Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Metti un Variac in un Marshall.......

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Avatar utente
Kene
Diyer
Diyer
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/08/2015, 17:32
Località: Torrazzacoste (PV)

Metti un Variac in un Marshall.......

Messaggio da Kene » 13/08/2015, 10:11

Ciao ragazzi!!Qualcuno può spiegarmi in che modo funziona e come si collega un variac ad un Marshall Plexi per avere una saturazione delle finali stellare come quella dell'allora giovane Eddy??? :gui2: :mart:
Diyer a pezzi!

giobo91
Diyer
Diyer
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/08/2011, 23:43

Re: Metti un Variac in un Marshall.......

Messaggio da giobo91 » 17/08/2015, 20:47

il variac che usava eddy non è una gran idea dal punto di vista longevità di un amplificatore, perchè vai ad abbassare la tensione nei filamenti, danneggiando così la valvola,
dovresti metterlo sull'HT dell'ampli, ma poi dovresti scalare anche il valore del bias, un sistema analogo è il power scaling.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Metti un Variac in un Marshall.......

Messaggio da Kagliostro » 17/08/2015, 21:32

Ciao Kene

avevo provato a risponderti giorni fa, ma ero in una zona con poca rete e non ci riuscivo

Sostanzialmente se usi il variac all'ingresso dell'ampli anche la tensione dei 6.3v destinata ai filamenti ne risente abbassandosi e le valvole, come ti hanno detto, non gradiscono

le alternative sono o usare un VVR sull'anodica o usare un trasformatore separato per alimentare i filamenti

K

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Metti un Variac in un Marshall.......

Messaggio da robi » 18/08/2015, 0:05

...in quale Marshall?

Su una 1959 puoi risolvere con un SMPS sui filamenti ed un variac in ingresso (anche se io sono un po' allergico ai filamenti in DC), su ampli più moderni o comunque multicanale eviterei a pié pari.

Ad ogni modo punterei ad un VVR sull'anodica, o al semplicissimo PPIMV.

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Metti un Variac in un Marshall.......

Messaggio da Vicus » 18/08/2015, 2:27

Io una prova la farei. Prendi un variac e lo metti tra presa del muro e spina dell'amplificatore.

Avatar utente
Kene
Diyer
Diyer
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/08/2015, 17:32
Località: Torrazzacoste (PV)

Re: Metti un Variac in un Marshall.......

Messaggio da Kene » 18/08/2015, 14:28

Grazie ragazzi, siete fantastici!! :love_1:
In effetti, andando un po' in giro per il forum a documentarmi, anch'io avevo pensato al problema dei filamenti!
Posseggo un bel Variac e ho provato come suggerito da Vicus a metterlo tra presa e ampli:
risultato :surpr: :pasc:
Avevo pensato addirittura ad un alimentatore esterno in DC sui filamenti (del tipo 7806, niente di trascendentale) per ovviare al calo di tensione come suggerito da kagliostro ma senza VVR.
Interessante la risposta di giobo91 sul power scaling anche se non la ho capita del tutto ( sono un po' neofita) su cosa fare sul bias.
Farò qualche esperimento per poi finire, lo so , a seguire il consiglio di roby sul VVR e PPIMV!(perché non digerisci bene la DC sugli heaters??)
PS. :pardon1: Scusate se vi cito in questo modo, ma non ho ancora capito come fare citazioni multiple, e soprattutto ad inserire le foto dei miei schizzi a mano!
Comunque, perché tutto ciò produce una distorsione così letale alle finali?
È il pre?Che succede al pre??
Diyer a pezzi!

Avatar utente
Kene
Diyer
Diyer
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/08/2015, 17:32
Località: Torrazzacoste (PV)

Re: Metti un Variac in un Marshall.......

Messaggio da Kene » 19/08/2015, 21:30

In pratica,volevo provare questo:



Che vi sembra,vale la pena?
Sono curioso di sapere cosa succede al bias, dato che sicuramente varierà verso valori più positivi,anche se le tensioni anodiche e di griglia schermo si abbasseranno proporzionalmente!
:gui2:
Diyer a pezzi!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Metti un Variac in un Marshall.......

Messaggio da Kagliostro » 19/08/2015, 21:36

................. per ovviare al calo di tensione come suggerito da kagliostro ma senza VVR
nota che io dicevo o <VVR> o <variac + alimentazione separata> per i filamenti, non tutte e due le opzioni assieme

Ciao

K

Avatar utente
Kene
Diyer
Diyer
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/08/2015, 17:32
Località: Torrazzacoste (PV)

Re: Metti un Variac in un Marshall.......

Messaggio da Kene » 19/08/2015, 22:21

kagliostro ha scritto: nota che io dicevo o <VVR> o <variac + alimentazione separata> per i filamenti, non tutte e due le opzioni assieme

Ciao

K
Ooops!Hai perfettamente ragione!Scusa kagliostro!! :pardon1:
Se ho ben capito un VVR sarebbe un variatore di tensione regolabile, fatto con ad esempio un mosfet, che permetterebbe di regolare in modo indipendente l'anodica delle finali (magari anche solo le griglie schermo......),addirittura separando la cosa dal pre (genio!)!!
Mi piacerebbe orientarmi di più verso Variac+ alimentazione separata per i filamenti,per ricalcare la maggior semplicità costruttiva (se mai fu così....), della mod di EVH!
Però prima di cimentarmici vorrei capirci un po' di più,e cioè:
Perché abbassando l'anodica si produce quella saturazione alle finali?E il bias?
Diyer a pezzi!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Metti un Variac in un Marshall.......

Messaggio da Kagliostro » 20/08/2015, 1:18

Il perché magari te lo spiega qualcuno che lo sa meglio di me

l'effetto dell'abbassare l'anodica è quello che dici, le finali raggiungono prima la saturazione

lo schemino che hai postato, quello con variac e filamenti separati può funzionare,

come dici, in quel caso viene abbassato tutto, Pre + PI + Finali

con il VVR, invece, puoi scegliere cosa abbassare (in genere i più preferiscono PI + Finali)

sul sito di KOC (London Power) danno abbastanza spiegazioni a riguardo, loro prevedono

una circuitazione particolare per far andare la tensione del bias in accordo con l'anodica ribassata

certo il problema si pone per i fixed bias ed invece è praticamente assente per i cathode bias

K

Avatar utente
Kene
Diyer
Diyer
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/08/2015, 17:32
Località: Torrazzacoste (PV)

Re: Metti un Variac in un Marshall.......

Messaggio da Kene » 22/08/2015, 17:49

Grande kagliostro!!! :numb1:
Comincio a capirci qualcosa di più!
Quindi esiste un problema bias.Che dovrà essere regolato ad hoc una volta impostata la tensione col Variac.
Sono andato a vedere sul sito di KOC,e devo ammettere che c'è tanta carne al fuoco al punto che mi ha un po' disorientato.Ho visto che hanno anche una soluzione anche per il fixed bias.
Certo che sono giocattolini interessanti!!
Comunque a presto farò la prova.
Adesso mi devo concentrare sull'alimentatore per i filamenti:AC,più semplice,o DC?
C'è del pro e contro?
:salu:
Diyer a pezzi!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Metti un Variac in un Marshall.......

Messaggio da Kagliostro » 22/08/2015, 22:48

Beh, se l'ampli con l'AC non ha problemi (di Humm) potresti anche andare di AC presumendo di non averne

Robi ti consigliava un alimentatore switching DC perchè sono poco costosi e non dovrebbero dar eproblemi

Ciao

K

Avatar utente
Kene
Diyer
Diyer
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/08/2015, 17:32
Località: Torrazzacoste (PV)

Re: Metti un Variac in un Marshall.......

Messaggio da Kene » 28/08/2015, 18:58

kagliostro ha scritto:Beh, se l'ampli con l'AC non ha problemi (di Humm) potresti anche andare di AC presumendo di non averne
Robi ti consigliava un alimentatore switching DC perchè sono poco costosi e non dovrebbero dar eproblemi
Ciao
K
Giusto,kagliostro!Per l'AC potrei effettivamente avere problemi di humm perché suppongo che trovare un trafo adatto 6+6V con presa centrale per la massa non so se sarebbe cosa facile,a meno che fare un circuitino due resistori e un trim per bilanciare il tutto ed eliminare il rumore, un po' alla Dark Terror.
http://guitar-gear.ru/forum/index.php?a ... h_id=22573
Bella l'idea di robi:scusa,ma dove lo trovo uno switching,magari già montato,hai qualche dritta,kagliostro? :love_1:
Diyer a pezzi!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Metti un Variac in un Marshall.......

Messaggio da Kagliostro » 28/08/2015, 19:29

Non serve che il trasformatore abbia il Center Tap, puoi ricavare un riferimento di massa collegando ai due rami dei 6v due resistenze (100R o 220R vanno bene) ognuna delle quali ha l'altro capo collegato a massa

Gli alimentatori di cui parla Robi sono anche poco costosi, vedi tu cosa ti risulta più facile trovare

K

Avatar utente
Kene
Diyer
Diyer
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/08/2015, 17:32
Località: Torrazzacoste (PV)

Re: Metti un Variac in un Marshall.......

Messaggio da Kene » 01/09/2015, 17:35

Allora,vediamo,nell'ipotesi che volessi usare uno switching per gli heaters dovrei prima di tutto scegliere in base alla corrente necessaria e, trattandosi di filamenti, non si può lesinare!4xEL34 sono già 6A + 3xECC83 aggiungono un'altro amperotto a 6V, a meno che dimezzare la corrente raddoppiando la tensione.
Quindi 6v/8A o 12V/4A?
Ma soprattutto dove li trovo?Ho guardato in un po' in giro ma non riesco a trovare quello che cerco.
Poi ho letto qui nel forum da qualche parte che gli switching,proprio per la loro natura progettuale,possono introdurre rumore!
Cosa ne dite?
Cosa mi consigliate?
:ciao:
Diyer a pezzi!

Rispondi