Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re: Epiphone ValveJr da moddare!

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
supercarne
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/10/2007, 20:45

Epiphone ValveJr da moddare!

Messaggio da supercarne » 25/10/2007, 21:17

ciao a tutti!!!
Mi presento, son Luca vi leggo da quasi un anno ma non avendo nulla da dire mi son iscritto solo ora!
Bene, oltre ai convenevoli.. che comunque a me fan sempre piacere..

..ho tanta voglia di valvolare!!

Avevo pensato di costruirne uno...le competenze elettriche teoriche per montare uno schema, saldare ecc non mi mancano, mancano il tempo per studiare (neccessario capire ciò che si fa), montare e i soldi... E inoltre di valvole non so nulla nonostante sia un elettrotecnico!!nn son più incluse in alcun piano di studi!!!
Quindi ho trovato una situazione che mi aggrada di più: compro un Epiphone ValveJr!
costa pochissimo, mi permette di suonare da subito invece di dover aspettare che sia pronto ad operare, ha un pcb e uno schema chiaro e si modda facilmente!!Oltre che avere chassis già fatto...grossa comodità per me che dovrei farlo fare da terzi.
Ho intenzione di prendere la testa a cui ci attacco una cassa che ho già (celestion g12t) in previsione di costruirne una con un Vintage30.

Ora...così come lo fa mamma epiphone già vi dico che non mi soddisfa molto, anche se parlo a sample perchè vado sabato a provarlo.Cmq ho capito che: clean quasi inesistente e un crunch buono, niente master solo il gain...niente toni.. :mang: nono qui si ha da lavorare.

ho già letto in rete parecchie mod ma voglio un vostro parere e soprattutto non conoscendo il mondo delle valvole voglio aver la sicurezza che almeno teoricamente le mod siano giuste...e magari voi guru me ne proponete di migliori!! ecco quelle che vorrei fare:

- mettere il volume master sostituendo la R5 con un potenziometro 250k o 500K.
- avere 2 stadi di gain switchabili con interruttore. uno con gain più basso dell'originale..voglio il volume del pulito (o crunch leggerissimo) più alto possibile compatibilmente con lo schema, e l'altro un po' più spinto dell'originale. a naso penso sia solo un fatto di resistenze. per aumentare il gain ho letto di mettere uno switch che manda in corto R6. per diminuirlo? uso una valvola  AT invece dell'AX? ma poi mi si diminuisce tutti il gain..boh suggerimenti?
- mettere i toni e lo switch bright, appena ritrovo la mod ve la posto


altre cose che nn mi dispiacerebbe fare ma che non reputo indispensabili sono:

- migliorare la pasta sonora, più cremosa..
- poter provare a mettere una 6v6 al posto della el84.. ma credo vada ritarato tutto..boh..


questo è lo schema della versione V2b:
http://i166.photobucket.com/albums/u103 ... ic_V2b.jpg


grazie mille in anticipo per il tempo che mi dedicherete!!! :fonz:

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: Epiphone ValveJr da moddare!

Messaggio da EL84 » 26/10/2007, 12:00

:wel1:
Di base è molto semplice ! Percui per iniziare và benissimo.
SI possono fare un bel pò di cosette su una configurazione simile ...... solo che devi capire che è un monocanale .... tanto "gioco" per avere due canali (clean+ovdr) non c'è !

Ma trasformarlo in un bel single Ended pulito da "sporcare" con un bel overdirve .. si può fare ehehhee
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

supercarne
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/10/2007, 20:45

Re: Epiphone ValveJr da moddare!

Messaggio da supercarne » 27/10/2007, 14:08

grassie!
A me non interessa un clean fenderiano, lo uso poco il pulito...ma lo uso quindi vorrei averlo. mi basta solo ottenere il volume più alto possibile senza che le valvole distorcano da questa configurazione in modo da piazzarci davanti un bel pedale all'occorrenza di un bel distorto. Se mi dite che il volume clean max ottenibile è già quello della configurazione standard ci concentriamo su altre mod..

in primis stavo ragionando sul master volume al posto della R5. La R5=220k è in serie a C2 formando un filtro cr passa alto. se metto il potenziometro da 500k cambio la frequenza di taglio quindi  influenzo anche il tono oltre che il volume o sbaglio? o la ftaglio è lontana dalle frequenze audio e quindi nn influisce?

Poi cortocircuitando R6 e R7 (o sostituendole con R da 100k come ho trovato per la mod Marshall) la corrente che passa da R3 aumenta, quindi devo sostiuirla con una di potenza maggiore?

esistono switch che comandano in contemporanea anche 4 o 5 contatti? perchè se si..ho un'idea malsana in mente :hummm_1: con lo swich cambio valori a R6,R7,R8 e R9 (a 820ohm tramite R in parallelo) che dovrebbero aumentare il gain e rendere un po' più cremoso il suono.

Per aggiundere i toni come faccio?

edit: ok la R5 regola il segnale alla EL84, quindi se la metto da 500k dovrebbe mandare prima in overdrive la valvola...quindi metterò un potenziometro logaritmico da 250k.. correggetemi se sbaglio eh..
Ultima modifica di supercarne il 27/10/2007, 14:36, modificato 1 volta in totale.

supercarne
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/10/2007, 20:45

Re: Epiphone ValveJr da moddare!

Messaggio da supercarne » 28/10/2007, 18:57

ok, comprato la testata! ora è sul celestion g12t da 75w del valvestate8080 .... ha veramente un volume incredibile per esser 5W!! a stecca distorto potrei suonarci in salaprove senza troppi problemi.. sulla cassa 4x12 o 2x12 della saletta probabilmente non dovrei nemmeno andare a stecca.
i puliti già scompaiono a ore 9, a un volume stra - sufficiente a casa, no in sala prove. dite che si può aumentare un po' questo limite o dipende proprio dalla el84, già al limite della saturazione? poi il volume aumenta nn più linearmente con il girare la manopola, le valvole saturano e c'è solo crunch. un crunch bello, anche se forse un po' tr fuzzoso x i miei gusti.
ora aspetto dei consigli... nel frattempo ho trovato un mio amico che col trapano a colonna può forarmi lo chassis.

Avatar utente
Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 580
Iscritto il: 10/08/2006, 13:18
Località: Diy Land

Re: Epiphone ValveJr da moddare!

Messaggio da Boss » 28/10/2007, 19:23

Schema carino... prima delle mod io farei due cosucce...
1. Mettere uno straccio di controllo toni
2. Bicanalizzarlo[che ci vuole??]

Non ho idea di come suoni... ma a vedere lo schema c'è un andodica bassa... forse guadagnare clean non è poi cosi facile...
Per la 6l6 dovresti tarare il bias... il problema è che qui non c'è!
Gia... qui non c'è.... a pensarci forse è questo che te lo crunchizza... forse alzando un po la tensione negativa sulla griglia scompare un po di crunch...
r14 e c15 ti dovrebbero dare la polarizzazione della finale... non è molto usuale come cosa...

supercarne
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/10/2007, 20:45

Re: Epiphone ValveJr da moddare!

Messaggio da supercarne » 28/10/2007, 19:46

sono aperto a qualunque proposta.. bicanalizzarlo? in che modo?
se il problema è la tensione bassa amen... non ho intenzione di cambiare il trasformatore di alimentazione, se invece si guadagna qualcosa intervenendo su R13 ok, sempre che poi non debba ridimensionare metà componenti del circuito! :face_green:
Boss ha scritto: ...tarare il bias... il problema è che qui non c'è!
Gia... qui non c'è.... a pensarci forse è questo che te lo crunchizza... forse alzando un po la tensione negativa sulla griglia scompare un po di crunch...
nn ho molto capito, purtroppo di valvole ne so poco poco
Ultima modifica di supercarne il 28/10/2007, 19:48, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 580
Iscritto il: 10/08/2006, 13:18
Località: Diy Land

Re: Epiphone ValveJr da moddare!

Messaggio da Boss » 28/10/2007, 20:32

Per bicanalizzare metti semplicemente due pot di gain al posto di uno con uno switch per passare dall' uno all'altro, pero a me sembra un po inutile vista la scarsi tà di controlli [Solo VOLUME!!!!]
Hai frainteso... solitamente sulle finali la configurazione è senza quella roba sul catodo e una resistenza sulla che porta il bias... ma se andiamo a vedere il tuo schema il bias non c'è e per impostare la tensione di lavoro della griglia usa quella resistenza e quel condensatore [r14 e c15].
Puoi lavorare li per alzare questa soglia che li ti segnala di 9 V ma che ti ritrovi di -9V sulla griglia mi pare alzando r14. Alzandola non fai altro che alzare il limite al quale il suono incomincia a clippare per quella valvola... cio non toglie che i due triodi prima possano gia distorcere. Solitamente sulla griglia finale si trova una tensione che va dai -14 ai -22 volt.
Se volessi mettere la 6l6 devi appunto variare questa soglia. Capito?

Avatar utente
zazaz
Diyer
Diyer
Messaggi: 222
Iscritto il: 04/03/2007, 2:50
Località: Gallarate - VA

Re: Epiphone ValveJr da moddare!

Messaggio da zazaz » 28/10/2007, 21:19

Prima di fare una cosa del genere, aspetta "LUMI" dai più esperti del forum

Ma...

Uno switch per escludere i condensatori (o forse solo uno) per abbassare il gain dei triodi ed avere un suono più pulito?
Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: Epiphone ValveJr da moddare!

Messaggio da EL84 » 28/10/2007, 22:14

supercarne ha scritto: ok, comprato la testata! ora è sul celestion g12t da 75w del valvestate8080 .... ha veramente un volume incredibile per esser 5W!! a stecca distorto potrei suonarci in salaprove senza troppi problemi.. sulla cassa 4x12 o 2x12 della saletta probabilmente non dovrei nemmeno andare a stecca.
i puliti già scompaiono a ore 9, a un volume stra - sufficiente a casa, no in sala prove. dite che si può aumentare un po' questo limite o dipende proprio dalla el84, già al limite della saturazione? poi il volume aumenta nn più linearmente con il girare la manopola, le valvole saturano e c'è solo crunch. un crunch bello, anche se forse un po' tr fuzzoso x i miei gusti.
ora aspetto dei consigli... nel frattempo ho trovato un mio amico che col trapano a colonna può forarmi lo chassis.
Allora da UNA El84 . tiri fuori in Single Ended al MASSIMO - super tirando l'anodica e conla massima corrente possibile 7 watt,  però la valvola andrebbe cambaita ... spesso !!!!!!!
INvece se la regolai per dissipare 12 watt, come da datasheet, ne ottinei 5-6 di watt 'veri'! Credimi più che suffidenti per spaccare i timpani a chiunque !!

Prima di darti qualunque indicazione su cosa fare e perchè ...... servono delle ghoto  dell'interno !!

Ciaooooooooooooo
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

supercarne
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/10/2007, 20:45

Re: Epiphone ValveJr da moddare!

Messaggio da supercarne » 29/10/2007, 13:02

x boss:
grazie per la spiegazione!! gentilissimo. cmq l'unico controllo disponibile è il gain..anche se lo chiama volume. infatti hai ragione, non è che posso infilarci troppe cose, mancherebbe pure lo spazio fisico sullo chassis per le manopole! quindi escludo i 2 canali con 2 gain separati ecc... ci ho pensato e la cosa più sensata mi sembra sia arrivare a una configurazione del tipo..3 manopole: gain, volume, tono. e 2 switch: 1 - aumenta il gain, 2 - bright

zazaz:

sisi mi guardo bene di mettere mano dove non so. e di valvole non so. fossero stati operazionali o mosfet già potevo contribuire di più anche se non sono il mio settore. quindi aspetto con calma senza stressare nessuno di arrivare a una soluzione approvata onde evitar caxxate :yes:


el84:

ho letto che la epiphone la tira abbastanza la valvola ovvero ha dimensionato per dissipare un po' più di 12w...tipo 12,5w.

si concordo sul volume, non me lo aspettavo così alto.. in particolare per mandare in overdrive l'ampli! non voglio immaginare i possessori di un jcm800 dove il crunch lo crea principalmente lo stadio finale! :duec:

se riesco reperisco delle foto in internet dello chassis aperto,le avevo viste in questi giorni, altrimenti apro e faccio da me.

edit: trovate queste riguardano delle mod. se nn vanno bene ditelo:http://duhvoodooman.com/VJr/VJr_mods.htm

edit2: per aggiungere la manopola toni uso una configurazione di questo tipo:
Immagine
i 2 condensatori e potenziometro da 1M al posto della R7, che dite può andare? (non fate molto caso ai valori dell'immagine perchè è lo schema del valveking royal8..che è molto simile al Vj e ha la regolazione Toni)

grazie mille per la disponibilità
Ultima modifica di supercarne il 29/10/2007, 14:44, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: Epiphone ValveJr da moddare!

Messaggio da EL84 » 29/10/2007, 16:22

mmmmmmm ....  siamo purtroppo un pò "limitati" nei nostri possibili interventi dalla PCB  :bye2: :bye2:

Allora iniziamo;
1. controllo toni ... prendi un DOPPIO pot da 1M Log e fai un bel BAXANDALL che ti permette un buon controllo bassi/alti
2. gain, il primo 'volume' lo fai a mò di controllo gain, anche se con l'aggiunta del controllo toni andrai a £ripulirlo" un bel pò a livello di sonorità crunch
3. aggiunta del controllo master volume e moddS al finale
a. metti una r di grigla di 5k6 al posto dell R15
b. metti una resistenza da 2k2 alla screen grid (al posto della R12 da 4k7)
c. la resistenza CATODICA NON bypassarla con alcun cap, percui VIA C5 (il valore di riferimento inziale và bene 220ohm ma procurati una R da 150ohm - 3 w)
d. la R5 mettila da 500k(470K) poi procurati un pot da 1MegLog, che sarà il master volume, e connetti il pin 1 al condensatore di disaccoppiamneto che arriva dalla 2^ valvola, il pin 3 a MASSA, il pin 2 alla R da 5k6


Tutto oK !!??

Calma e sangue freddo  :salu: :salu: :salu: :salu: :salu: :salu:
Ultima modifica di EL84 il 29/10/2007, 16:35, modificato 1 volta in totale.
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

supercarne
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/10/2007, 20:45

Re: Epiphone ValveJr da moddare!

Messaggio da supercarne » 29/10/2007, 18:10

bene si cominciaaa! :yup1:

1- ok cerco uno schema baxandall, o me lo linkate per favore? quando poi prendo le misure vedo se una manopola in più ci sta senza rendere tutto il pannello frontale una porcheria..se no mi accontento, ok che son in vena di mod però nn voglio fare lavoracci alla carlona con mille manopolacce messe in ogni spazio vuoto :fonz:

2 - ok, circuitalmente ho capito tutto quello che dovrei fare...però essendo curioso, vorrei capire che risultati porta la mod e se è quello che cerco, e chiedo:
- x'il controllo toni fa perdere crunch? cmq questo sà da fa in ogni caso..
- x il controllo volume: x' la R5 se ci metto al suo posto il potenziometro è necessario tenerla, e cambiarla?
- la modifica al finale (R15,R12 e via il C5) che benefici mi comporta? il C5 non rende un po' più morbida la distorsione della valvola finale?

sento gia i bestemmioni della gente che dice "ma questo che cacchio altro vuole"??? :bye2:


edit: ci ho pensato un po'... e ho capito forse il perchè della  R5 a 470k ma nn ne son sicuro. è in parallelo con il potenziometro da 1M da un Req=320k. che non è molto lontana dal valore stock. se sostituissi solo l'R5 con un Rvariabile otterrei sì un master volume ma continuerei a cambiare valore di RC del sistema e quindi varierei anche il tono.
Ultima modifica di supercarne il 29/10/2007, 20:20, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: Epiphone ValveJr da moddare!

Messaggio da EL84 » 30/10/2007, 10:18

:clap2:
supercarne ha scritto: bene si cominciaaa! :yup1:
Ricorda !! PRUDENZA qaundo ci metti  le mani dentro MOLTA - PRUDENZA e SICUREZZA !!!!!!!!!!!!!!!!
supercarne ha scritto: 1- ok cerco uno schema baxandall, o me lo linkate per favore? quando poi prendo le misure vedo se una manopola in più ci sta senza rendere tutto il pannello frontale una porcheria..se no mi accontento, ok che son in vena di mod però nn voglio fare lavoracci alla carlona con mille manopolacce messe in ogni spazio vuoto :fonz:
GUarda ... c'è ne sono a centinaia ... cercane uno con i pot da 1Meg oppure da 500k (ovviamente se copi l'uno o o l'altro DEVI riportarti i relativi valori di C ed R)

supercarne ha scritto: 2 - ok, circuitalmente ho capito tutto quello che dovrei fare...però essendo curioso, vorrei capire che risultati porta la mod e se è quello che cerco, e chiedo:
- x'il controllo toni fa perdere crunch? cmq questo sà da fa in ogni caso..
- x il controllo volume: x' la R5 se ci metto al suo posto il potenziometro è necessario tenerla, e cambiarla?
- la modifica al finale (R15,R12 e via il C5) che benefici mi comporta? il C5 non rende un po' più morbida la distorsione della valvola finale?
Il Tone Stack fà perdere crunch perchè "se magna" parte del segnale, ATTENUA !!
Il Controllo MasterVol: la R dopo lo stadio valvolre funge da CARICO e conseguentemente varia il funzionamento del triodo. Nel nostro caso  vogliamo che mantenga un valore che sia 'stabile' rispetto al valore precedente !
Togliendo C5 il suono si ammorbidisce , mentre con il C diventa è "veloce come risposta ma pure 'secco'"
Le altre moddS servono per far diventare più 'caloroso' il suono dellEL84 spinta  :duec: :yup1:
supercarne ha scritto: sento gia i bestemmioni della gente che dice "ma questo che cacchio altro vuole"??? :bye2:


edit: ci ho pensato un po'... e ho capito forse il perchè della  R5 a 470k ma nn ne son sicuro. è in parallelo con il potenziometro da 1M da un Req=320k. che non è molto lontana dal valore stock. se sostituissi solo l'R5 con un Rvariabile otterrei sì un master volume ma continuerei a cambiare valore di RC del sistema e quindi varierei anche il tono.
Hai ragione !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :lol1: :lol1: :lol1:
Ma se tu chiedi ................ e nessuno spiega  come impari !?!?!?  :seetest:
Ultima modifica di Anonymous il 30/10/2007, 10:46, modificato 1 volta in totale.
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

supercarne
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/10/2007, 20:45

Re: Epiphone ValveJr da moddare!

Messaggio da supercarne » 30/10/2007, 19:18

ok grazie mille!
si i condensatori vedo di scaricarli prima di metterci mano..

sono giunto a questo schema:
-il baxandall l'ho copiaincollato e ha pot da 500k...con 1M non li ho trovati. se con 1M ruba meno gain mi sbatto a cercarne uno con quelli da 1M
- Lo SW1 è uno switch che cambiando il valore a 3 resistenze dovrebbe fornire un gain più alto e far crunchure prima le valvole del pre.. giusto? una specie di boost...

http://img164.imageshack.us/img164/5111 ... vo1ok6.jpg

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: Epiphone ValveJr da moddare!

Messaggio da EL84 » 30/10/2007, 21:11

Si ci sei !!
La R6 và tolta, .. il tone stack provvede a  fregarsi il segnale ;(
L'uscita del pot degli aLti và all'ingresso del volume !!
Le resietnze switcabili sui catodi delle 12AX7 può esseres seimpatico .. poi senti e vedi come ti piace di più !!!

CIAOOOO
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Rispondi