Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Trasformare koch twintone I in koch twintone II

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
nicale19
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 17/09/2006, 15:59

Trasformare koch twintone I in koch twintone II

Messaggio da nicale19 » 28/03/2014, 17:18

Eccoci

In preda a raptus diy e modding


Mi Sn sempre chiesto come fosse il modello successivo al mio twintone con quella levetta switch od/od+..
Beh... Qualcuno ne parla bene.. Altri così così... A me piacerebbe dare una spinta in più al mio Ampli dato che sono generi pesanti.. Nonostante adesso il suono drive sia eccezionale... Bello Ciccio e corposo...


Vorrei mettere mano e aggiungere questa sezione +...pensate sia possibile??

e

Vorrei sfruttare un dpdt al posto dei relè...comunque devo capire bene come
Allegati
image.jpg
image.jpg

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Trasformare koch twintone I in koch twintone II

Messaggio da Kagliostro » 29/03/2014, 0:00

Consiglierei di usare i relè e di fare la mod su una PCB dedicata, da collegare a mezzo fili (o cavetti schermati) il più corti possibile, al circuito esistente

Solo che per un ampli su PCB, mi pare una mod un po' pesantina, nel senso che se fosse stato fatto alla vecchia maniera probabilmente avresti avuto meno problemi

Ciao

K

nicale19
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 17/09/2006, 15:59

Re: Trasformare koch twintone I in koch twintone II

Messaggio da nicale19 » 29/03/2014, 6:13

Avevo pensato la stessa cosa...

Anche perché guardando sia schema che foto pcb, c'èoproprio una piccola sezione extra..


Vorrei capire se è qualcosa di fattibile... Insomma..

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Trasformare koch twintone I in koch twintone II

Messaggio da Kagliostro » 29/03/2014, 8:27

Guarda, ad essere sincero, un Twintone II mi è anche passato per le mani tempo fa

ma neanche ricordo come fosse organizzata la PCB

il Twintone poi non l'ho proprio mai visto (dal vero) e quindi non saprei proprio se la cosa sia fattibile dal punto di vista "meccanico"

dal punto di vista elettrico, se confronti i due schemi, il Twintone ha un fusibile da 0.5A sulla sezione del PS che alimenta i relè

mentre nel Twintone II il fusibile è da 1.6A, il che fa supporre che nel trasfo del Twintone non ci sia abbastanza corrente

per aumentare il numero di relè presenti, ma questo potrebbe essere risolto con un piccolissimo trasfo aggiuntivo

e non sarebbe un grosso problema, devi vedere tu se co sono gli spazi necessari alla mod

K

nicale19
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 17/09/2006, 15:59

Re: Trasformare koch twintone I in koch twintone II

Messaggio da nicale19 » 29/03/2014, 9:14

Grazie per la. Risposta innanzitutto.


Ecco come si presenta a livello di pcb il I E il II


Ed ecco layout completi.. X avere un ideappiù completa della gestione dei relè...
Koch Twintone-I schematics 1045-1433.pdf
(73.6 KiB) Scaricato 1840 volte
Koch Twintone-II schematics 1434-3070.pdf
(194.08 KiB) Scaricato 706 volte
2014-03-27 06.05.27.png

Dal punto di vista meccanico non è un grosso problema, nel senso che lo spaziolo lo trovo, a drischio di dover fare buchi e alloggiamenti esterni.. Non fa niente se c'è da modificare pesantemente l'Ampli
EDIT: Meglio se eviti abbreviazioni da telefonino, qui su DIYItalia non ne facciamo uso, questo post l'ho sistemato io, per i prossimi sai come comportarti

K

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Trasformare koch twintone I in koch twintone II

Messaggio da Kagliostro » 29/03/2014, 9:47

Le tre viti che stanno attorno ai relè (e corrispondono come posizione anche nel Twintone) le potresti usare come attacco per la PCB aggiuntiva

dovresti fare una basetta che sia abbastanza estesa ed usare delle torrette separatrici tra la PCB di serie e quella aggiunta e sfruttare quei fori per l'aggancio

però bisogna vedere se lo spazio in verticale è sufficiente

Personalmente non farei la mod se comportasse modifiche irreversibili all'ampli, se la si vuol fare o la si fa in modo che possa sembrare una aggiunta di fabbrica o si lascia perdere (io mi comporterei così)

Tieni presente che per fare un lavoretto del genere devi essere piuttosto esperto ed avere a disposizione tutta l'attrezzatura che può servire (tra la quale vedo anche una stazione dissaldante), non è una mod semplice da realizzare e rischi di rovinare l'ampli (ci vuol niente a scaldare troppo una piazzola della PCB e provocarne il distacco rovinando tutto)

Ciao

K

nicale19
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 17/09/2006, 15:59

Re: Trasformare koch twintone I in koch twintone II

Messaggio da nicale19 » 29/03/2014, 10:02

Si concordo sul fatto che potrebbe sembrare abbastanza invasiva e andrebbe fatta con una certa pulizia.

Sulla reversibilità sto più tranquillo in quanto non è mia intenzione vendere questo amplificatore.


L'attrezzatura c'è..una stazione termoregolabile... Con la quale evitare di accanirmi sulla pcb..

L'ideale in teoria quindi sarebbe '' staccare '' la sezione, definire punto di ingresso e uscita, e riposizionar la sezione del II su una basetta sopra elevata... (al limite posizionata sottosopra )


Insomma... Capisci che è uno sfizio più che una necessit.. Basta un od eesterno e si risolve tutto .. Ma vuoi mettere...:-)

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Trasformare koch twintone I in koch twintone II

Messaggio da Kagliostro » 29/03/2014, 10:18

Sì, ma per staccare la sezione da sostituire toglierei dalla PCB esistente un componente che fa da ingresso ed uno che fa da uscita alla vecchia sezione del circuito

ed userei i fori liberi sulla PCB (dove c'erano i componenti tolti) per collegarmi alla PCB di serie con la PCB della mod

Personalmente non taglierei mai una pista

K

nicale19
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 17/09/2006, 15:59

Re: Trasformare koch twintone I in koch twintone II

Messaggio da nicale19 » 29/03/2014, 15:33

È un ottima idea...


Tagliare pistennon ci pensavo... Al limite dissaldare componenti..

May l'idea di interrompere circuito togliendo solo in e out è ottima...

Adesso resta da capire ddove mettere mani :-)

nicale19
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 17/09/2006, 15:59

Re: Trasformare koch twintone I in koch twintone II

Messaggio da nicale19 » 30/03/2014, 10:25

Stasera dovrei avere tempo per abbozzare qualcosa... Si accettano altri eventuali suggerimenti..

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Trasformare koch twintone I in koch twintone II

Messaggio da Kagliostro » 30/03/2014, 10:58

Quando ti sei fatti un'idea della PCB aggiuntiva, realizza una basetta in cartoncino rigido con le stesse dimensioni,

bucala e mettici dei componenti come se fosse la vera PCB (al posto dei relè bastano anche dei cap delle stesse dimensioni)

fatto questo puoi controllare se come ingombri ci stai, posizionando questa falsa PCB dove hai pensato di installarla

K

nicale19
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 17/09/2006, 15:59

Re: Trasformare koch twintone I in koch twintone II

Messaggio da nicale19 » 30/03/2014, 11:54

Il mio più grosso cruccio sarà la gestione del layout per passare a pcb.. Se qualcuno di voi ha dimestichezza mi farebbe davvero piacere e sarebbe molto utile...

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Trasformare koch twintone I in koch twintone II

Messaggio da Kagliostro » 30/03/2014, 12:49

Prova con FidocadJ

CAD per schemi e PCB gratuito, qui trovi tutto quello che ti può servire

http://davbucci.chez-alice.fr/index.php ... e=Italiano

K

nicale19
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 17/09/2006, 15:59

Re: Trasformare koch twintone I in koch twintone II

Messaggio da nicale19 » 31/03/2014, 16:03

grazie!!

adesso devo capire cm usarlo..suppongo non sia possibile copiare e incollare quel pdf..servira crearlo daccapo..vero?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Trasformare koch twintone I in koch twintone II

Messaggio da Kagliostro » 31/03/2014, 16:18

Magari :face_green:

No, devi disegnarti (direttamente) la PCB che ti serve, FidocadJ non genera la PCB partendo da uno schema (tanto meno se in formato immagine o pdf)

K

Rispondi