Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Aumentare gain "pseudo plexi"

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Johnpetrucci
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 90
Iscritto il: 04/11/2006, 16:26

Aumentare gain "pseudo plexi"

Messaggio da Johnpetrucci » 05/02/2012, 18:21

Ciao ragazzi, vi scrivo perchè con un amico tecnico abbiamo implementato sul secondo canale del mio carvin nomad valvolare, il canale distorto della plexi...esattamente si tratta dello schema legato alla plexi 1987X (http://www.marshallschematics.com/)
I valori sono esattamente quelli dello schema, anche se sul mio ampli manca lo stadio V1b, in quanto i canali sul mio ampli sono separati...abbiamo provato ad aggiungere un'altra valvola di pre, ma per qualche strano motivo, l'ampli si era trasformato in un "elicottero scoppiettante"...penso sia dovuto ai trasformatori che non reggono...
Come potrei secondo voi aumentare il gain? Su quali componenti potrei agire? Premetto che non sono un tecnico...avevo provato anche a sostituire le resistenze di catodo delle valvole, accoppiandole a condensatori di bypass di diverso valore, ma non ho avuto nessuna variazione significativa...
Sono nelle vostre mani...

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Aumentare gain "pseudo plexi"

Messaggio da robi » 05/02/2012, 19:27

La plexi non ha un canale distorto. Allega lo schema del tuo ampli da originale e com'è attualmente e potremo aiutarti.

Avatar utente
Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 764
Iscritto il: 26/01/2011, 15:45
Località: Palermo
Contatta:

Re: Aumentare gain "pseudo plexi"

Messaggio da Angus Young » 05/02/2012, 19:32

Metti lo schema del tuo ampli e vediamo dove intervenire.
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

Johnpetrucci
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 90
Iscritto il: 04/11/2006, 16:26

Re: Aumentare gain "pseudo plexi"

Messaggio da Johnpetrucci » 06/02/2012, 16:16

Ragazzi in allegato trovate lo schema del carvin, ma considerate che il channel 2 adesso è quasi uguale a quello della plexi... Ciò che vorrei fare io è aumentare un pò il gain, cosa che mi risulta cmq parecchio difficile in quanto mi manca metà della prima valvola, in quanto è usata dal canale clean...non avendo il mio ampli due ingressi non posso ponticellare così come invece si fa con la plexi...
Vi elenco le modifiche che ho apportato rispetto allo schema plexi:
- Resistenze anodo V1 da 100k a 220k (qualcuno sa spiegarmi esattamente cosa cambia?)
- condensatore catodo V1 da 330uF a 220uF (dovrei avere un suono un pò meno carico di basse e un pò meno slabbrato)
- resistenza catodo V2 da 800ohm con in parallelo un condensatore da 4.7uF

Stavo anche pensando di abbassare il valore del condensatore di accoppiamento tra il primo e il secondo stadio, che attualmente è di 22nF, io volevo portarlo ad 1nF...in questo modo dovrei avere anche una riduzione sulle basse... in questo momento infatti il suono è un pò cupo...

Considerate sempre che non sono un tecnico e il vostro aiuto mi sarà sicuramente molto utile! ;)
Allegati
112 Nomad 212 Bel Air REV-E1_schema.pdf
(80.36 KiB) Scaricato 293 volte

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Aumentare gain "pseudo plexi"

Messaggio da Tucos » 06/02/2012, 17:17

ridurre il cap ridurrà ancora di più la distorsione, e se il suono è cupo perderà ancor più di brillantezza.
Nella plexi il canale bright sembra avere un gain maggiore in quanto passano molte più alte frequenza (che se non sparo una cazzata, dovrebbero essere le frequenze a maggiore contenuto energetiche) e quindi attenuandole il preamp satura meno.

Johnpetrucci
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 90
Iscritto il: 04/11/2006, 16:26

Re: Aumentare gain "pseudo plexi"

Messaggio da Johnpetrucci » 06/02/2012, 17:56

Tucos di quale condensatore parli? Di quello di accoppiamento o di quello di bypass al catodo del primo stadio?
Spero di non sbagliare,ma se non ricordo male, più si abbassa il valore dei condensatori, tanto meno frequenza basse passano...e diminuisce anche un pò il gain... E' errato?
Variare le resistenze anodiche invece cosa comporta?

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Aumentare gain "pseudo plexi"

Messaggio da Tucos » 06/02/2012, 18:21

Scusa per la questione del cap, avevo fatto confusione con lo schema dell'hiwatt dove il cap di disaccoppiamento nel canale brillant è 1n, il discorso che facevo del gain maggiore all'aumentare del cap è sul pot del gain (caratteristico del canale bright del jtm45) comunque a parte questo, quindi lascia stare la mia precedente risposta.
rispondendo alla tua domanda: il cap di accoppiamento determina un filtro passa alto, più è piccolo il cap e più le basse frequenze sono attenuate, ridurre il cap di accoppiamento significa si rendere il suono meno cupo, però considera che vai a eliminare parte del segnale (in bassa frequenza) che determinava la saturazione dello stadio successivo.
Prima di fare questo, potresti inserire un cap da 500p sul gain tra il pin 3 (quello da cui arriva il segnale) e il centrale, in questo modo dovresti recuperare un po di brillantezza senza perdere gain.

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Aumentare gain "pseudo plexi"

Messaggio da Tucos » 06/02/2012, 18:23

vedendo lo schema da te postato potresti anche mettere un cap da 470p in parallelo r8, questo ti farebbe recuperare brillantezza e anche un po di gain.
Per quanto riguarda la res andocia sinceramente non so dirti come agisce in rela zione al gain.
potresti anche provare a ridurre la grid stopper in ingresso a 33k che dovrebbe darti sempre più brillantezza (in quanto forma un filtro rc con la capacità griglia catodo della valvola) inoltre dovrebbe aumentare il gain in quanto si riduce l'attenuazione data dal partitore con la res a massa da 1M

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Aumentare gain "pseudo plexi"

Messaggio da alexradium » 06/02/2012, 19:51

scusa ma hai fatto anche il cathode follower e il tonestack come Marshall o è tutto come prima?
perchè altrimenti è dura avvicinarsi a quel suono
la plexi comunque è 2 stadi + cf.
poi le tensioni,sul pre andrebbero abbassate ,tanto più se metti 100k sugli anodi.
te lo dico perchè io ho rivoltato la mia MTS.
hai tolto anche i diodi?
poi ci sarebbe il negative feedback,che su tutti i Carvin è freddissimo,glaciale direi,può essere che non distorca proprio perchè c'è troppa cancellazione di fase sulla PI.
comunque con 3 stadi normali fatti alla Trainwreck express tiri fuori una distorsione infinita.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Aumentare gain "pseudo plexi"

Messaggio da robi » 06/02/2012, 19:54

Scusa se mi ripeto, ma posta lo schema del tuo ampli attualmente, non di quello originale, dato che comunque hai effettuato molte modifiche.

Ti ricordo comunque che la plexi non ha un canale crunch, difatti se la suoni senza attenuatore con la strato, ha uno dei puliti più caldi e pieni che ci siano.

Johnpetrucci
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 90
Iscritto il: 04/11/2006, 16:26

Re: Aumentare gain "pseudo plexi"

Messaggio da Johnpetrucci » 06/02/2012, 20:05

Allora andiamo con ordine...

Il secondo canale del carvin è stato modificato in base allo schema della plexi, quindi lo schema originale adesso non rispecchia più quelle che sono le attuali condizioni dell'ampli...il secondo canale appare adesso come lo schema della plexi...basta guardare quello per capire di cosa parlo...

1) Per TUCOS....
- La r8 è stata sostituita con una resistenza da 800ohm con in parallelo un cap da 220uF come da schema plexi (alcuni schemi riportano 330uF e altri 250uF...) Inizialmente avevo messo il 330uF, ma poi l'ho abbassato a 220 sperando di attenuare un pò i bassi...
- Mi scuso per l'ignoranza, ma cosa è il grid stopper? Dove trovo la resistenza di cui parli? Che valore ha nello schema originale?

2) Per ALEXRADIUM
- per quanto riguarda gli stadi io usufruisco di una valvola e mezzo...cioè V1a V2a e V2b (ovviamente sto parlando del secondo canale). V1b è infatti riservata al canale clean
- I diodi li ho eliminati
- Le resistenze anodiche sono adesso di 220k e non di 100..cosa è cambiato esattamente?Ho fatto questa modifica perchè pensavo mi aiutasse a far saturare un pò di più...
- come sistemo la storia del negative feedback?

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re: Aumentare gain "pseudo plexi"

Messaggio da Red Max » 06/02/2012, 20:16

Aggiungo a quanto giustamente detto, il suono plexi è quello del canale bright cioè con la coppia 2k7+680n al primo catodo, ma attenzione che in questo caso il fare un "copia e incolla" dallo schema di un altro ampli puo' non dare i risultati sperati.
Infatti il mitico suono della plexi è dato anche dal fatto che tutto il segnale che esce dal pre va a finire senza la minima attenuazione direttamente nella phase inverter e alle valvole finali.
Morale della favola: secondo me avrai sempre poco gain.
ci vorrebbe uno stadio in più per fare almeno una 800
se ci hanno messo i diodi c'è un perchè :hummm_1:

Johnpetrucci
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 90
Iscritto il: 04/11/2006, 16:26

Re: Aumentare gain "pseudo plexi"

Messaggio da Johnpetrucci » 06/02/2012, 20:19

Red Max, io purtroppo non posso usufruire della resistenza di catodo 2k7 con in parallelo 0.68uF, perchè nel carvin quel pezzo di valvola è usata per il clean e quindi quando uso il secondo canale, non viene coinvolta....

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re: Aumentare gain "pseudo plexi"

Messaggio da Red Max » 06/02/2012, 20:35

Poi dipende che suono vuoi raggiungere, però calcolando che il pulito c'è già, va a finire che il secondo canale lo fai diventare un pulito sporco, ripeto nella plexi anche la phase inverter e le finali danno il loro contributo alla distorsione.
e comunque dovresti mettere 2k7+680n al primo catodo del canale modificato.

Johnpetrucci
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 90
Iscritto il: 04/11/2006, 16:26

Re: Aumentare gain "pseudo plexi"

Messaggio da Johnpetrucci » 06/02/2012, 20:39

SE metto 2k7 con 0.68uF perdo tutto il gain...o sbaglio? Ora come ora sul primo catodo ho 820ohm con 220uF...
E cmq prima mi sono espresso male, in realtà il suono non è cupo, ma ha delle basse molto presenti...quando suono la sesta corda, qui tremano i muri...

Rispondi