti costi meno prenderne uno fatto sulla baya

di made in china ne puoi trovare diversi a prezzi "popolari"

hai solo l'imbarazzo della scelta

http://www.ebay.it/itm/262069509922

http://www.ebay.it/itm/291858085348

http://www.ebay.com/bhp/class-d-amplifier-board

K
Grazie Kagliostro....Forse mi conviene, ipotizzando di prendere il primo di questi, mancherebbe solo l'alimentazione

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Circuito per spia da palco diy

Messaggio da Kagliostro » 23/09/2016, 16:55

Non so orientarti nella scelta, io non son pratico di quei cosi, vedi (per la scelta) magari di sentire anche qualcun altro

sul link del primo, se non sbaglio, lo indicano per subwoofer, non so cosa possa cambiare in un amp di quel tipo

ma è meglio che tu senta qualcun altro

K

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9117
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Circuito per spia da palco diy

Messaggio da robi » 23/09/2016, 17:53

Ciao, non scegliere finali in classe d che ti danno millemila Watt e li alimenti a 12V.
Primo perchè non ha senso convertire 220V a 12 con un petaAmpère e poi riconvertirlo a 60-80V per non dover scendere ad un femtoOhm per garantirti la potenza dichiarata (che in questo caso spesso è PMPO, calcolata in un attosecondo, dopo il quale la macchina esplode con tutto il garage, la casa tua e del vicino, e pure il vaso di gerani della vedova del palazzo di fronte).

Ci sono moduli pronti che alimenti a 230Vac e ti danno tutta la potenza che serve.

polimero86
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 82
Iscritto il: 06/02/2012, 23:46
Località: Novara

Re: Circuito per spia da palco diy

Messaggio da polimero86 » 23/09/2016, 20:12

robi ha scritto:Ciao, non scegliere finali in classe d che ti danno millemila Watt e li alimenti a 12V.
Primo perchè non ha senso convertire 220V a 12 con un petaAmpère e poi riconvertirlo a 60-80V per non dover scendere ad un femtoOhm per garantirti la potenza dichiarata (che in questo caso spesso è PMPO, calcolata in un attosecondo, dopo il quale la macchina esplode con tutto il garage, la casa tua e del vicino, e pure il vaso di gerani della vedova del palazzo di fronte).

Ci sono moduli pronti che alimenti a 230Vac e ti danno tutta la potenza che serve.
Sul discorso 12v in effetti mi era sembrato un pò "strano"....Che moduli potrei trovare in giro? a quali ti riferisci?
Da come si è capito, sono orientato sul discorso "poca spesa, tanta resa"; però entro certi limiti...per avere un circuito che "scoppia" o mi dura due live, tanto vale...

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9117
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Circuito per spia da palco diy

Messaggio da robi » 25/09/2016, 10:17

Che capacitá hai di progettare un equalizzatore per le casse?
La domanda ha questo significato: dovremo indicarti cosa comprare per tutto, o hai qualche capacità di progettarti qualcosa?
Perchè se compri tutto già fatto, ti costa meno e sentirai meglio una spia comprata usata e nata per quello scopo.

polimero86
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 82
Iscritto il: 06/02/2012, 23:46
Località: Novara

Re: Circuito per spia da palco diy

Messaggio da polimero86 » 26/09/2016, 0:10

le mie capacità sono elementari, mi spiego, ho provato a fare alcuni effetti a pedale, qualcuno riuscito molti no...me la cavo nel saldare. Competenze base insomma...un diy principiante...
Se dovessi fare un piccolo circuito per una spia non saprei da dove partire, mi baserei su uno schemino e lo seguirei...
Comprare già pronto sarebbe più comodo e di sicuro successo, però mi piace anche "trusciare" e provare a fare qualcosa...ma con un aiuto... :ok_1:

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Circuito per spia da palco diy

Messaggio da alexradium » 26/09/2016, 18:32

prendi un ampli come il Thomann E400,costa 119 euro nuovo e si trovano anche usati,se poi non usi più le spie lo puoi sempre usare come ampli mono da basso o stereo per qualche simulatore tipo kemper oppure staccando le ventole come finale hifi in casa,ottimo.

polimero86
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 82
Iscritto il: 06/02/2012, 23:46
Località: Novara

Re: Circuito per spia da palco diy

Messaggio da polimero86 » 27/09/2016, 13:06

alexradium ha scritto:prendi un ampli come il Thomann E400,costa 119 euro nuovo e si trovano anche usati,se poi non usi più le spie lo puoi sempre usare come ampli mono da basso o stereo per qualche simulatore tipo kemper oppure staccando le ventole come finale hifi in casa,ottimo.
T.amp E 400...carino e versatile...
però volendo costruirlo, dove trovo qualche schema semplice da seguire....

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Circuito per spia da palco diy

Messaggio da alexradium » 27/09/2016, 18:44

credimi,ampli così non si autocostruiscono,ci vogliono pcb ben progettate e solo di costo tra trasformatore,transistor,dissipatore,ventole,contenitore vai molto sopra al prezzo dell'ampli garantito 2 anni in negozio,in più non sarebbe neanche certificato per cui non potresti usarlo in luogo pubblico.
Il problema degli ampli a transistor,rispetto a un valvolare che con quattro fili buttati là tutto sommato funziona,è che per farli funzionare a dovere ci vogliono molti componenti e protezioni,strumentazione e tanto sapere.
Se hai fatto solo pedalini non è alla tua portata,la cosa che puoi fare è acquistare dei moduli di potenza già fatti,un toroidale e filtri ed assemblarli,dipende però da quanta potenza uno necessita.

polimero86
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 82
Iscritto il: 06/02/2012, 23:46
Località: Novara

Re: Circuito per spia da palco diy

Messaggio da polimero86 » 27/09/2016, 23:37

alexradium ha scritto:credimi,ampli così non si autocostruiscono,ci vogliono pcb ben progettate e solo di costo tra trasformatore,transistor,dissipatore,ventole,contenitore vai molto sopra al prezzo dell'ampli garantito 2 anni in negozio,in più non sarebbe neanche certificato per cui non potresti usarlo in luogo pubblico.
Il problema degli ampli a transistor,rispetto a un valvolare che con quattro fili buttati là tutto sommato funziona,è che per farli funzionare a dovere ci vogliono molti componenti e protezioni,strumentazione e tanto sapere.
Se hai fatto solo pedalini non è alla tua portata,la cosa che puoi fare è acquistare dei moduli di potenza già fatti,un toroidale e filtri ed assemblarli,dipende però da quanta potenza uno necessita.
Ascolto il tuo saggio consiglio...forse è meglio che vada per gradi... :numb1:

Rispondi