Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Bias su finale a mosfet

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Bias su finale a mosfet

Messaggio da raf71 » 05/02/2018, 11:42

riporto un attimo in vita questa discussione.
Qualche tempo fa ho comprato, rotta, una svt3 per soli 100€. Il tizio che me l'ha venduta ha parlato di un difetto, a suo parere irrisolvibile. Il trasformatore di alimentazione era difettoso.
Arrivata nelle mie mani smontai il tutto e testai il trasformatore ed in effetti uno dei due rami del secondario è una decina di volt più alto dell'altro. Chiamai Robi (che non smetterò mai di ringraziare) per farmi dare il contatto di una ditta che potesse riavvolgere il trasformatore ed allo stesso tempo ordinai i componenti su mouser (finali, bjt, trimmer multigiro ed altro) per la "modica" spesa di 90€.
Ieri, più per sfizio che altro, ho voluto provare, dopo aver rimosso i componenti guasti, il trasformatore sulla testata. Morale della favola, sui pad Drain dei mosfet leggo +65V e -65V......
Come è possibile?
A vuoto il trasformatore è effettivamente sbilanciato, ma quando lo collego al circuito le due tensioni sono identiche, qualche centinaio di mV di differenza.
Grazie a tutti in anticipo e scusate per il romanzo....

Saluti
Raffaele
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9108
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Bias su finale a mosfet

Messaggio da robi » 05/02/2018, 12:18

Ciao Raffaele!
Mai visto un secondario che si comporti così! Potrei capire un volt o due, ma dieci mi sembrano parecchi!
Meglio così per te, hai risparmiato il riavvolgimento!

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Bias su finale a mosfet

Messaggio da raf71 » 05/02/2018, 12:37

Ciao Robi.
Non so se risparmierò di riavvolgerlo. L'ho provato sullo stampato del finale ma senza transistor, valvole e mosfet, saldando dei reofori sui pad dei drain.
Un'altra cosa che ho notato è che sembra già essere stato riavvolto, infatti la resina al centro ha un sacco di sbavature.
Ho paura che una volta montati i nuovi componenti mi salterà in faccia, quindi mi sa che contatterò la ditta che mi hai segnalato appena avrò un po di liquidi.

Un,altra cosa che ho notato è che durante lo smontaggio dei componenti ho trovato alcuni mpsa92 al posto dei mpsa 56 o 06. Il mpsa92 è a bassa tensione rispetto ai 56 o 06. Inoltre le "famose" resistenze fusibile da 47ohm sui gate dei finali erano state sostituite con delle 100ohm da 2Watt....
Vorrei proprio conoscere il tizio che ci ha smanettato, ma credo che, per il costo della testata, non ho molto da lamentarmi.
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Bias su finale a mosfet

Messaggio da raf71 » 07/02/2018, 17:11

Piccolo aggiornamento.
Ieri sono arrivati i componenti, ma prima di montare il tutto ho voluto rifare le misure. Vi premetto che ho cambiato la batteria al tester e la situazione è leggermente diversa.
La differenza tra i due secondari del trasformatore, a vuoto, è di 6V e non più 10V.....e vi posso assicurare che sono arrabbiato e dispiaciuto per aver detto cavolate.....scusami tanto Robi. Ho rifatto la misura con l'oscilloscopio, tektronix tds3032, ed impostando le misure automatiche mi ha confermato la differenza di 6V e non 10V.
A questo punto ho saldato dei fili a mo di test point sul connettore dove va a collegarsi il trasformatore e, sotto carico, la differenza praticamente non c'è, parliamo di centinaia di mV.
Ho chiamato la persona che mi ha venduto l'ampli e mi ha confermato che il trasformatore è stato riavvolto.

Che faccio? sono corroso dai dubbi. :????:
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Bias su finale a mosfet

Messaggio da raf71 » 14/02/2018, 10:26

Fatta la frittata.....
Ho montato il finale, ho dato tensione, sull'oscilloscopio la tensione è andata tutta positiva...ergo finali rotti.
Ho smontato il finale e mentre controllavo se, oltre ai mosfet, si era guastato qualcos'altro, ho notato che la pista che va da R27 al mosfet Q11 era interrotta, praticamente si è sollevata la piazzola sul gate.
Nel frattempo che mi arrivino altri finali, ho portato il trasformatore a lavoro, un amico dice che può provarlo su carico.
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9108
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Bias su finale a mosfet

Messaggio da robi » 14/02/2018, 16:30

Cavolo! Tienici aggiornati! Che corrente deve erogare quell'avvolgimento?

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Bias su finale a mosfet

Messaggio da raf71 » 15/02/2018, 12:33

Abbiamo testato il trasformatore.
Su carico i secondari si equivalgono......43,2 contro 43,7. Chi lo capisce è bravo. La corrente erogata dovrebbe essere 4,75A per ramo, mentre quella effettiva del mio è rispettivamente 4,69A e 4,67A.

A questo punto penso che il problema, forse, sia quella pista interrotta che ho trovato.
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Bias su finale a mosfet

Messaggio da raf71 » 27/02/2018, 10:40

Risolto......
Trasformatore a parte, credo che sia stato avvolto coi piedi, l'unico problema che era rimasto era la pista interrotta tra la resistenza R27 e Q11.
Prima di rimontare il nuovo set di finali, ho speso circa un ora a cercare interruzioni e non ne ho trovate.
Montati i finali, regolata la corrente a riposo, sul mosfet che tira di più ho circa 23mV, l'ho fatta andare su carico da 8ohm a metà potenza per circa un'ora. Non ci sono stati problemi.
Che dire....sono contento da un lato, ma non mi fido del tutto. Stasera, ammesso che riesca a tornare a casa....qui non siamo abituati alla neve, la rimetto in tiro su carico e vedo di stressarla per bene. Se si deve guastare meglio a casa che durante un live.

Saluti
Raffaele
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9320
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Bias su finale a mosfet

Messaggio da Kagliostro » 27/02/2018, 15:31

Ciao Raffaele :salu:

Vedo che sei vicino al traguardo, se non lo hai anche già raggiunto

Ho letto da poco un thread che mi è sembrato interessante

magari son cose che voi esperti di SS conoscete, ma per me è stata una scoperta

http://www.electroyou.it/forum/viewtopi ... =1&t=72925

Franco

Rispondi