Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Clean Laney VH100

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Rispondi
Avatar utente
SOAD
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 321
Iscritto il: 03/06/2007, 15:20
Località: Campi Salentina - Lecce
Contatta:

Clean Laney VH100

Messaggio da SOAD » 21/09/2010, 17:23

Ciao a tutti, da pochi giorni ho permutato il vecchio e caro jcm800 diy, per il laney vh100. Pazzia?? Forse :face_green:
Ma comunque era da un po che ci pensavo, e visti i continui spostamenti dell'ultimo periodo causa live con il gruppo, visto la ricerca di un ampli non monocanale, che per problemi vari di pedaliera ogni tanto mi ha fatto bestemmiare non poco ( cavi jack che guardacaso 5 minuti prima cominciano a dare segni incerti di vita, alimentatori che fungono da un po' e che proprio in quei momenti ti fanno rabbrividire, ecc ecc..) avevo valutato questa permuta, non poco sudata, visto che penso sappiate la difficoltà di rivendere un oggetto diy, del quale almeno dalla mia esperienza ho capito che il suo valore è praticamente pari a "0" se non trovando qualcuno del "mestiere" che da almeno un prezzo a tutto cio che si puo' riutilizzare... Premesso tutto questo, giusto per spiegare i motivi, mi ritrovo con un ampli che ha molte possibilità e versatilità, delle quali diciamo che nessuna è davvero eccellente, ma il suo modico lavoro, ovvero di ampli per i live lo farà sicuramente, anche se il peso certo non aiuta. Porto in sala l'ampli e noto che il clean, poi tanto clean non lo è! almeno...alzando un po di piu' il volume, passando da un arpeggio a un semplice accordo e neanche suonato poi tanto forte, eccoti un bel crunch. :pasc:
Purtroppo a me non serve questo tipo di risposta dall' ampli, e diciamo soddisfatto dal canale lead, mi voglio accingere a far suonare pulito sto benedetto ampli. Idee in merito?? Lo schema posso postarlo, ma è gia in un altro argomento discusso da poco. Avevo intezione come prima cosa cambiare qualche valvola nel preamp, da 12ax7, a qualcosa tipo 12at7, o 12au7... Teoricamente potrei risolvere gran parte dei problemi? Tenete presente cmq, che timbro, pasta sonora ecc, mi sono di gradimento, altrimenti avrei gia scartato l'idea di piccole mod, passando alla sostituzione intera della sezione preamp clean.
:ciao:

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Clean Laney VH100

Messaggio da Hades » 21/09/2010, 20:07

Direi che cambiando da una 12AX7 ad altro cambi gia' la pasta sonora, per cui e' una "mod" semplice ma molto pesante.

Puoi provare a mandare a massa dopo R6 con una resistenza da 270k, cosi' facendo crei un partitore che riduce l'output del 21%. Per pulire un po' il suono dovrebbe essere sufficiente, se non lo fosse abbassa il valore fino a raggiungere il suono che cerchi...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
SOAD
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 321
Iscritto il: 03/06/2007, 15:20
Località: Campi Salentina - Lecce
Contatta:

Re: Clean Laney VH100

Messaggio da SOAD » 24/09/2010, 10:13

Sto ampli mi sa che ha qualche problema... a mio parere si attiva e disattiva un canale da solo e lo si capisce solo dalla leggera differenza di suono, poichè il led non si accende... Ora sembra suoni pulito e non cruncha piu' da solo...bah... vedro di capire che diavolo sta succedendo... trallaltro se seleziono dal footswich il riverbero, nel canale pulito si accende il led, ma non funziona, nel canale distorto, si ammutolisce l'ampli!!! :hummm_1:

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2043
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Clean Laney VH100

Messaggio da Vicus » 14/10/2010, 10:37

Anche nella tua e` molto piu` rumoroso il canale clean del canale lead?

Avatar utente
SOAD
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 321
Iscritto il: 03/06/2007, 15:20
Località: Campi Salentina - Lecce
Contatta:

Re: Clean Laney VH100

Messaggio da SOAD » 14/10/2010, 11:12

No, il clean è tranquillo...ma il rumore nel lead devo dire che è eccessivo...e questo è uno dei problemi che vorrei risolvere... mentre si suona non ci sono problemi, ma a chitarra scollegata il rumore c'è...e aumenta con l'aumentare del volume. Avrei bisogno di un aiuto, anche perchè accettare una quantità di rumore eccessiva con un gain totale dell'ampli che non è poi esagerato, non ci sto proprio :face_green:
E cmq la pasta proprio del lead non è proprio un granchè...mi sembra malamente equalizzata, bassi troppo spinti e a nulla serve giocare con l'equalizzazione... Senza contare che per i miei gusti, è un canale zanzaroso, e sopratutto poco definito. Consigli per migliorare o almeno cercare di far uscire dal solo ampli qualcosa di leggermente piu' gradevole? altrimenti saro' costretto ad usarlo a vita come un monocanale, dr.boogie nell'input ed ecco una distorsione alle mie orecchie accettabile.
:ciao:

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2043
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Clean Laney VH100

Messaggio da Vicus » 14/10/2010, 15:46

Cioe` Lead + drive e il gain non e` tanto? :ohhh:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9147
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Clean Laney VH100

Messaggio da robi » 14/10/2010, 19:10

È un ampli rumoroso di suo, ma di gain solitamente ne ha a palate, e non ha molti bassi. Anzi, è sempre stato frizzantino.
Il consiglio classico per togliere fizz, dato che toglie molti bassi nel preamp del lead, è un bel 1nF di snubber sul terzo stadio 100k 10k.

Avatar utente
Dany82
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 337
Iscritto il: 30/01/2008, 15:49
Località: Castelfranco Di Sotto

Re: Clean Laney VH100

Messaggio da Dany82 » 29/10/2011, 13:57

Riauppo questo post perchè sto valutando la permuta di un vh100 anche io e vorrei cercare di capirci qualcosa.
@ Robi: perdona la mia ingnoranza, ma snubber sarebbe? Cap in serie con la res da 10K?
Grazie

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Clean Laney VH100

Messaggio da alexradium » 29/10/2011, 15:15

snubber è un condensatore in parallelo su una o più resistenze anodiche sulle pre,si trova in quasi tutti gli ampli high gain,in effetti il Laney ne avrebbe bisogno,se il suono è troppo frizzante io aumenterei un pò anche i cap di accoppiamento.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9147
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Clean Laney VH100

Messaggio da robi » 30/10/2011, 13:40

alexradium ha scritto:se il suono è troppo frizzante io aumenterei un pò anche i cap di accoppiamento.
Casomai il contrario! Ma la VH100R ha già 2n35 sul primo stadio.

Avatar utente
Dany82
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 337
Iscritto il: 30/01/2008, 15:49
Località: Castelfranco Di Sotto

Re: Clean Laney VH100

Messaggio da Dany82 » 30/10/2011, 19:46

Quindi se ho ben capito il cap si snubber sarebbe in parallelo alla res da 100 k.
E per scurire un po anche il canale clean, che mi sembra un po troppo brillante. Interverreste sulla polarizzazione dei primi triodi o sul tone stack direttamente?
E' più curiosità la mia che altro..

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9147
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Clean Laney VH100

Messaggio da robi » 30/10/2011, 22:30

Dipende da cosa vuoi fare. Puoi scegliere anche di scurire il finale aggiungendo un depth.

Avatar utente
Dany82
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 337
Iscritto il: 30/01/2008, 15:49
Località: Castelfranco Di Sotto

Re: Clean Laney VH100

Messaggio da Dany82 » 31/10/2011, 14:49

Beh, è più un discorso teorico che una reale esigenza...
La mia idea sarebbe di scurire il preamp. Riportando il tonestack a dei valori simil Fender sarebbe sensato?
D.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9147
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Clean Laney VH100

Messaggio da robi » 31/10/2011, 14:53

Se vuoi scurire TUTTO il preamp, fai prima a lavorare sul finale, per questo te l'ho consigliato. ;)

Rispondi