Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Modifiche jtm30

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Modifiche jtm30

Messaggio da pasqua86 » 03/07/2014, 9:40

Questo dumble, come se la cava come gain? cosa ci si può arrivare a fare spingendolo un pochettino?
diciamo che come sonorità, come dicevo prima vorrei arrivare a fare tranquillamente hard rock, sconfinando anche nel metal, ma non troppo moderno...pensandoci bene sarei più propenso alla plexi 1987...

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Modifiche jtm30

Messaggio da MapleMarco » 03/07/2014, 10:00

pasqua86 ha scritto:Questo dumble, come se la cava come gain? cosa ci si può arrivare a fare spingendolo un pochettino?
diciamo che come sonorità, come dicevo prima vorrei arrivare a fare tranquillamente hard rock, sconfinando anche nel metal, ma non troppo moderno...pensandoci bene sarei più propenso alla plexi 1987...

la plexy al metal non ci arriva mica!! :hummm_1:

Se vuoi arrivare al metal "old style", Jcm800 con qualche mod, SLO, anche la Mark a mio parere...e, nonostante non sia effettivamente "vintage", Orange Rockerverb!

Sennò puoi, ma devi boostare!
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Modifiche jtm30

Messaggio da pasqua86 » 03/07/2014, 10:37

allora direi di fare un bel preamp mesa markII, ed abbinarci un finalino 30w con le 2 nuove 6l6wb in mio possesso...
come la vedi come idea?

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Modifiche jtm30

Messaggio da MapleMarco » 03/07/2014, 10:54

io l'ipotesi mark la appoggio sempre a braccia aperte! :ok_1:

Se vuoi, dalla mark IIc+ ci ricavi ad occhi chiusi anche un terzo canale aggiungendo solo un potenziometro...(ovvero la mark III con masterR2 mod)

per assurdo, il terzo canale che ne risulta ha un leggero "retrogusto" marshall, mentre il pulito è Fender fino al midollo...e il distorto....beh...quello è proprio mesa :love_1:

Se serve qualsiasi info, basta chiedere :face_green:
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Modifiche jtm30

Messaggio da pasqua86 » 03/07/2014, 12:12

Mi hai convinto :ok_1: :love_1:
sto già cercando qualche spunto, ed ho trovato queste paginette:

http://www.thegearpage.net/board/showth ... ?t=1187287
http://diy-fever.com/amps/mesa-mark-iic-pcb/

dove viene proposto su una pcb il preamp MKII, io poi ci aggiungerò il mio finalino...

Sembra anche spiegato piuttosto bene, ed avrei comunque tutto il materiale già bello pronto...

So che con i mesa ci sguazzi, cosa ne pensi dello schema? corrisponde a quelli che conosci?

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Modifiche jtm30

Messaggio da MapleMarco » 03/07/2014, 12:22

Purtroppo quello schema/PCB non corrisponde....cambia totalmente gli ultimi due triodi...
perdendo così anche la possibilità di avere il loop effetti (che è già "incastrato" nello schema originale)

Lo schema più affidabile è quello in allegato (di questo considera solo il preamp)
Mesa_MK2C+_SLOCLONE.pdf
per quanto riguarda il "come" realizzarlo.....
se vuoi attenerti alla testa originale, puoi tranquillamente fare tutto PTP:
l'unico relay che hai è un DPDT (per intenderci, quei due switch che isolano la sezione lead in parallelo alla 3M3//20p) e un SPST (quello che attiva il lead master) mentre tutti gli altri sono switch sui potenziometri push pull...

Ti consiglio di realizzare anche l'equalizzatore grafico, perchè è praticamente necessario.....
per quello però non seguire il PDF allegato, ma qui sul forum si è sviluppata una versione a gyrator, della quale io ho fatto la PCB (testata) che veramente fa il suo porco lavoro...Quindi questo si, è necessario farlo su PCB.
Lo puoi alimentare o con il Bias, o con un secondario a 24V...è indifferente ;), come consumi siamo sui 60mA se non ricordo male.

Se hai qualche altra domanda, basta chiedere! :)
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Modifiche jtm30

Messaggio da pasqua86 » 03/07/2014, 15:38

Alla fine quello che ci interessa è fondamentalmente la prima pagina..
Lo schema è anche piuttosto chiaro ( e se riesco a districarmi io, per voi sarà sicuramente come il pane :face_green: )

Se ho capito bene, si utilizzano 3 valvole di pre, più la sfasatrice, giusto?

Ora bisogna tirare fuori la turret...io ci provo, non so quale sarà il risultato perche sono abbastanza un cane in queste cose... :hummm_1:

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Modifiche jtm30

Messaggio da MapleMarco » 03/07/2014, 15:47

si, 3 valvole di pre più PI

e con tre valvole hai 3 canali con loop effetti volendo....
Sei interessato al terzo canale mark III o ti bastano i due della mark IIc+?

questo benedetto terzo canale alla fin fine semplicemente è il pulito (quindi escludendo i due stadi lead) nel quale il partitore da 3M3//20p viene bypassato con un collegamento diretto!
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Modifiche jtm30

Messaggio da pasqua86 » 03/07/2014, 16:09

se è una cosa semplice, come un banalissimo switch, mettiamola pure!
stasera tento di buttare giù qualcosa...

Poi dato che lo devo riavvolgere, meglio provvedere anche ad adeguare il trafo di alimentazione con la corrente necessaria...ma a questo ci penseremo in seguito...

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Modifiche jtm30

Messaggio da MapleMarco » 03/07/2014, 16:18

quel pre funziona già bene con un trasformatore da 0-270 (il solo preamp)
ora, non se che tensioni abbia quel trasformatorino.......ma se riesci a tirarci un secondario da 300, 320V ai soliti 200, 250 mA sei a cavallo secondo me...

In totale avresti un omron G5V2 per escludere/attivare il lead, un G5V1 per attivare il lead master, un G5V1 per attivare il master del canale fantomatico (sostanzialmente un sistema uguale al lead master messo in parallelo a quest ultimo) e un G5V1 per bypassare il partitore....

calcolando che gli ultimi due G5V1 possono essere accorpati in un unico G5V2, si tratta di soli 3 relay e hai la tua bella 3 canali :face_green:

Unica questione, l'eq in comune....che però se ti gestisci bene l'eq grafico per ottimizzare il canale lead (questo sulla PCB che ho fatto ha già il suo relay integrato) ti basta largamente!!!
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9358
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Modifiche jtm30

Messaggio da Kagliostro » 03/07/2014, 16:43

Per quanto riguarda il layout su turret, eviterei di metterci anche la parte del controllo toni, quella e meglio assemblarla sui pot o, al massimo, su di una basettina su cui siano collegati direttamente i pot

Per il TA, mi pare di aver capito (da quanto diceva Marco) che il core sia un po' sottodimensionato, prima di procedere a riavvolgere, forse sarebbe meglio fare due conticini e decidere se sia il caso di utilizzare un altro trasfo (rigorosamente di recupero) per riavvolgere

Lo dico perchè aggiungere un piccolo trasfo per i filamenti (da 12v) sarebbe anche possibile, ma se si deve riavvolgere, tanto varrebbe fare le cose come si deve, no ?

K

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Modifiche jtm30

Messaggio da MapleMarco » 03/07/2014, 16:50

kagliostro ha scritto:Lo dico perchè aggiungere un piccolo trasfo per i filamenti (da 12v) sarebbe anche possibile, ma se si deve riavvolgere, tanto varrebbe fare le cose come si devono, no ?
Quoto K, se c'è la possibilità di recuperarne uno più grosso, è un occasione che va colta al volo!

altrimenti, l'unica soluzione economica diventa quella (come gia detto) di spostare i filamenti su un altro trafo!!
soprattutto quelli delle finali che per quanto poco....
due 6L6 sono 0.9 ampere..quindi almeno 3A x6.13V... ci parte un trasfo da 20 VA!!

tra le due, se è possibile, la prima resta la migliore!
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Modifiche jtm30

Messaggio da pasqua86 » 03/07/2014, 19:06

Alluraaa
il TA ha il nucleo (A X B) che rispettivamente misurano 28 x 28 ossia 7,84cmq
dovrebbe essere intorno ai 35V secondo questo sito...

http://www.riparatore.altervista.org/do ... formatori/

Volendo ho a disposizione anche 2 bei pacchi di lamierini da 32 x 32mm ossia intorno ai 60W se non sbaglio
e cosi fosse, dato che in ogni caso uno dei due devo sicuramente riavvolgerlo, direi che questi ultimi vanno piu che bene...

Per il calcolo delle spire in caso come dovrei procedere?
è affidabile il procedimento del link che ho postato?

Prima mi chiedavate anche del TU, siccome non ho le info precise sulle impedenze, ho guardato il ricambio per il jtm30 della Hammond, ed è questo..

http://www.hammondmfg.com/pdf/EDB1750NA.pdf

questo invece è il datasheet del TA della hammond, sempre usato come ricambio per il jtm30 (non so se le correnti siano le stesse, ma almeno le tensioni dovrebbero esserlo eccheccacchio :pasc: )
http://www.hammondmfg.com/pdf/EDB290QX.pdf

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9358
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Modifiche jtm30

Messaggio da Kagliostro » 03/07/2014, 19:25

Per i calcoli Marco è il più adatto

per quanto riguarda le necessità di corrente ai filamenti fai presto a stabilirlo in base alle valvole che vuoi usare, naturalmente se decidi per il pre a 12.6v, potresti adottare la stessa tensione anche per le finali mettendole in serie, non è come per le valvole dei pre che è preferibile non abbiano i filamenti in serie, per le finali si può fare senza problemi

K

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1664
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Modifiche jtm30

Messaggio da Dom » 03/07/2014, 21:56

MapleMarco ha scritto:
la plexy al metal non ci arriva mica!! :hummm_1:

Se vuoi arrivare al metal "old style", Jcm800 con qualche mod, SLO, anche la Mark a mio parere...e, nonostante non sia effettivamente "vintage", Orange Rockerverb!

Sennò puoi, ma devi boostare!


...Ma un bel bandaxall come tonestack oltre alle mods? Se lo vuoi spingere su territori metal io ci farei un pensierino.

Rispondi