Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Ceriatone AFD 35: modifiche

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
ceccoGTI
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 25
Iscritto il: 21/07/2011, 10:12

Re: Ceriatone AFD 35: modifiche

Messaggio da ceccoGTI » 09/03/2016, 10:02

scusate ma non avevo proprio visto i messaggi.

I diodi sono 1n4007 mi sembra, ma ne vanno bene anche altri, non devono sopportare chissà che... il relè funziona a 5V.

Per la cronaca, l'ampli non lo uso da un po' perchè si trova in una sala prove, comunque ricordo che il problema che avevo dei suoni sballati tra pulito e distorto era dovuto a qualche componente sballato intorno a V1 e V2, avevo installato dei trimmer (come sulla foto di ceriatone) e regolato fino a raggiungere un risultato soddisfacente.

Il canale distorto è molto bello secondo me, il pulito satura abbastanza presto ma si tirano fuori dei bei suoni

thecrow
Diyer
Diyer
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/11/2016, 10:57
Località: vibo valentia

Re: Ceriatone AFD 35: modifiche

Messaggio da thecrow » 06/12/2016, 11:36

ciao.. ho modificato il pre della mia 2204 con il layaout del afd.. questo..Immagine.. solo che ho problemi se alzo il gain a tre quarti partono fischi.. inizialmente non avevo collegato le calze dei cavi al pin 1 e al pin 6 della v1.. collegandoli la cosa si è attenuata molto.. ma ancora sibilla poco ma sibilla.. cosa potrei modificare?
avevo pensato di mettere un condensatore fra massa e pin1 (e anche su massa e pin 6) al posto della calza...faccio una cavolata?

thecrow
Diyer
Diyer
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/11/2016, 10:57
Località: vibo valentia

Re: Ceriatone AFD 35: modifiche

Messaggio da thecrow » 06/12/2016, 16:01

ho risolto.. era il cavo sul master :muro: cmq non capisco la calza sul pin 1-6 qualcuno può spiegarmi.. ho letto qualcosa sul effetto miller.. ma non so se ha a che fare con questo..
vorrei limare le alte la distorsione è molto bella ma troppe alte se mettessi una resistenza in parallelo a un condensatore sul pin 1 e pin 6?
scusate se faccio domande stupide ma cerco di capire.. :mart: sono un neofita.. vorrei imparare qualcosina

thecrow
Diyer
Diyer
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/11/2016, 10:57
Località: vibo valentia

Re: Ceriatone AFD 35: modifiche

Messaggio da thecrow » 07/12/2016, 10:29

ceccoGTI ha scritto:scusate ma non avevo proprio visto i messaggi.

I diodi sono 1n4007 mi sembra, ma ne vanno bene anche altri, non devono sopportare chissà che... il relè funziona a 5V.

Per la cronaca, l'ampli non lo uso da un po' perchè si trova in una sala prove, comunque ricordo che il problema che avevo dei suoni sballati tra pulito e distorto era dovuto a qualche componente sballato intorno a V1 e V2, avevo installato dei trimmer (come sulla foto di ceriatone) e regolato fino a raggiungere un risultato soddisfacente.

Il canale distorto è molto bello secondo me, il pulito satura abbastanza presto ma si tirano fuori dei bei suoni
il layout è sbagliato? quale componente era sballato..? io ho messo una resistenza da 1M al posto della 470k sul gain2 con la 470 fischiava di brutto .. ora non fischia ma ho sempre il problema del livello dei volumi tra pulito e distorto il canale pulito è troppo basso.. ho messo i trimmer ma se abbasso troppo le resistenze satura troppo .. vorrei pulire il canale ..come potrei fare? :hummm_1: vorrei evitare il secondo master.. :muro:

thecrow
Diyer
Diyer
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/11/2016, 10:57
Località: vibo valentia

Re: Ceriatone AFD 35: modifiche

Messaggio da thecrow » 11/12/2016, 13:55

messo secondo master e ppimv.. ora l'ampli suona molto bene.. solo che se alzo il pot del master oltre la metà ( sul canale distorto col gain a palla ) parte un sibilo fastidiosissimo :muro: ho usato un 500k.. poi curioso .. siccome avevo il finale della jcm 800 2204.. ho ricalcato il layout sopra.. sostituendo la resistenza da 10k.. con quella da 22k che da al 100k dell nfb mi ha dato come effetto un riverbero bellissimo .. solo che il precence è sparito.. :hummm_1: (ho uno 0,47nf sul precence sarà questo?)
consigli?
i fischi sono per il troppo gain.. secondo me.. come posso abbassare sto cavolo di gain senza rovinare il tono....... :muro:
cmq sommi capi ho seguito lo schema della prima pagina..

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Ceriatone AFD 35: modifiche

Messaggio da Kagliostro » 11/12/2016, 14:02

Se posti uno schema posso/possiamo cercare di dare un'occhiata

con i layout è difficile farsi un'idea

a meno che qualcuno non conosca a memoria l'ampli per averci già messo mano ......

K

thecrow
Diyer
Diyer
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/11/2016, 10:57
Località: vibo valentia

Re: Ceriatone AFD 35: modifiche

Messaggio da thecrow » 12/12/2016, 11:44

ecco lo schema.. Immagine preso pari pari dal layout (+o meno :face_green: questo è quello che ho fatto io) .. non mi convince molto la disposizione degli elettrolitici doppi.. :muro:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Ceriatone AFD 35: modifiche

Messaggio da Kagliostro » 12/12/2016, 12:39

.. solo che se alzo il pot del master oltre la metà ( sul canale distorto col gain a palla ) parte un sibilo fastidiosissimo
Di grazia, qual'è il master cui ti riferisci (non vedo pot da 500k) ?

Puoi, per cortesia, indicarlo nello schema (una freccia, un segno, un cerchio colorato ...)

SE intendi il pot che nello schema sta tra V1a e V0b, fai una prova (lo so che a Robi non piace questa soluzione, ma è solo una prova), sostituisci la res di placca di V1a (che è da 100k) con due res in serie da 47k (ad essere pignoli dovresti usare due res da 50K) e passa il segnale a V0b prelevandolo alla giunzione delle due resistenze invece che direttamente dalla placca di V0b (sulla giunzione delle due res ci colleghi il cap da 22n)

Che succede ?

---

Quei pot da 10k collegati ai cap di bypass dei catodi, sono disegnati sbagliati?

Vanno in serie ai cap non in parallelo al reoforo collegato a massa, giusto ?

---

Se diminuisci la res in serie all'NFB aumenti l'headroom, se la aumenti lo diminuisci (non è che ci puoi mettere un pot per adattarti alle varie esigenze ?)

Per quanto riguarda l'effetto di quella res sul presence, mi spiace ma non so aiutarti

K

thecrow
Diyer
Diyer
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/11/2016, 10:57
Località: vibo valentia

Re: Ceriatone AFD 35: modifiche

Messaggio da thecrow » 12/12/2016, 13:25

grz di avermi risposto :pardon1:
il master da 500k non c'è nello schema sarebbe il secondo l'ho messo tramite relè quando sono sul canale distorto si disattiva e passo a quello da 1M (quello sul send e return) ma non è il pot il problema ..
i pot da 10k sono i trimmer dovrebbero essere disegnati giusti no? :hummm_1:
effettivamente li ho provati tester alla mano mi aumentano la resistenza quindi funzionano.. e riducono il gain ma non abbastanza
quindi sostituendo la resistenza da 100k sulla resistenza di placca di v1a cosa cambia? :humm: cmq ora ci provo :face_green:
la resistenza sul NFB non l'ho toccata ho cambiato la resistenza da 10k con 2 una da 10 e una da 15.. (quella vicino al master volume nel disegno si vede 10+15k) ma non cambia il problema c'era anche prima..
poi un altra cosa io ho un TU che da 345-0-345.. magari ho troppa anodica potrei provare ad aumentare la resistenza sul elettrolitico di filtro per abbassare la tensione? solo che ho solo resistenze da 10k e 5,6.. non vorrei abbassarla troppo.. booo


edit:
kagliostro ha scritto:

SE intendi il pot che nello schema sta tra V1a e V0b, fai una prova (lo so che a Robi non piace questa soluzione, ma è solo una prova), sostituisci la res di placca di V1a (che è da 100k) con due res in serie da 47k (ad essere pignoli dovresti usare due res da 50K) e passa il segnale a V0b prelevandolo alla giunzione delle due resistenze invece che direttamente dalla placca di V0b (sulla giunzione delle due res ci colleghi il cap da 22n)

Che succede ?
scusa ma se aumento la resistenza di placca di vob non è la stessa cosa? :humm: o non ci ho capito niente?.. xd :face_green:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Ceriatone AFD 35: modifiche

Messaggio da Kagliostro » 12/12/2016, 13:51

Senza vedere uno schema esatto non riesco a farmene un'immagine mentale con le tue descrizioni

di conseguenza non riesco a capire bene dove potrebbe essere il problema

(magari qualcuno più esperto ci riesce, io, purtroppo, no)

---

Se sostituisci la res di placca (da 100k) con due da 50k (dovrebbero essere da 50k, ma visto che sono da 47k un piccolo cambiamento di guadagno (meno guadagno) dello stadio c'è) il punto di lavoro della valvola (ed il "tono") non cambia ma visto che prelevi il segnale alla giunzione delle due resistenze, passi allo stadio successivo meno segnale, quindi saturi meno

(se vuoi puoi metterci un pot da 100k e prelevare il segnale dal cursore, MA STAI ATTENTO per via della tensione che c'è sul pot, potresti fulminarti, quindi NIENTE REGOLAZIONI a circuito alimentato a meno che tu non abbia dei guanti ad alto isolamento (cosa di cui dubito))

Solo che, stante che non ho capito bene come è in realtà lo schema, non so se devi agire proprio su V1a o su un'altra valvola

Considerala, come dicevo anche nel post precedente, una prova

---

Se vuoi provare ad abbassare l'anodica (ma non assieme all'altra modifica, altrimenti non sai quale delle due incide sul risultato), magari usa un parallelo + serie di resistori per avere il valore che ti serve (naturalmente solo in via temporanea, poi ti procuri le res che servono, se ritieni di fare cambi definitivi)

K

thecrow
Diyer
Diyer
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/11/2016, 10:57
Località: vibo valentia

Re: Ceriatone AFD 35: modifiche

Messaggio da thecrow » 12/12/2016, 19:33

aggiornamento .. ho messo 150k sulle resistenze di placca della v1-v0 .. risultato....
:pardon1: si sente na favola!!! molto + cremoso è dolce.. ma il problema resta.. mi sa che non centra il troppo guadagno ho provato anche una 250k sulla v0 si è abbassato effettivamente il guadagno ma questo sibillo quando apro il master da 500k oltre la metà è il pot della ppimv al minimo.... :muro: resta mi sa che ho messo il pot della ppimv troppo vicino all'input è di fianco al master da 500k .. o forse è per via di tutto sto riverbero che ha.. ma è na favola .. cioè suona da dio.. questo è lo schema aggiornato.. ho messo una resistenza da 1m al posto di 470k .. il gain 2 a fine corsa fischiava se no.. ecco lo schema..Immagine

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Ceriatone AFD 35: modifiche

Messaggio da Kagliostro » 12/12/2016, 20:05

Fatta come l'hai fatta tu la modifica è al contrario di quello che ti ho detto

aumentando di valore della res di placca aumenti il guadagno e di conseguenza il sibilo arriva prima

dovevi mettere due resistenze in serie, per un totale di 100K, e collegare lo stadio successivo attaccando il cap di disaccoppiamento NON sulla placca ma sulla giunzione delle due resistenze

Fatta la cosa come l'hai fatta tu è sicuro che non risolvi il problema del troppo gain, anzi, la situazione peggiora

K

thecrow
Diyer
Diyer
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/11/2016, 10:57
Località: vibo valentia

Re: Ceriatone AFD 35: modifiche

Messaggio da thecrow » 12/12/2016, 20:26

azz :muro:
non ho capito una cippa.. però suona na favola cavolo mi duole modificarlo.. :face_green:
cosi intendi?
Immagine

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Ceriatone AFD 35: modifiche

Messaggio da Kagliostro » 12/12/2016, 22:02

Sì, intendo così

come ti dicevo, siccome non ho capito bene qual'è il master che una volta ruotato fa innescare il sibilo

intanto prova in quel modo su quella valvola (tanto a tornare indietro ci metti si e no 5 minuti)

la res che hai portato ad 1M, per la prova riportala a 470K

K

thecrow
Diyer
Diyer
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/11/2016, 10:57
Località: vibo valentia

Re: Ceriatone AFD 35: modifiche

Messaggio da thecrow » 13/12/2016, 11:55

kagliostro ha scritto:Sì, intendo così

come ti dicevo, siccome non ho capito bene qual'è il master che una volta ruotato fa innescare il sibilo

intanto prova in quel modo su quella valvola (tanto a tornare indietro ci metti si e no 5 minuti)

la res che hai portato ad 1M, per la prova riportala a 470K

K
ho messo le resistenze come nello schema.. il sibillo è diminuito molto.. riesco ad arrivare a 3/4 ora col master.. giù di li fischia..
il master sarebbe quello da 500k collegato al secondo relè (RC nello schema) ,entrambi i relè li ho collegati ad un unico switch.. cosicchè quando sono sul canale distorto
attiva il master da 500k e stacca quella da 1M..
certo che dopo la metà il canale clean diventa un optional.. troppa differenza di volume.. se mettessi un condensatore sull master? tanto si attiva solo sul canale in distorsione..
ho anche altro mezzo relè libero potrei utilizzarlo.. :hummm_1:
cmq per la cronaca i problemi coi master sono 2.. uno sull pot che va sulla v1a e lo risolvo con la resistenza da 1M ma (se noti su lo avevo scritto.. poi sono tornato alla 470k.. perchè il suono mi sembra+ stoppato)... e l'altro sul 500k che va sul finale
con la 470k verso fine corsa da un suono innaturale.. dipo bloccato.. per poi risistemarsi a fine corsa.. (blocking distortion suppongo sia)
il 500k invece fischia..troppe alte forse.. :muro:

Rispondi