Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Mix Mesa Boogie - Davoli -- Mi serve aiuto per la parte SS

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Mix Mesa Boogie - Davoli -- Mi serve aiuto per la parte SS

Messaggio da Kagliostro » 18/03/2013, 12:31

Forse è un'idea un po' bizzarra, ma vorrei provare a fare un "innesto" alla Frankenamp

In pratica vorrei collegare questo

http://gaussmarkov.net/layouts/drboo/drboo-project.pdf

http://gaussmarkov.net/layouts/drboo/drboo-schem.png



con questo



il cui pre originale sarebbe questo


Immagine

Immagine

Sapete che di SS capisco pochissimo per non dire niente, il Dr Boogey non è un pre, ma un pedale, quindi non ho idea di come fare per poter portare il livello di uscita del dr Boogie a quello necessario per l'ingresso del finale a valvole

Mi aiutate ?

Grazie

K

Avatar utente
nike_spike
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/08/2008, 16:22
Località: Sondrio

Re: Mix Mesa Boogie - Davoli -- Mi serve aiuto per la parte

Messaggio da nike_spike » 18/03/2013, 17:43

Ciao K, io invece, con il modello da 100W della Davoli, sto innestando il pre Fender Pro Reverb (che è poi il pre, + o - di tutta quella serie). Ho preparato il finale ed ho fatto il frontale per ospitare pot e valvole. Stiamo a vedere cosa viene fuori. ;)
Se non ricevi aiuto a breve termine, cercherò di darti una mano tra qualche giorno. Comincia a cercare le caratteristiche tecniche del tuo "pre" poi si può vedere.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Mix Mesa Boogie - Davoli -- Mi serve aiuto per la parte

Messaggio da Kagliostro » 18/03/2013, 18:39

il problema è che di SS non ne capisco quasi niente

quindi, anche se ho a disposizione lo schema del pre originale del Davoli e quello del Dr Boogie, riesco a capirci molto ma molto poco

in pratica prima della PI c'è la ecc82 (che potrei anche sostituire con una ecc83 per recuperare guadagno)

che forma due stadi di guadagno, il che mi fa pensare che l'input non serva molto alto ........

Se più in là avrai un po' di tempo da dedicare a questa cosa ti ringrazio

Naturalmente mi piacerebbe vedere come verrà il tuo Davoli, che parte del pre hai intenzione di clonare e lasci intatta la sezione di potenza del Davoli o la modifichi ?

Ciao

K

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Mix Mesa Boogie - Davoli -- Mi serve aiuto per la parte

Messaggio da raf71 » 18/03/2013, 21:33

vediamo se posso dare una mano a fare il "frankgliostro" o il "kagliostain".....
Il pre e alimentato direttamente a 250V, quindi la prima cosa da fare è abbassare almeno fino a 15V o anche 18V. Non dovrebbe essere un grosso problema visto che non c'è molto assorbimento coi fet. Puoi utilizzare un partitore ad esempio 100k su 10k.
Puoi anche sostituire la PI. Su vagus amp c'è una guida completa su come passare dalla ell80(doppio pentodo) alla ecc82.
La mod l'ho fatta due volte e funziona benissimo.
Non so se il doc boogie può pilotare direttamente il finale, ma provar non costa nulla. puoi sempre alimentarlo a pile e collegare l'uscita sul pin di ingresso del finale.....attento alla 250v però (lo so che non c'è bisogno di dirtelo.... :face_green: )....

saluti
Raffaele
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Mix Mesa Boogie - Davoli -- Mi serve aiuto per la parte

Messaggio da Kagliostro » 18/03/2013, 23:12

Ciao Raf

grazie per l'interessamento

Sì, il pre originale è alimentato a 250v, ma trovare la tensione che serve per il Dr Boogie non è un problema

più che altro mi chiedevo, appunto, se il pedale abbia un segnale adeguato a pilotare il finale

secondo te fino a che tensione posso alimentare il pedale ?

anche se di SS non ne capisco, mi viene da pensare che maggiore è la tensione di alimentazione maggiore sarà l'ampiezza del segnale in uscita

naturalmente potrei anche usare una ecc83 al posto della ecc82 per avere un maggior guadagno

---

La modifica per la ell80 la conosco molto bene, quando Valerio l'ha sviluppata eravamo in stretto contatto per prima ce n'è stata una per modificare i collegamenti ed usare una ecc82 al posto della ell80, poi è venuta quella che usa una 6cg7

Una parte degli schemi sul sito di Valerio li ho raccolti io e poi glieli ho passati, ed una parte dei miei me li ha forniti lui

alcuni schemi originali Davoli usano proprio una ecc82 in quella posizione
UP1040 - EL500.gif
per parte mia mi ero anche procurato delle el95, due in pratica equivalgono ad una ell80
ell80 - el95 adapter schematics.png
ell80 - el95 adapter schematics.png (16.87 KiB) Visto 8366 volte
K

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Mix Mesa Boogie - Davoli -- Mi serve aiuto per la parte

Messaggio da mastrococco » 19/03/2013, 0:28

Ciao K, il Dottore ha una discreta riuscita anche direttamente nel return,quindi penso che non abbia problemi a pilotare il finale di qualsiasi ampli, anche perchè in sostanza è esso stesso un pre...
L'alimentazione standard è a 9V, molti sostengono che maggior voltaggio sia cosigliabile e dia più dimanica oltrechè migliorare la resa generale, personalmente non ho mai provato ma ce l'ho nella lista delle cose da fare. Viene comunemente alimentato a 12 e 18V, ho letto qua e la di gente che gli ha dato anche di più, ma visto che di ss ne capisco più o meno come te mi limito a riportare la mia esperienza e quello che ritengo sicuro ;)
Ti segnalo anche che in quel progetto è facile incappare in problemi di fischi e rumorosità (che devo appunto risolvere), sono d'obbligo cavi schermati praticamente ovunque passi segnale.

Buon lavoro! :ciao:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Mix Mesa Boogie - Davoli -- Mi serve aiuto per la parte

Messaggio da Kagliostro » 19/03/2013, 10:03

Ciao Mastrococco

grazie per le indicazioni che sono molto utili

ho trovato alcuni layout per quel pedale ed un paio mi parevano, almeno per l'ordine presente, più interessanti degli altri
Dr Boogie-Rick Holt.rar
(55.04 KiB) Scaricato 529 volte
di questo ci sono anche i file Eagle (nel file .zip)
drboo-project.pdf
(308.94 KiB) Scaricato 1044 volte
drboo-project.zip
(18.49 KiB) Scaricato 318 volte
per i fet i J201 ho dato un'occhiata veloce, ma mi pare siano difficoltosi da trovare ed ho letto che molti montano dei 2N5457, chissà se ci sono migliori sostituti ?

K

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Mix Mesa Boogie - Davoli -- Mi serve aiuto per la parte

Messaggio da raf71 » 19/03/2013, 10:57

Ciao Kaglio...io per il mio pre ho usato i j310 e mi son trovato bene. Li ho trovati tranquillamente nel negozio sotto casa...
Saluti
Raffaele
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Mix Mesa Boogie - Davoli -- Mi serve aiuto per la parte

Messaggio da mastrococco » 19/03/2013, 11:15

I J201 li ho trovati senza problemi su Banzai, dove in genere mi rifornisco per comodità.
Alcuni per risolvere il problema dei fischi accenato prima nel primo o primo e secondo stadio montano transistor con minor guadagno (su fennec indicano MPF102, ma vari autori danno varie soluzioni), il pedale non ne risente più di tanto essendo veramente hi gain...
Nella pagina di gaussmarkov, da dove viene uno dei progetti da te linkati, c'è un utente che chiede delucidazioni sui 201 utilizzati, la risposta è stata che il progetto era nato con quelli per via dell'alto guadagno e non si era mai provata la sostituzione, resta ad ispirazione del diyer provare soluzioni alternative

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Mix Mesa Boogie - Davoli -- Mi serve aiuto per la parte

Messaggio da Kagliostro » 19/03/2013, 11:26

@ Mastrococco

In effetti da Banzai li hanno disponibili, avevo cercato su mouser, RS e TubeTown

quindi ora so dove li posso trovare, grazie

@ Raf

J310, buono a sapersi, grazie

K

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Mix Mesa Boogie - Davoli -- Mi serve aiuto per la parte SS

Messaggio da Kagliostro » 20/04/2017, 19:16

Con un vergognoso ritardo ritorno su questa cosa

spronato da un olandese che vuol modificare un Davoli D 8066

(vagamente simile al Band 4 nel pre e probabilmente con lo stesso finale a valvole)

ho fatto un po' di ricerca e mi sono appena ordinato questa

http://www.jedspeds.co.uk/_p/prd1/32464 ... boogie-pcb

http://media.wix.com/ugd/a9cab5_b0b45f8 ... oogie.docx

Chissà, magari (se mi aiutate) se ne esce qualcosa di usabile

(per i fet sto già pensando che probabilmente sarà meglio usarne di meno "spinti" rispetto i J201, come avevamo già detto)

K

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Mix Mesa Boogie - Davoli -- Mi serve aiuto per la parte SS

Messaggio da robi » 22/04/2017, 22:00

Ciao,
Io porterei l'alimentazione sui 50 Vdc, guardando il datasheet:
http://pdf.datasheetcatalog.com/datashe ... d/J201.pdf

Io li ho usati intorno ai 40 V senza problemi.
Occhio perchè se cali da 400 a 50 V con un solo resistore, questo divenra una bella stufetta, non basta la classica 2 W.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Mix Mesa Boogie - Davoli -- Mi serve aiuto per la parte SS

Messaggio da Kagliostro » 23/04/2017, 10:20

Ciao Robi Grazie

Sicuramente un dettaglio cui prestare attenzione

non ricordo l'originale cosa abbia come valore e rating di potenza per quel resistore

40V o 50V e, beh, certo, se dici che li regge, io avevo trovato info in giro in cui si diceva che avevano portato l'alimentazione a circa 18v

(come anche riportato da Mastrococco)

e pensavo di stare su quel valore (sempre con il dubbio che magari fosse un po' bassa per pilotare il finale, tant'è che avevo anche

pensato, se del caso, di sostituire l'ecc82 con una ecc83 (mi rendo conto adesso che non ricordo neanche esattamente che circuito

finale usi il BAND 4, stante che quelli dei vari Davoli son simili l'uno all'altro, devo tirarlo giù dallo scaffale dove se ne sta da un bel po'

di tempo)

Piuttosto, come dicevo, avrei intenzione di evitare i J201 ed usare invece qualcosa con un po' meno gain, per evitare i fischi di

cui tanti parlano, come sostituti mi han consigliato (e per qualcuno ho letto in giro) questi, J301 - MPF102 - 2N5457

Stante che di SS capisco pochissimo (o meglio, niente) hai qualche consiglio sull'abbinamento transistor/tensione/guadagno ?

Grazie

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Mix Mesa Boogie - Davoli -- Mi serve aiuto per la parte SS

Messaggio da robi » 23/04/2017, 22:06

Se hai visto il datasheet, devi restare sotto di 40 V fra drain e gate.
Quindi 50 V di alimentazione li regge alla grande, in quanto il drain solitamente si mette a metà dell'alimentazione.

Io ho realizzato qualche kleinulator, sempre alimentato un po' sopra i classici 30 V, senza problemi.
Se vuoi fare un pre minimale per iniziare, puoi alimentare due j201 (o qualsiasi altro che tu preferisca) intorno ai 30 V.

Ma... domanda.
Se vuoi alimentarli a 18 V, perchè non prendi corrente dal tap del bias, che devi dissipare meno energia in calore, che dentro uno chassis è sempre cosa buona e giusta? ;)

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Mix Mesa Boogie - Davoli -- Mi serve aiuto per la parte SS

Messaggio da robi » 23/04/2017, 22:08

Dimenticavo... il kleinulator è questo, ma io usavo un buck-boost switching per sovralimentarlo.
Allegati
IMG_1212.JPG

Rispondi