Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

6v6 ---> EH vs JJ

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Avatar utente
ratman
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 320
Iscritto il: 08/05/2006, 1:01
Località: Treviso

6v6 ---> EH vs JJ

Messaggio da ratman » 06/11/2006, 16:55

Ciao gente,
sto pensando di montare delle 6v6 sul mio the twin fender che originalmente eroga 100 watt (troooopo volume  :surpr: ) con 4 5881 da me ridotti a 50 togliendone una coppia.
Siccome sono giunto all'ennesimo cambio valvole ho provato a mettere 4 5881 GT e in effetti l'ampli suona meglio che con sole 2 valvole... :wacho:
Venendo al punto vi chiedo un parere: montando 4 6v6 al posto delle 5881 recupero l'efficenza timbrica?
Tra le jj e le EH cosa cambia? :hummm_1:

N.B. Avendo 469 volt di tensione alla placca, mi esplodono in faccia le 6v6 o basta regolare bene il bias?  :enco1:
FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO!
DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!!!

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: 6v6 ---> EH vs JJ

Messaggio da EL84 » 06/11/2006, 17:51

Per le 6V6 mi pare tu sia dentro ai "limiting values" - per una tensione massima di 500 volt di anodica !!
Ma scusa sai se con le GrooveTubes và benissimo ....... perchè vai in cerca di casini ??!?!

Ciaooo
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: 6v6 ---> EH vs JJ

Messaggio da meritil » 06/11/2006, 18:45

puoi valutare l'ipotesi jellow jacket della thd e valutare anche di mettere le EL84 anzichè le 6v6



ma perchè non lasci le 5881 e prendi un attenuatore? ma non è meglio?

Avatar utente
ratman
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 320
Iscritto il: 08/05/2006, 1:01
Località: Treviso

Re: 6v6 ---> EH vs JJ

Messaggio da ratman » 06/11/2006, 18:54

@ EL84
Perchè i 100 watt della mi bestiola sono impossibili da gestire e il volume che esce fuori è esagerato; fino ad oggi usavo una sola coppia di tubi ma è evidente la perdita di bassi e definizione.
Ergo pensavo alle 6v6 che erogano max 14 watt. Settando poi il bias a circa 20 mA dovrei tirare fuori 40 watt totali da 4 valvolozze (più che sufficienti per le mie esigenze).
Ricordo che mi è stato consigliato questo espediente proprio da queste parti.

@Meritil: prima di andare su un'attenuatore o i jellow vorrei provare metodi più fedeli possibile al progetto originale.
Mi sembra un controsenso generare 100watt per poi ridurli a 40 se posso far lavorare l'ampli direttamente a 40.
Al limite pensavo al L-pad da 100 watt ma mi pare di capire che con queste potenze non sia indicato...
FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO!
DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!!!

Avatar utente
ELODEA
Diyer
Diyer
Messaggi: 193
Iscritto il: 30/09/2006, 1:20

Re: 6v6 ---> EH vs JJ

Messaggio da ELODEA » 06/11/2006, 20:21

ti dicono niente le parole ADATTAMENTO DI IMPEDENZA e TRASFORMATORE DI USCITA  :????:  :????: :????: :????: :????: :????:

Visto che modifichi l'impedenza di uscita vista a monte del primario del TU (togliendo una coppia di valvole esattamente la raddoppi !!!) spero tu abbia modificato in tal senso almeno anche l'impedenza che selezioni (dal selettore) per la cassa spero???


che moda è cavare le valvole dal finale???

è una pratica poco ortodossa!!! :idiot: :idiot: :idiot:

fate un ampli piu piccolo!!!  :seetest: :seetest:

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: 6v6 ---> EH vs JJ

Messaggio da meritil » 06/11/2006, 22:00

ratman ha scritto:
@Meritil: prima di andare su un'attenuatore o i jellow vorrei provare metodi più fedeli possibile al progetto originale.
Mi sembra un controsenso generare 100watt per poi ridurli a 40 se posso far lavorare l'ampli direttamente a 40.
Al limite pensavo al L-pad da 100 watt ma mi pare di capire che con queste potenze non sia indicato...
non tieni conto come dice ELODEA del TU e arrivi a una conclusione che non ha senso.


fon3

Avatar utente
ratman
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 320
Iscritto il: 08/05/2006, 1:01
Località: Treviso

Re: 6v6 ---> EH vs JJ

Messaggio da ratman » 06/11/2006, 23:13

ELODEA ha scritto: ti dicono niente le parole ADATTAMENTO DI IMPEDENZA e TRASFORMATORE DI USCITA  :????:  :????: :????: :????: :????: :????:

Visto che modifichi l'impedenza di uscita vista a monte del primario del TU (togliendo una coppia di valvole esattamente la raddoppi !!!) spero tu abbia modificato in tal senso almeno anche l'impedenza che selezioni (dal selettore) per la cassa spero???


che moda è cavare le valvole dal finale???

è una pratica poco ortodossa!!! :idiot: :idiot: :idiot:

fate un ampli piu piccolo!!!  :seetest: :seetest:


Calma.

1) Si, dell'impedenza ho tenuto conto.
2) L'ampli non l'ho costruito ma è un fender The Twin.
3) In effetti sto chedendo gentimente delle info sulle 6v6 perchè spero di ottenere risultati migliori che togliendo 2 valvole.
FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO!
DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!!!

Avatar utente
ratman
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 320
Iscritto il: 08/05/2006, 1:01
Località: Treviso

Re: 6v6 ---> EH vs JJ

Messaggio da ratman » 06/11/2006, 23:16

meritil ha scritto:
non tieni conto come dice ELODEA del TU e arrivi a una conclusione che non ha senso.

Sistemata la questione impedenza mi spieghi perchè la mia conclusione non ha senso?
Ultima modifica di ratman il 07/11/2006, 1:19, modificato 1 volta in totale.
FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO!
DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!!!

Avatar utente
ELODEA
Diyer
Diyer
Messaggi: 193
Iscritto il: 30/09/2006, 1:20

Re: 6v6 ---> EH vs JJ

Messaggio da ELODEA » 07/11/2006, 0:08

scusa se i miei toni ti sono sembrati arroganti ma non era assolutamente mia intenzione!  :love_1: :love_1: :love_1: volevo solo consigliarti di lasciare quel sacro amply alla sua integrita originale non credo ( se ho capito bene) tu riesca a tirar fuori suoni da finale in saturazione da un 100w modificato per diminuirne la potenza! capisco la tua esigenza da chitarrista ma non credo possa ottenere grandi risultati procedendo cosi...se vuoi una distorsione da finale in saturazione ti consiglio di farti un piccolo amply magary un classe A con una 6l6 da circa 3WATT e di sprangarlo a bestia!!!!!  :Chit: :Chit: :Chit: un 100 w e stato progettato come tale!

se proprio 6 un maleddetto chitarrista  incallito e vuoi proprio tirar fuori da quell' amply un ''fottuto (non censuratemelo) distorto a bassi volumi''...

fai un lavoro da pazzo! (ma da esperto elettronico) abbassagli la anodica alle finali..!!! come narra una legge della fisica a me molto cara... P=v*I ...caliamo la V e voila!


ti consiglio di non usare attenuatori di potenza!
è uno spreco incredibile di valvole!!!  :wacho: :wacho: :wacho: :wacho: :wacho: :wacho:


ATTENZIONE !!!
devi ritarare un bias decente in proporzione xo !

Avatar utente
ratman
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 320
Iscritto il: 08/05/2006, 1:01
Località: Treviso

Re: 6v6 ---> EH vs JJ

Messaggio da ratman » 07/11/2006, 0:49

:beer:
A dire la verità non sto cercando saturazioni particolari ma solo di poter suonare questo ampli a volumi accettabili visto che così comè a 0.9 di volume non si sente e a 1 ti spettina  :enco1: (clean channel!).
La modifica della corrente anodica sembra interessante e se si tratta solo di modificare qualche res potrei pensarci (con la vostra indispensabile supervisione s'intende). :pardon1:
Prima vorrei essere sicuro del fatto che usare le 6v6 sia inutile/dannoso e capire perchè.
P.S. Anche io penso che usare gli attenuatori di pot,. sia un controsenso a meno di voler avere sonorità particolari a volumi bassi. A me basterebbe un clean normale (un pò caldino però, và...) a volumi umani.
FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO!
DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!!!

Avatar utente
ratman
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 320
Iscritto il: 08/05/2006, 1:01
Località: Treviso

Re: 6v6 ---> EH vs JJ

Messaggio da ratman » 07/11/2006, 1:00

... mentre aspettavo una risposta mi sono riguardato lo schema dell'ampli: c'è già uno switch che porta l'anodica da 469 a 236 volt e che in teoria porterebbe (seguendo il manuale dell'ampli) la potenza a 1/4.
Devo dire che sta cosa l'avevo provata ma il calo di volume non è granchè e mi sembra che anche il timbro perdesse mordente.
Boh forse sono s***e da chitarrista.
Domani sera ci riprovo ma proprio non mi va giù di lasciare così sotto utilizzate le finali.
(Mi servirebbe comunque chiarire con voi l'ipotesi 6v6). :beer:
FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO!
DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!!!

Liquid Shadow
Manager
Manager
Messaggi: 481
Iscritto il: 06/05/2006, 19:48

Re: 6v6 ---> EH vs JJ

Messaggio da Liquid Shadow » 07/11/2006, 1:55

ratman ha scritto: ... mentre aspettavo una risposta mi sono riguardato lo schema dell'ampli: c'è già uno switch che porta l'anodica da 469 a 236 volt e che in teoria porterebbe (seguendo il manuale dell'ampli) la potenza a 1/4.
Devo dire che sta cosa l'avevo provata ma il calo di volume non è granchè e mi sembra che anche il timbro perdesse mordente.
Boh forse sono s***e da chitarrista.
Domani sera ci riprovo ma proprio non mi va giù di lasciare così sotto utilizzate le finali.
(Mi servirebbe comunque chiarire con voi l'ipotesi 6v6). :beer:

1/4 della potenza non equivale ad 1/4 del volume...per avere 1/4 del volume di un 100 watt dovresti avere un ampli da 1 watt se non erro.

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: 6v6 ---> EH vs JJ

Messaggio da meritil » 07/11/2006, 4:02

tu hai detto che è un controsenso:

lasciare l'ampli originale e attenuarlo


mentre hai detto che è più fedele all'originale:

montare 4 x 6v6


:????: :????: :????:


secondo me non ha senso proprio perchè non tieni conto del TU...


infatti anche liquidare la questione con: "vabbè a parte il TU" non ha senso...




Poi che ci puoi montare le 6v6 è un altro conto



:rockon:


ps: scusami se lo sono stato, neanch'io volevo essere maleducato  :beer:

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: 6v6 ---> EH vs JJ

Messaggio da EL84 » 07/11/2006, 10:29

Il discorso di ELODEA non fà una piega !!  :seetest:
Ma io dico pure che un 100watt è progettato per ........... avere 100W !
Le "alternative" sono 2 e molto semplici:
1. ti prendi un combettino che cma a casa spara da paura ma volendo avere un suono clean ... dovrebbe andare bene
20 utilizzi un'attenuatore. esempio Lpad ... funziona benissimo, è molto "economico" (se te lo fai con un attenuatore L-Pad della CIARE o prodotti già fatti apposta per !!!) oppure ti accatti la "solita" HotBox  :mart:

Ciaoooo
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Avatar utente
ratman
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 320
Iscritto il: 08/05/2006, 1:01
Località: Treviso

Re: 6v6 ---> EH vs JJ

Messaggio da ratman » 07/11/2006, 16:18

meritil ha scritto: tu hai detto che è un controsenso:
lasciare l'ampli originale e attenuarlo
mentre hai detto che è più fedele all'originale:
montare 4 x 6v6
secondo me non ha senso proprio perchè non tieni conto del TU...
infatti anche liquidare la questione con: "vabbè a parte il TU" non ha senso...
Volevo dire che mi pare più naturale generare (ad esempio) 50 watt che ottenerli partendo da 100 per poi segare i 50 in più.
Cosa intendi per il fatto che non tengo conto del TU?
Ti riferiscial fatto che è stato dimensionato per i 100 watt e così DEVE lavorare o al fatto che con due valvole al posto di 4 gli cambio l'impedenza d'uscita a monte?
La mia idea (che ancora non abbiamo affrontato direttamente) è proprio di far lavorare il TU con la giusta impedenza ottenendo però 40 watt da 4 6v6.
In breve sta cosa delle 6v6 che controindicazioni darebbe secondo voi?
Per il TU varia comunque di troppo l'impedenza che vede?
Per esempio: se ci metto le 6v6 devo cambiare il selettore dell'impedenza o la lascio corrispondere a quella della cassa?
FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO!
DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!!!

Rispondi