Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Carlton Camel: il cammello !

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Carlton Camel: il cammello !

Messaggio da Dom » 21/06/2014, 23:59

Tranquillo K., i tuoi interventi non sono mai "scoccianti". :ciao:

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Carlton Camel: il cammello !

Messaggio da Dom » 22/06/2014, 11:12

....stamane ho voluto dare al cammello un'ultima possibilità. Ho provato a fondo tutto quanto cercando di analizzare in maniera più obiettiva possibile le sue caratteristiche e mettendo i gusti personali da parte per un momento.

Il pulito non è male. Ronze a parte ha un bel corpo timbrico ma gli manca brillantezza. I controlli hanno scarsa incidenza e sono poco marcati nell'escursione. Tuttavia non è male.

Il distorto: beh.... Anche volendo trovargli una nota positiva, non ci sono riuscito. Il mio piccoletto da 5 w lo ammazza sia in termini di resa sonora sia come pulizia!
Davvero molto deludente. È un distorto "finto", asettico, senza una voce propria. Un pedale messo nel punto giusto forse suona molto meglio.


Il riverbero è così così. Si fa i cavoletti sui ma ha la tendenza a sembrare un pò "sintetico". Ma non potevo pretendere chissà che.

Send e return: c'è qualcisa che non va. Assolutamente non è neutro e si sente la differenza! Ho provato un chorus e poi un riverbero. Ronza + appiattimento del segnale + perdita di frequenze alte! Insomma tutto da controllare e da testare.

Ora, avendo sbirciato ancora un pò tra le piste e i valori, mi sono accorto che i 2 relativi master volume sono entrambi da 220k log. anzichè 1 M (come riportato anche da schema). Non so se si tratta di una cosa voluta in base al calcolo delle impedenze degli stadi, ma a me puzza di svista. In più, un'altra cosa che mi sembra strana, è la classica umpedenza che troviamo nel 99% di un qualsiasi ampli: la resistenza da un mega fra polo caldo del jack di entrata e massa, quì non c'è! :surpr:

...vabbè, starà sulla pcb prima di entrare negli HUMP! No. Non c'è! Anche sullo schema non l'ho vista e forse mi sarò cecato io, perchè la cosa mi sembra davvero assurda.

Voi che ne pensate di queste 2 possibili "sviste"? Mi sto sbagliando io?

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2642
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Carlton Camel: il cammello !

Messaggio da MapleMarco » 22/06/2014, 11:24

mi sono accorto ora del topic, perdonate l'assenza :face_green:

affarone!
i trasformatori sono quelli che la marshall usava ad esempio nel 9200 (li erano per 100W ovviamente).
c'è chi li critica, ma perchè non li ha mai ascoltati!
parecchio sovradimensionati, e i TU passano praticamente qualsiasi frequenza!! sono davvero ottimi a mio avviso!!

la PCB tutto on board....non mi ispira troppo :hummm_1:
per quanto riguarda l'ampli in se....prova a collegarlo ad una cassa "vera"...una 4x12...e senti la resa li...
così puoi oggettivamente capire se nello schema si salva qualcosa...

ad ogni modo, dati gli ottimi trafi (di cui sopra), l'ottima tank del riverbero...e il bel cono.............io non escluderei l'ipotesi di rifarlo da capo.....
EL34......trafi con tensioni non elevatissime....riverbero accu.......così a naso.....Orange rockerverb? :face_green:
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Carlton Camel: il cammello !

Messaggio da Dom » 22/06/2014, 11:48

Ciao Marco!

Che bella notizia che mi hai dato sui trafo!!! :lol1: :lol1: :lol1:

Per ciò che riguarda il rifarlo da capo, beh... come dire... In un certo senso è come se lo avessi condannato a morte certa dopo il primo ascolto. Volevo solo testarlo di nuovo con più calma e cercando di essere più obiettivo. Ma il risultato non è cambiato!

Non ci dimentichiamo che l'ho voluto prendere così com'era ( al buio ) perchè dato il prezzo era un affare per i pezzi. Dopo la tua buona notizia sui trasformatori, devo dire che sono molto contento di averlo fatto!

Di possibilità ce ne sono parecchie, l'Orange Rockverb non è affatto male. Vediamo se riesco a trasformare un cammello in un leone! :face_green:

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2642
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Carlton Camel: il cammello !

Messaggio da MapleMarco » 22/06/2014, 12:19

peccato perchè esteticamente è...come dire...un pò bruttino :face_green:

ad ogni modo, facci sapere dopo una prova accurata cosa ne pensi....
e poi, se c'è da rifarlo, siamo qui che ti aspettiamo a braccia aperte :ok_1:
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Carlton Camel: il cammello !

Messaggio da Kagliostro » 22/06/2014, 18:08

Mah, io non lo trovo poi così sgradevole, forse dei corner metallici cromati sarebbero stati una scelta migliore, ma visto che ci son quelli ......

Piuttosto, bisognerebbe indagare un po' riguardo l'impedenza del Reverb Tank, a tal proposito ricordo che un'indicazione approssimativa la si può avere misurandone la resistenza DC

Per l'FXLoop, ne puoi copiare tanti in giro, in ogni caso quello che proponi (gia bell'efatto - vedi Tube Town) potrebbe essere di sicuro una chance

Nel riarrangiare il tutto, la cosa principare da tener presente è la corrente disponibile per i filamenti che di fatto stabilisce il numero di valvole che si possono usare

a proposito di quanto sopra, forse ti potrebbe interessare questo

http://www.blueguitar.org/new/articles/ ... kede30.pdf

Oppure aggiungi un piccolo trasfo 220/12v ed una parte delle valvole la alimenti a 12v (o anche a 6v volendo)

Ciao

K

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Carlton Camel: il cammello !

Messaggio da Dom » 22/06/2014, 18:47

MapleMarco ha scritto:peccato perchè esteticamente è...come dire...un pò bruttino :

Concordo. Ma perchè dici peccato? Mi sembrava di aver fatto capire che le mie intenzioni anche dopo un secondo check up sono di usufruire solo dei pezzi e rifarlo completamente.

...gli angolari forse sarebbe possibile cambiarli, in caso non trovo quelli che possono andare nella sostituzione, potrei "spellarlo" e rivestire nuovamente. Chissà? :hummm_1:

Kagliostro, gran bel link! Me lo studierò bene bene :numb1:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Carlton Camel: il cammello !

Messaggio da Kagliostro » 22/06/2014, 19:11

Spellarlo, cambiare i corner ................ ma lascia perdere, al limite una Faceplate nuova basta ed avanza

per il tolex, dalle foto non mi sembra strappato o consumato, quindi, una bella pulita e lucidata con lucida cruscotti per auto ed è come nuovo ....

Magari una targhetta con un logo personalizzato da mettere da qualche parte sulla grill cloth ed il gioco è fatto

K

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Carlton Camel: il cammello !

Messaggio da Dom » 27/06/2014, 3:41

...forse hai ragione. Chi me lo fa fare?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Carlton Camel: il cammello !

Messaggio da Kagliostro » 27/06/2014, 10:06

Se fosse rovinato il tolex, capirei, ma così .....

vedi tu, comunque, lungi da me voler limitare la tua creatività ;)

K

bielside
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/08/2014, 9:26

Re: Carlton Camel: il cammello !

Messaggio da bielside » 28/08/2014, 9:39

Good morning,
I don’t speak italian so sorry, I will not use your own tongue.
I am the owner of a fantastic Carlton Camel FT 100, first serie which is NOT fitted with the standby and the switch triode/pentode at the back.
Mine was in a quiet poor condition. I bought it in Spain one year ago.
The first thing I do was to change the original chinese tubes by somme JJ Tesla (3 12ax7 and 4 EL34).
The sound was better but the hump 1 didn’t work at all and the switch from channel A to channel B had a failure. I bought an international footswitch and I plug it on the back and that was working fine.
My first aim was to repair the both humps and put a standby on the Camel cause the electronic schema shows that this amp has to be fitted with a standby.
Then after those works I clean it, repaired the tolex, put an tubes grill on the back and change the front cloth. I put a Carlton logo and a scottish flag and the amp is working as it should (see picture and video on the link below)
On the middle of the page you will see my post on the Carlton Camel

http://fr.audiofanzine.com/ampli-guitar ... p.265.html

I am looking for a Carlton Camel FT 50 fitted with the original standby and switches at the back (triode/pentode).
If anyone of you have the amp just advice me if you want to sell it.
Enjoys the pictures and the video.

Rispondi