Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Doppio volume con master post pi

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Rispondi
Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2043
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Doppio volume con master post pi

Messaggio da Vicus » 28/06/2012, 20:10

Il doppio master va per la maggiore e mi chiedevo se con la modifica del master post pi si potesse fare.

Avevo pensato ad usare i jfet come interruttori però non ne esistono con tensione massima così alta e la circuiteria di controllo dovrebbe pure lavorare ad alte tensioni.

Un relè? Si montano i due doppi pot in parallelo e si seleziona l'uscita, resta da verificare il pop e se è affidabile per una questione bias.

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Doppio volume con master post pi

Messaggio da Tucos » 28/06/2012, 20:30

considerato il segnale dopo la PI il rumore del pop è irrilevante. io andrei di relè.

Avatar utente
jimmy_ver2.0
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 527
Iscritto il: 16/12/2010, 13:09
Località: Perugia

Re: Doppio volume con master post pi

Messaggio da jimmy_ver2.0 » 29/06/2012, 9:25

Vorrei fare una considerazione non prettamente tecnica: io il doppio master non lo reputo utilissimo. Se la sua funzione è quella di boostare sui soli allora è meglio un bel fx-loop dove inserire un pedale di boost (meglio se con eq.grafico).

Questo discorso ovviamente vale per ampli di stampo moderno dove la distorsione è fatta esclusivamente dal pre.

In una plexi il discorso doppio master potrebbe avere senso, mentre vedo meno sensato l'fx-loop ;)

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2043
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Doppio volume con master post pi

Messaggio da Vicus » 29/06/2012, 9:28

Si infatti, serve il doppio master perché un boost in loop fa solo saturare di più la pi e non alza il volume.

Avatar utente
mlessio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1244
Iscritto il: 02/12/2008, 17:59
Località: Alessandria

Re: Doppio volume con master post pi

Messaggio da mlessio » 29/06/2012, 10:41

Beh, dipende...

In un loop seriale un boost ti spara volume....

Comunque quoto jimmy...


l'alternativa, come fa mesa, potrebbe essere mettere il master ed in serie ad esso mettere un potenziometro da 250KB escludibile con un relè, in modo che ad ampli normale hai il tuo master riferito a massa e quindi un volume A, quando vai ad inserire il pot in serie, esso si frappone tra la massa e il master generale, dandoti così un boost di volume A+K....

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Doppio volume con master post pi

Messaggio da Tucos » 29/06/2012, 12:10

vicus, ma il doppio master ti serve come boost per gli assoli, o come master per regolare indipendentemente due canali di un amp?

mastertaenia
Diyer
Diyer
Messaggi: 179
Iscritto il: 04/03/2012, 15:23

Re: Doppio volume con master post pi

Messaggio da mastertaenia » 03/07/2012, 18:26

sono molto interessato all'argomento... ma secondo voi se si usasse il mater post pi stile ken fischer - la/mar... non credo si possa commutare con un relè... che ne dite?

Rispondi