Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Pareri e punti di vista su un clone AC30 rivisitato

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Pareri e punti di vista su un clone AC30 rivisitato

Messaggio da delga » 03/05/2014, 10:55

ok, come ragionamento sul valore 47uF nel fender deluxe può starci...

per la griglia di V2 a massa.....potrei spostare il punto da mandare a massa, cioè non come nello schema dove mando a massa a monte di VR2, ma proprio prima della griglia, quindi dopo VR2, oppure potrei mandare a massa il segnale che dal pin 1 di V2 va alla griglia di V2b (pin 7)...oppure....non so, ho provato ad ispirarmi al relè del cambio canale del peavey c30 ma ha una consigurazione diversa di V1 e V2...ho provato a guardare i fender hot rod, ma hanno una consfigurazione che non si adatta alla mia...devo ragionarci su!

ma cosa significa che il pot ha 1/4 del valore in serie tra griglia e massa? è come se mettessi una resistenza pull down tra griglia e massa da 250k?



Per l' FX loop, non ricordo sinceramente perchè ho (quasi) copiato il V941 piuttosto che i vari schemi di Merlin a riguardo.
Ne allego due che progettati intorno ad una 12ax7 (ce n'è anche un altro con una 12au7)
s FX Loop.jpg
s FX Loop -- Input-Output circuit.JPG
per la res da 1M in parallelo al send, intendi quella che nel mio schema è R19?

l'unica cosa che vorrei veramente modificare nel loop è il sistema di controllo dei livelli in/out...vorrei sostituire i due potenziometri con un unico switch dpdt con cui poter selezionare line o instument level...ma non ho trovato quasi niente a riguardo e non saprei come calcolarmi il guadagno esatto.
con i potenziometri è più facile, si va ad orecchio quando colleghi i pedalini o pedaliera la prima volta, e poi mantieni il setup e non perdi molto tempo in fase di progettazione.
ma sono certo che con un unico switch il tutto risulterebbe più facile, più chiaro e meno ingombrante.

l'C-lator credo sia troppo per quello che serve in questo amp....non ho bisogno di quei due bright switch e non capisco perchè la configurazione del secondo triodo (return) è così complessa..

p.s. tutti i marchi blasonati che vantano "all valve guitar amp" hanno poi un send-return a stato solido...che senso ha menarsi tanto per i tubi se poi dopo il preamp codifichi e decodifichi il tutto in digitale.....quindi penso che per uno home-made amp un loop attivo valvolare semplice come il v941, sia più che sufficiente.

delga

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Pareri e punti di vista su un clone AC30 rivisitato

Messaggio da Kagliostro » 03/05/2014, 12:56

ma cosa significa che il pot ha 1/4 del valore in serie tra griglia e massa? è come se mettessi una resistenza pull down tra griglia e massa da 250k?
il valore di 1/4 lo hai tra la griglia e massa se il pot del volume è a 1/2 ed il relè commuta a massa collegando, di fatto, entrambi gli estremi del pot del volume a massa, in tal modo, rispetto la griglia, le due metà del pot sono in parallelo

---

Sì, parlavo di R19

---

Il secondo loop che hai postato non è nientaltro che una mia personale divagazione sul tema di Merlin per un circuito che starebbe su due apparecchi diversi, un pre ed un finale (almeno, se non ricordo male.....)

---
l'unica cosa che vorrei veramente modificare nel loop è il sistema di controllo dei livelli in/out...vorrei sostituire i due potenziometri con un unico switch dpdt con cui poter selezionare line o instument level...ma non ho trovato quasi niente a riguardo e non saprei come calcolarmi il guadagno esatto
Secondo me questa cosa si risolve in modo molto semplice, invece dei pot monti dei trimmer multigiri di quelli rettangolari, stretti e lunghi che hanno più o meno l'ingombro di una res da 2-3w, regoli per come ti va meglio e poi vai di switch per le commutazioni

---

Per quanto riguarda l'FXLoop è anche da considerare l'uso effettivo che ne verrebbe fatto, se i cavi in uscita e ritorno sono molto corti, non serve un circuito eccelso, se invece si pensa che i cavi debbano essere di qualche metro, meglio prestare un po' di attenzione all'FXLoop

Stando a sentire Merlin, molti ampli blasonati hanno degli FXLoop non all'altezza (lui comunque parla di quelli a valvole, non SS)

Volendo si può anche pensare ad una soluzione SS, ma personalmente una bella valvolina la preferisco

Merlin, nel secondo libro sui pre, ha un po' rivisto gli FXLoop rispetto il pensiero che aveva espresso sul primo libro e ce ne dovrebbero essere un paio di performanti, senza, peraltro, nulla voler togliere al V941 che con ogni probabilità farà il suo lavoro

K

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Pareri e punti di vista su un clone AC30 rivisitato

Messaggio da delga » 03/05/2014, 17:28

collegando, di fatto, entrambi gli estremi del pot del volume a massa
ok, ho capito.
invece mettere a massa pin 2 di V2 (dopo il pot) è una soluzione corretta?
se invece si pensa che i cavi debbano essere di qualche metro, meglio prestare un po' di attenzione all'FXLoop
intendi l'impedenza d'uscita? sicuramente i cavi saranno di qualche metro, anche di più penso! se consideri che già su un piccolo palco in un pub hai il combo dietro di te, minimo hai due cavi da 2 metri, uno per mandare, uno per ritornare all'amp.

Comunque penso di restare nel vox v941...e credo che i pot siano il compromesso migliore, perchè danno più possibilità di adattamento e personalizzazione, addirittura potrebbe diventare un terzo stadio per ancora più gain [ponticellando il send e il return, giocando un pò con i potenziomentri dei due level].

Per quella R19 da 1M...Merlin in quel punto usa un pot [da 22k o 10k] per il send level, magari posso mantenere lo schema vox togliendo però il pot dalla griglia del primo triodo e metterlo al catodo, al posto di R19.

verrebbe così..
loop_2.jpg
loop_2.jpg (18.82 KiB) Visto 5095 volte
Ma qualcuno saprebbe/potrebbe spiegarmi perchè il primo triodo, all'anodo, non ha alcuna resistenza? ho provato a calcolare la linea di carico con il calcolatore online e viene fuori un grafico al quanto strano...una lina di carico molto alta e stretta...ma che configurazione è? anche nei loop di Merlin postati in precedenza è così, primo triodo senza Ra, secondo triodo Ra=100k

delga

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Pareri e punti di vista su un clone AC30 rivisitato

Messaggio da Kagliostro » 03/05/2014, 18:07

mettere a massa pin 2 di V2 (dopo il pot) è una soluzione corretta ?
dovrebbe

---
addirittura potrebbe diventare un terzo stadio per ancora più gain [ponticellando il send e il return, giocando un pò con i potenziomentri dei due level]
e ci avevo pensato anche io

il primo triodo del V941 dovrebbe avere guadagno max = 1 ma c'è sempre il secondo triodo e poi, anche il primo triodo potrebbe contribuire con delle armoniche, si potrebbe anche pensare di mettere l'FXLoop in serie al canale TopBoost e, communando, metterlo invece in serie alla sola V1, si, si, sta cosa mi piace ............ ma se il tuo amico vuole solo un clean ...... :face_green:

---
Per quella R19 da 1M...Merlin in quel punto usa un pot [da 22k o 10k] per il send level, magari posso mantenere lo schema vox togliendo però il pot dalla griglia del primo triodo e metterlo al catodo, al posto di R19.
Mah, o cambi impostazione del tutto o meglio lasciare tutto come sta, non ho idea di come si comporterebbe se tu togliessi il pot in ingresso :hummm_1:
Ma qualcuno saprebbe/potrebbe spiegarmi perchè il primo triodo, all'anodo, non ha alcuna resistenza ?
Spero di si, perchè, se lo so, non mi ricordo nenche io il motivo :hummm_1: :hummm_1:

:ciao: :ciao:

K

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Pareri e punti di vista su un clone AC30 rivisitato

Messaggio da MapleMarco » 03/05/2014, 18:25

sul "clone" orange ho usato il loop della recto, che non ha la resistenza all'anodo nel primo triodo

mi pareva strano così ne ho messa una da 56K giusto per.
ho dovuto toglierla perchè perdeva output...ovvero sostanzialmente l'effetto era che reggeva 3 pedali (dovendo tenere il send più basso per non appiattire il suono)...
Mentre senza ne regge tranquillamente 5 con send a cannone.

non so dare altre spiegazioni se non questa esperienza sul campo! ;)

all'epoca ho presupposto che avendo abbassato l'anodica, il segnale in uscita sia risultato meno "cristallino", e quindi l'effetto era quanto su descritto...
ma.....sono somme tirate senza nessuna base teorica valida :mart:
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Pareri e punti di vista su un clone AC30 rivisitato

Messaggio da delga » 03/05/2014, 18:32

si potrebbe anche pensare di mettere l'FXLoop in serie al canale TopBoost e, communando, metterlo invece in serie alla sola V1, si, si, sta cosa mi piace ............ ma se il tuo amico vuole solo un clean ...... :face_green:
;) :stop_hand: ma switchando i due canali con il relè che è a monte del loop, come da schema, non è la stessa cosa di quello che hai scritto?

clean = il loop riceve solo da V1a, top boost= il loop riceve segnale da V1b e V2..

_ _ _

grazie MapleMarco per il feedback...lascio tutto com è allora!! :numb1:
_ _ _

Guardavo quelle resistenze R7(300k) e R8(100k), una prima e un dopo il "normal volume"...
non ha più senso, forse, aumentare il pot da 500k ad 1M in modo da controllare tutto il gain da mandare alla PI piuttosto che avere un gain limitato a priori da 300k+100k = 400k? oppure questo è stato fatto perchè senza quei 400kohm il tutto diventa ingestibile?

stessa cosa succede al canale top boost, con R14 da 200k.

delga

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Pareri e punti di vista su un clone AC30 rivisitato

Messaggio da Kagliostro » 03/05/2014, 18:50

ma switchando i due canali con il relè che è a monte del loop, come da schema, non è la stessa cosa di quello che hai scritto ?
Sì, ma nel tuo caso non hai previsto che senza un pedale ci sia continuità tra send e return, io invece parlavo di usare gli switch delle prese jack o mettere uno switch dedicato per collegare direttamente send e return

in alternativa, potresti sempre fare la cosa come fa chi ha un Hiwatt e vuole parallellare gli input ed usa uno spezzoncino di cavo con due jack, ma non mi pare una soluzione molto elegante anche perchè l'ampli non è già costruito .....

---
Guardavo quelle resistenze R7(300k) e R8(100k), una prima e un dopo il "normal volume"...

stessa cosa succede al canale top boost, con R14 da 200k
Vado a memoria, ma non sono un "residuo" dei mix resistor usati nell'ampli originale che non è un vero due canali ?

il valore diverso potrebbe essere per livellare il segnale e presentarlo più o meno dello stesso livello allo stadio successivo, ma sto andando a memoria e non vorrei sbagliarmi

K

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Pareri e punti di vista su un clone AC30 rivisitato

Messaggio da delga » 03/05/2014, 20:12

il valore diverso potrebbe essere per livellare il segnale e presentarlo più o meno dello stesso livello allo stadio successivo
no, da schemi originali ci sono due resistenze, entrambe da 200k, una dopo il normal volume e l'altra dopo il top boost volume....non chiedetemi perchè nello schema ho messo dopo il pot del canale normal una resistenza da 100k :ohhh:

ci penso su, ma credo di fare questa modifica, raddoppiare il pot del canale normal e di togliere le due resistenze da 300k e 100k.....e tolgo anche quella del top boost, senza modificare i valori né del pot "treble" né "top boost volume".
in altyernativa, potresti sempre fare la cosa come fa chi ha un Hiwatt e vuole parallellare gli input ed usa uno spezzoncino di cavo con due jack, ma non mi pare una soluzione molto elegante anche perchè l'ampli non è già costruito
posso sempre usare prese jack switching, facendo sì che a jack non inseriti il segnale passi da una presa all'altra.

In questo modo, con bypass switch e prese switching, posso:
1- bypassare il loop = dal preamp direttamente alla phase inverter.
2- selezionare il loop, senza jack inseriti = terzo gain stage.
3- selezionare il loop, jack inseriti = send return.

è un'idea! :dance_1: può funzionare? o è troppo complicato da far capire ad un chitarrista?? :hummm_1:

delga

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Pareri e punti di vista su un clone AC30 rivisitato

Messaggio da Kagliostro » 03/05/2014, 20:39

Basta rendere i comandi semplici e spiegargli che è un ...... 3, pardon, 4 canali :face_green:

1) V1a (canale clean) diretta alla PI

2) V1a all'FXLoop (inteso come stadio gain) e poi alla PI

3) V1b al TB e poi alla PI

4) V1b al TB poi all'FXLoop (inteso come stadio gain) e poi alla PI

il tutto arrangiato con uno switch rotativo che comanda i relè e magari fa accendere in qualche modo un led quando è inserito l'FXLoop (e quindi, volendo, lo si può usare per i pedali)

Se poi si volesse si potrebbe anche fare in modo di mandare V1b avanti come se fosse V1a, ma con i suoi diversi valori di Ra Rk e Ck, ma forse questo sarebbe un po' troppo :face_green:

---

Per la questione riguardante il togliere i mix resistor, tieni presente che passerà più segnale

---

Mi parteva di averti chiesto chiarimenti sul MV e dove l'avevi visto fatto così, ma non ricordo di aver letto risposte a riguardo

Tra l'altro, messo così, ammesso che funzioni, non toglie mai del tutto il segnale dalla griglia in quanto resta sempre una res da 47k di mezzo tra lei e massa

K

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Pareri e punti di vista su un clone AC30 rivisitato

Messaggio da delga » 03/05/2014, 21:17

un 4 canali?? e meno male che volevo solo pulire il pulito :lol1:

e poi lo switch rotativo.....qui la cosa si complica e si allontana...la vorrei sviluppare solo per vedere dove arriverebbe questo progetto :face_green:

- - -

per il master volume.....sai che non ci avevo proprio pensato?? pensavo fosse un prePI master volume "come gli altri", ma ddopo che me lo hai chiesto sono andato a ricontrollare lo schema del 18watt che ho assemblato l'anno scorso eeee........è diverso! il 18 watt ha il tipico pot ad uscita dal preamp, con il pin 3 a massa, mentre questo ha il pin 3 collegato a Rk della PI.......strano.....però ricordo da dove l'ho preso! o meglio, ho ancora salvate delle cose, ma la pagina è scaduta o è stata spostata.. :pasc:

comunque, il tizio che progettava un clone AC30, discuteva su quale tipo di master volume usare,
un pre phase inverter
MV_prePI.jpeg
MV_prePI.jpeg (6.8 KiB) Visto 5071 volte
un post phase inverter
MV_postPI.jpeg
MV_postPI.jpeg (8.44 KiB) Visto 5071 volte
o un post phase inverter stereo
MV_postPI_stereo.jpeg
MV_postPI_stereo.jpeg (9.47 KiB) Visto 5071 volte
il tizio ha preferito lo stereo post phase inverter, io invece, il pre phase inverter, perchè sarebbe stato il più trasparente dei tre. ma non ho fatto minimamente caso che era al quanto strano..........qualcuno sa come "suona" questo tipo di master volume?? è per caso un voltage divider?

delga

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Pareri e punti di vista su un clone AC30 rivisitato

Messaggio da Kagliostro » 03/05/2014, 23:54

Per quanto ne so il miglior PPIMV è il LarMar, quello che tu chiami "stereo"

l'ottica nella quale è pensato un PPIMV è quella di poter spingere al massimo il pre e la PI e poi stringere il rubinetto alle finali in modo da avere un suono "compresso" a basso volume

nel tuo caso, invece, giustamente sarebbe meglio un MV pre PI, per realizzarlo basta mettere tra il pre e la PI un pot collegato come qualsiasi pot del volume

lo schema che hai adottato, onestamente non ricordo di averlo visto altrove e non saprei neanche dire se possa funzionare correttamete

un qualcosa di simile sì, l'ho già visto, anche l'Egnater Rebel 20 lo usa

http://el34world.com/Forum/index.php?ac ... tach=41712
PI Scaling Circuits.jpg
Ma, senza opportuni accorgimenti (tipo l'uso di un LDR), l'azionamento dà rumori

---

Il fatto del commutatore rotativo per comandare i relè per le varie opzioni era per poter scrivere su ogni posizione un riferimento al canale in modo da semplificare le cose a chi usa l'ampli, un solo comando, accesso a tutte le funzioni con indicazione di quella che si sta usando ....

K

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Pareri e punti di vista su un clone AC30 rivisitato

Messaggio da delga » 04/05/2014, 9:55

Per lo switch rotativo.....si, sarebbe una cosa diversa e ricercata...sicuramente darebbe un bel "quid" in più all'amp, allontanandolo di molto dall'idea di "clone". :fisc:

Ma.. :sold1:

come lo relazionerei poi con il footswitch? non posso avere un rotativo a pedale! dovrei mettere due pulsanti, uno per cambio canale, uno per bypass del loop e poi giocare con le opzioni possibili. ma a questo punto, se l'amp fosse per me, preferirei avere il bypass dell'EQ (sullo schema e sui vox HW è lo switch hot/cool) a pedale che mi da una bella botta di volume e tono, piuttosto che il bypass del loop.... :hummm_1:

Comunque, vorrei tenere la valvola del loop solo come opzione alternativa, senza rendere l'ampli un vero quattro canali.
il motivo è questo. potrei anche mettere uno switch rotativo per rendere facile e quasi immediata la scelta tra 4 canali: clean, sparkle, crunch e lead (relativi a V1, V1+loop, V2, V2+loop) ma in ogni caso i pot per il controllo del send level e return level saranno sulla facciata posteriore dell'amp, difficili da trovare e smanettare mentre si suona...e poi immaginando di essere in una live performance, il delay (ad esempio) anche quando non in uso sarà comunque collegato con i jack al send return, togliendo di fatto la possibilità di scegliere 2 dei 4 "canali" disponibili.

:seetest: Per queste ragioni, mi viene da pensare al terzo gain stage solo come opzione alternativa, da provare e sperimentare in sala prove, giusto per avere due "canali" in più dall'amp....
ciò non vuol dire di non poterlo utilizzare in live, ma da lasciarlo come opzione secondaria.

ripeto, questo nel mio caso specifico...ma ciò non toglie che l'idea possa essere comunque sviluppata ed usata da altri diyers! :yes:
lo schema che hai adottato, onestamente non ricordo di averlo visto altrove e non saprei neanche dire se possa funzionare correttamete
Ho fatto una ricerca stamattina, ma nulla è saltato fuori riguardo questo strano MV. nessuno ne parla e nessuno lo ha mai disegnato, a parte quel tizio da cui l'ho preso.

Detto ciò, ed in attesa che magari passi qualche buon Robi a chiarirci i dubbi a riguardo, :love_1: io lo tolgo dallo schema mettendo il tipico MV all'uscita del preamp.

Lo metto dopo il loop, si?! :hummm_1:

un'altra cosa, nel primo post chiedevo quale rapporto usate per calcolare i fusibili. io ho preso il 125% dell'assorbimento. devo stare più largo? e per quanto riguarda la corrente del trasformatore? quanto devo tenermi al di sopra dell'assorbimento effettivo?

mettiamo che di anodica ho circa 243mA effettivi e di filamenti (e relè) ho 4,273 A..

un trafo così
sec #1: 0-270v @ 300mA
sec #2: 3,15-0-3,15v @ 5A
sarebbe troppo "stretto"?

delga

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Pareri e punti di vista su un clone AC30 rivisitato

Messaggio da Kagliostro » 04/05/2014, 16:50

Guarda che quella del rotary switch era solo un'idea, chiaramente l'utilizzo con la pedaliera bisognerebbe pensarlo

certo con i due switch e con la pedaliera a due pulsanti è molto più semplice, da aggiungere, poi, anche il fatto cui accennavi, quello del delay ........ decisamente meglio fare le cose semplici

---

Per quanto riguarda i fusibili, direi che il 125% dovrebbe andar bene, ma poi bisogna vedere in pratica come vanno le cose per la scelta F o T (al momento dello startup ci sarà l'inrush current dei cap di filtro che avrà un bel picco)

al limite copia il valore del Vox standard, anche se, effettivamente, su quello c'è anche il vibrato

sul tuo, a compensare un po', c'è l'FXLoop

---

Per i valori relativi al TA, secondo me vanno bene, dipende anche dalla qualità del TA, da come è progettato .....

La Weber per il suo 6v30 (clone AC30) prevede di usare questo (che chiaramente è pensato anche per altri usi)

http://taweber.powweb.com/store/pt30sch.jpg

K

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Pareri e punti di vista su un clone AC30 rivisitato

Messaggio da delga » 04/05/2014, 17:34

ma poi bisogna vedere in pratica come vanno le cose per la scelta F o T
:shit:

per cosa stanno "F" e "T" ??

comunque, volevo condividere con voi una soluzione rapida e soprattutto MOLTO economica per realizzare un footswitch, ad esempio per cambio canale, come nel mio caso..



costo di 1,95 € :ok_1:

dentro c'è uno switch spst...per comandare un relè è perfetto!

[ovviamente il jack non lo attraverserà per poi uscire dall'altra parte come nell'immagine..ma entra da un punto e si ferma allo switch]

colorazioni disponibili: nero, bianco, gold, trasparente.....con quello trasparente si possono fare diverse cose con alcuni led allinterno..perchè è un trasparente opaco, quindi espanderebbe la luce dei led all'interno, illuminandosi tutto! dovrebbe essere una figata O0

delga

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Pareri e punti di vista su un clone AC30 rivisitato

Messaggio da Kagliostro » 04/05/2014, 17:41

FF: superveloci oppure FA
F: veloci
M: medi
R: ritardati oppure T
RR: superritardati oppure TT

---

Per la questione pedale .............. scusami, ma meglio lasciar pedere, la durata sarebbe minima

K

Rispondi