Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Ceriatone AFD 35: modifiche

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9108
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Ceriatone AFD 35: modifiche

Messaggio da robi » 28/02/2017, 14:41

crow, come ti dicevo prima di poterti aiutare devi metterci un po' di impegno e studiarti il lessico ed un minimo di teoria.
Io non posso aiutarti se parli una lingua tutta tua. Quelle che chiami "resistenze di alimentazione" non sono sull'alimentazione, ma sull'anodo dello stadio.

Il loro effetto ti dovrebbe essere chiaro se avessi letto una pagina di teoria, senza fare le cose a caso senza sapere cosa succede.
Poi c'è ancora un altro discorso: cosa intendi per "gain" dello stadio? Il suo guadagno o la sua distorsione?

thecrow
Diyer
Diyer
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/11/2016, 10:57
Località: vibo valentia

Re: Ceriatone AFD 35: modifiche

Messaggio da thecrow » 28/02/2017, 18:03

ciao grz di avermi risposto.. io intendo la distorsione..a me sembra che aumentando la resistenza sull' anodo degli stadi cambi il volume la banda che passa vero? ma non ne sono sicuro..dove posso leggere un pò di teoria roby?
cmq ho finalmente capito cosa mi cambiava frequenza era la ppimv ora ho installato un pot da 1M con un cap da 2,2n per tagliare le frequenze.. mamma sono impazzito non poco a capire a cosa era dovuto :lol1:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9108
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Ceriatone AFD 35: modifiche

Messaggio da robi » 01/03/2017, 9:12

2.2 nF come disaccoppiamento dalla PI?
Perchè 1M? è troppo per le finali!

thecrow
Diyer
Diyer
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/11/2016, 10:57
Località: vibo valentia

Re: Ceriatone AFD 35: modifiche

Messaggio da thecrow » 01/03/2017, 11:00

si 2,2n .. questo..Immagine
in effetti ho notato che ho troppa corsa sul pot.. :hummm_1: ora vedo di cambiarlo

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9108
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Ceriatone AFD 35: modifiche

Messaggio da robi » 01/03/2017, 11:41

Quello non è un cap sul MVPPI, ma è il cap del controllo cut.

Come ti dicevo, bisogna innanzitutto risolvere i problemi di lessico.
Non puoi pretendere che la gente perda tempo a cercare di capire cosa dici prima di capire come aiutarti.
Se la gente non vede impegno nelle persone che aiuta, perde la voglia di aiutarle.

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Ceriatone AFD 35: modifiche

Messaggio da mastrococco » 01/03/2017, 15:26

http://www.audiovalvole.it/menu.html

Aggiungo http://www.leradiodisophie.it/tecnica.html dove puoi trovare molte info interessanti.

In inglese poi c'è una folta letteratura...

Buon divertimento.

thecrow
Diyer
Diyer
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/11/2016, 10:57
Località: vibo valentia

Re: Ceriatone AFD 35: modifiche

Messaggio da thecrow » 02/03/2017, 8:30

ciao roby scusa, su avevo sbagliato a scrivere :ops: cmq mastrococco quella pagina l'avevo trovata già ma non spiega tutto diciamo.. ora vedo di fare un pò di teoria... poi il mio problema principale è propio l'inglese.. non lo mastico bene cmq roby cos'è quel cap di cui parlavi sul MVPPI? mi interessa la cosa in rete non trovo nulla :muro:

thecrow
Diyer
Diyer
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/11/2016, 10:57
Località: vibo valentia

Re: Ceriatone AFD 35: modifiche

Messaggio da thecrow » 09/03/2017, 18:49

ciao raga .. mi sono messo un pò a modificare il finale.. ho sostituito le 2 resistenze da 220k(monto due el34) del bias cosi per prova con delle 330k come nell'engl fireball che monta delle 6l6gc..
ora .. da come dice qua...
http://www.aikenamps.com/index.php/technical-q-a

Q: On a Marshall the bias feeds the two grid resistors 150k for 6550 and 220k for EL34, why do they change this?
A: The 6550 has a lower maximum grid #1 circuit resistance specification than the EL34. Actually, it is spec'd for 50K max in fixed bias, 250K max in cathode bias, but is typically run at 100K in fixed bias. The EL34is spec'd for 700K max in cathode bias and 500K max in fixed bias. Too high a grid resistance can cause the tube to fail because there is a small amount of gas in the tube which can cause grid current to flow. This grid current will cause a voltage drop across the grid resistor that will increase the bias current in the tube and in turn, increase the plate current. This can eventually end up in a runaway condition and the tube will redplate and croak.

sembra che valori troppo alti non fanno bene hai finali.. ho controllato il valori di bias.. e sembra tutto in regola.. il suono mi piace.. le posso tenere o rischio di fare danni?
ho anche letto in un forum .. si dice che le 220k per le el34 sono anche troppo alte.. non ci capisco niente :muro: :muro: :muro: :muro:
un vostro parere? :dep:

Rispondi