Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Modifiche jtm30

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Modifiche jtm30

Messaggio da pasqua86 » 18/06/2014, 20:44

Ciao a tutti,
Apro questo nuovo thread in quanto tra un paio di giorni mi arriverà con tanto amore un Marshall JTM30, guasto, ma praticamente regalato...
Il problema è che probabilmente ha il TA bruciato (mai successo su questi ampli eh??? :face_green: ), e forse altro,
ma siccome devo ancora verificare aspetto di averlo sotto mano.

tempo fa comunque ne provai uno in un famoso negozio di strumenti musicali a Montebelluna, e diciamola tra noi, non è che mi avesse proprio impressionato come suono..

Per caso, se qualcuno ha avuto modo di metterci le mani, conoscete un pò di modifiche per renderlo più marshall style e suonante?

o mi conviene recuperare il recuperabile e partire con un nuovo progetto?

Graciasss!!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Modifiche jtm30

Messaggio da Kagliostro » 18/06/2014, 21:16

Casomai potesse servire, ecco lo schema

http://el34world.com/charts/Schematics/ ... jtm310.pdf

K

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Modifiche jtm30

Messaggio da pasqua86 » 18/06/2014, 21:33

Grazie K,
Effettivamente senza schema era difficile ;)

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Modifiche jtm30

Messaggio da robi » 19/06/2014, 10:08

Cosa intendi per marshall style e suonante?
Sono ampli da 30W "entry level" di quel periodo.

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Modifiche jtm30

Messaggio da pasqua86 » 20/06/2014, 8:58

da come me lo ricordo, per averlo provato qualche anno fa, il pulito era abbastanza anonimo, e sul vetroso, mancava diciamo di calore, passando poi all' altro canale, il crunch che se ne ricavava non era nemmeno malissimo, ma dava sempre l'impressione di essere tutto fuorchè di un marshall che tanto ci ha abituati bene... diciamo che di marshall qui ha solo il nome ;)

forse è proprio il progetto di base scadentino :hummm_1:
male che vada lo smonto completamente, recupero il recuperabile e me ne costruisco uno come voglio io :gui2:

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Modifiche jtm30

Messaggio da pasqua86 » 30/06/2014, 15:02

Oggi mi è arrivato a casa il giocattolino, Purtroppo a causa del trasporto e del cattivo imballo, al momento dell apertura del pacco ho avuto una bella sorpresa...

Una finale 5881 in mille pezzi
il cono fortunatamente si è salvato, anche se l'ho trovato a penzoloni dentro il vano, mezzo staccato,
la scatola del riverbero, con tutte e 3 le molle staccate di netto...

L'ampli comunque monta 3 12aX7 Mesa,
e 2 sovtec 5881 alias 6L6 WgC

L'idea, dato il poco interesse nel recupero, era quella di costruire PTP, una bella JTM45, magari, dato i vari limiti dei trafi, con un finale leggermente più piccolo, magari in versione testata...

Come finale secondo me anche se restiamo sui 30-40watt va benissimo...
Secondo voi che valvole potrei montare che suonino bene a tale scopo?

Detto questo, posto un pò di foto...

PS
per gli addetti ai trasformatori @Maplemarco, @Kagliostro ecc...
Da notare il TA cotto a puntino, con la immancabile crosticina.. da servire agli ospiti per le grandi occasioni :lol1: :lol1:

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Modifiche jtm30

Messaggio da MapleMarco » 30/06/2014, 15:16

Di quel TA recuperi i lamierini...
gli avvolgimenti sono divisi in due gole, su una delle due c'è il primario (e sembrerebbe intatto) sull'altra ci sono i secondari..
ad essersi bruciato sembrerebbe il secondario avvolto per ultimo che, molto probabilmente, è quello dei filamenti...
ad ogni modo un TA avvolto in quel modo è fatto apposta per scaldarsi, e tanto.
avvolgere su due gole lo si fa per trasformatori che devono lavorare per brevi periodi ad alti assorbimenti....quindi decisamente NON è questo il caso!!
io direi di recuperare i lamierini, recuperare il primario, se possibile il secondario dell'HV, e (dato che a quanto pare era un TA risicato) aggiungere un piccolo trafo a parte per i filamenti!

Per quanto riguarda le finali, TungSol 6L6G, ti danno 40W un pò più vintage delle 6L6GC alle quali siamo abituati! e poi....sono esteticamente fique http://cdn.banzaimusic.com/image.php?id=10294&type=D :face_green:

Ma quel TU non lo capisco...era pushpull quest amp? non vedo le due gole..sembra un trafo da single ended visto così! non capisco :hummm_1:

---

P.S. sei vicino al "famoso negozio di montebelluna"? ci si potrebbe trovar li in caso se ricapiti da quelle parti per far due parole :face_green: io penso di andarci finita la mia nuova testa per provarla con qualche cassa.....Invito aperto a tutti i diyers veneti! :lol1:
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Modifiche jtm30

Messaggio da pasqua86 » 30/06/2014, 16:37

Molto volentieri per il ritrovo, tra l'altro dovrei anche prendere un pò di materiale prossimamente,

Sisi, il TU comunque dovrebbe essere un Push Pull di 5881, ed è fortunatamente intatto...

Volendo riuscirei a procurarmi senza fatica una coppia di 6l6GB, su MM, anche solo per fare qualche test senza la paura di distruggere tutto, secondo te potrebbero andare?

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Modifiche jtm30

Messaggio da MapleMarco » 01/07/2014, 9:56

purtroppo non ne ho mai avuto a che fare, ma presumo di si...insomma....sempre 6L6 sono!
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Modifiche jtm30

Messaggio da Kagliostro » 01/07/2014, 10:53

http://tdsl.duncanamps.com/show.php?des=5881

http://tdsl.duncanamps.com/show.php?des=6L6GB

Non so che impedenza abbia il TU che hai e che tensione darai di placca

ma come vedi dai due link sopra

con Va 360v e VG2 270v, Bias -22.5, Ia 69mA su 6.600ohm di carico le 6L6GB vengono indicate come funzionanti in AB2

con la stessa Va, VG2 e Bias con Ia 88mA sempre su carico 6.600ohm le 5881 vengono indicate come funzionanti in AB1

non vedo quindi grosse differenze, a parte un po' meno di corrente per le 6L6GB rispetto le 5881

K

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Modifiche jtm30

Messaggio da pasqua86 » 01/07/2014, 12:09

Grazie dell info Kagliostro, adesso allora posso procedere a prenderle...
Primo passo avanti, scatola del riverbero riparata, saldate nuovamente i trasduttori che si erano spezzati, (ho utilizzato un singolo filo di rame di un cavo da elettricista dato che lo spessore era perfetto).
Ho riparato anche le bobine, dato che avevano l'avvolgimento interrotto, all' inizio...ho dovuto quindi svolgerle entrambe e riavvolgerle correttamente...un lavoraccio :ok_1:

Dai vi racconto anche come, :dance_1: :dance_1: :dance_1:

Dato lo spessore estremamente piccolo del filo delle bobine, e la mancanza di una bobinatrice in grado di evitare strappi, ho duvuto quindi ingegnarmi...

Ecco allora il prototipo per una bobinatrice adatta all avvolgimento di pickup, o in genere di cavetti finissimi...
Ho trovato una ventola di raffreddamento a 6V di una vecchia stampante, l'ho forata leggermente in centro senza danneggiarla, e tramite una vite su questo foro, ho creato il supporto per la bobina da riavvolgere..

Alimentata tramite un alimentatore variabile, vi assicuro che diventa un gioco da ragazzi, dato la completa mancanza di strappi e la facilità di regolazione della velocità...E OLTRETUTTO AVEVO ANCHE LA MANO CHE TENDEVA IL FILO SEMPRE FRESCAA :lol1: :lol1: :lol1:


Tornando alle cose serie, :hummm_1:
La terza molla ossia quella centrale non è stato possibile recuperarla, un quanto uno dei due trasduttori si era spezzato a metà e non era possibile recuperarlo...
Poco male, adesso è diventato un riverbero a due molle :gui2:

Per quanto riguarda il TA, si è salvato solo il primario, in quanto essendosi bruciacchiato l'avvolgimento dei filamenti, col calore è partito anche il rivestimento dell anodica...porca paletta...

Dato che fatto cosi proprio non mi piaceva quel trasformatore, ho rifatto da capo anche il rocchetto (il solito cartone della scatola dei cereali), su un unica gola, adesso dovrei riuscire a recuperare anche un pò di spazio...

Più che altro, vorrei però dimensionarlo un pò meglio rispetto a prima, stando abbondante perchè su questi ampli il punto debole è sempre stato proprio il TA...
e dato che ci sono, vorrei smontare tutta la testata,per realizzare un JTM45 magari con il finale più adatto al TU in questione...cosa ne pensate?

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Modifiche jtm30

Messaggio da MapleMarco » 01/07/2014, 12:47

Io non sono propriamente un amante delle marshall ma....
da punto di vista tecnico, se posso aiutare ci sono!

P.S.
continuo a consigliare di utilizzare un altro trafo per i filamenti.....ha proprio il nucleo piccolo quello li!!!
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Modifiche jtm30

Messaggio da pasqua86 » 02/07/2014, 9:21

Diciamo che, con quello che mi ritrovo, ci cascherebbe a pennello, anche se non disdegnerei qualcosa di più moderno,
La scelta era tra il jtm45 la plexi 1987 50W (anche se più quest ultima, che realizzerei tramite gli schemi di Ceriatone..il materiale ce l'avrei praticamente quasi tutto)...e boh non so, magari qualcosa tipo mesa, ma devo sempre vedere se trovo un layout fatto bene,
...come ben sai non ho molta esperienza, e, dopo aver iniziato con il se5a, e un restauro, volevo provare a passare a qualcosa di più impegnativo...ma senza rischiare di buttare soldi senza la certezza di realizzare nulla...

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Modifiche jtm30

Messaggio da MapleMarco » 02/07/2014, 10:03

Per quanto riguarda il layout...non vederlo come un problema se non c'è...anzi! soprattutto se lavori in PTP...

Per quanto riguarda l'altro discorso....Ti assicuro che con una comunità come questa hai sempre la certezza di realizzare qualcosa!
parlo per esperienza personale ;)
io ho cominciato subito facendo il passo più lungo della gamba, e comunque con gli aiuti e i consigli ricevuti qui, alla fine il risultato è venuto fuori lo stesso...e pure ottimo!

quindi...essendo che comunque l'unico fattore limitante a mio parere restano i beneamati beuri...
io direi che basta che ti scegli qualcosa che ti piaccia...senza escluderti nulla...
poi interpoliamo i pezzi che gia hai con quello che vuoi ottenere...
e mi prendo io la responsabilità di assicurarti che il risultato ti stupirà! :face_green:
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Modifiche jtm30

Messaggio da Kagliostro » 02/07/2014, 10:05


Rispondi