Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

FX Loop

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Rispondi
slamdunk
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/03/2014, 15:04
Località: Cagliari

FX Loop

Messaggio da slamdunk » 20/10/2014, 10:12

Ciao a tutti, vorrei implementare il pre di cui abbiamo discusso in questo post http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic.php?f=23&t=9550
aggiungendo un FX-loop valvolare parallelo / seriale per poterci collegare sia unita' effetti sia pedalini vari. (qui sul forum ho visto che Kagliostro proponeva uno switch visto la differenza di livello segnale che i pedali preferiscono rispetto alle scatole effetti)

Sul libro di Merlin riporta questo schema che, se non ho capito male puo' essere inserito in un preamp funzionante senza creare grosse variazioni sul suono originale.
Serial%20-%20Parallel%20FXLoop.jpg
Serial%20-%20Parallel%20FXLoop.jpg (29.88 KiB) Visto 3264 volte
ora ho dei forti dubbi:
1)nella descrizione del circuito Merlin indica ECC81 e Ecc832 come ideali per questo tipo di circuito, pero' nello schema riporta una ECC83.

2) che valore di tensione +HT devo dare?

3)Posso aggiungere un'uscita line per collegarmi direttamente ab un mixer?

4)Sarebbe fantastico avere anche un'uscita cuffie.

5)dove e' indicata RL io devo collegare la mia attuale OUT , che va poi al return del finale?

Navigando in rete mi sono poi imbattuto sul c-lator
ceriatone-c-lator-schematic-a0-5-57k.pdf
(58.03 KiB) Scaricato 197 volte
C-Lator.jpg
Qualcuno lo ha provato?

Sono fortemente combattuto su quale strada scegliere, visto che il preamp sta funzionando alla grande e non vorrei che l'aggiunta dell' FX vada a crearmi eventuali problemi.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: FX Loop

Messaggio da Kagliostro » 20/10/2014, 11:25

1) La differenza principale è che le ecc81 possono erogare correnti sensibilmente superiori rispetto le ecc83, più adatte nel caso i cavi di collegamento siano piuttosto lunghi

2) Circa 280v dovrebbero andare

3) Nello schema che posti il segnale che esce da C2 dovrebbe essere a livello di segnale line

4) Un'uscita cuffie da un pre ...... :hummm_1: :hummm_1: penso servirebbe integrare un piccolissimo amplificatore

5) Dov'è indicata RL ???

Il C-Lator altro non è che un Dumbleator, trovi vari tread e feedback sul Dumbleator su www.ampgarage.com

---

Merlin nel primo libro indicava l'FXLoop di cui hai postato lo schema, in seguito ha rivolto le sue preferenze verso quello dell'Engl

Fireball, vedi lo schema nel tread dove Hey Jude lo ha aggiunto al suo 5e3 moddato

http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic ... 3&start=15

attenzione che il Layout disegnato da Hey Jude è stato poi da lui corretto (dovresti trovarlo più avanti nello stesso tread)

:ciao:

K

slamdunk
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/03/2014, 15:04
Località: Cagliari

Re: FX Loop

Messaggio da slamdunk » 20/10/2014, 13:37

kagliostro ha scritto:
5) Dov'è indicata RL ???

K
scusatemi ho scritto una cosa pensandone un'altra. Intendevo indicare la resistenza Load.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: FX Loop

Messaggio da Kagliostro » 20/10/2014, 14:09

Al posto di RL (la res indicata come Load nello schema) di solito si trova la PI del finale o, al limite, uno stadio di guadagno che immediatamente la preceda

K

slamdunk
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/03/2014, 15:04
Località: Cagliari

Re: FX Loop

Messaggio da slamdunk » 28/10/2014, 21:19

oggi ho terminato il loop effetti e mentre lo provavo (Collegato ad una vecchia REV100), mi da l'impressione che non tutto sia andato per il verso giusto. Nonostante il suono si senta effettuato benissimo in modalità parallelo

1) ho misurato le tensioni per verificare i valori in dB e mi da valori bassissimi. (allego schema)
https://www.flickr.com/photos/124770757@N07/15653557572

2) variando il potenziometro del Send non si sente nessuna variazione?????? :muro:

3)passando da parallello a seriale si avverte una diminuzione di volume.

4)e' normale che in led sia sempre acceso?

mi affido alla vostra saggezza :ciao:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: FX Loop

Messaggio da Kagliostro » 28/10/2014, 22:56

Il link non funziona (errore 404) e di conseguenza non si vede lo schema

K

slamdunk
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/03/2014, 15:04
Località: Cagliari

Re: FX Loop

Messaggio da slamdunk » 28/10/2014, 23:27

non riesco a editare il post precedente

Immagine

in pratica e lo schema riportato da Merlin con l'aggiunta dell'uscita line

Rispondi