Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

5F6A Dual adjustable balance Bias

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Rispondi
vinceg
Diyer
Diyer
Messaggi: 185
Iscritto il: 30/08/2012, 18:49
Località: Mazara del Vallo TP

5F6A Dual adjustable balance Bias

Messaggio da vinceg » 30/11/2018, 12:20

Salve a tutti, mi sono imbattuto in una modifica che vorrei apportare al mio Bassman. Si tratta di un controllo del Bias separato per ognuna delle due finali. Il layout indica l'utilizzo di due potenziomentri da 50K utilizzati come partitori di tensione. Ora, nel mio amp il controllo del Bias è affidato a un partitore composto da un resistore da 15k in serie a un resistore da 22k e un pot da 25k. Considerando che lo schema originale prevede un Bias fisso dato dalla 15k con in serie una 56k la situazione mi sembra verosimile. Nello schema proposto, invece, oltre al resistore da 15k abbiamo in serie un pot da 50k e un resistore da 27K. Non vi sembra che la corrente che attraversi il pot sia troppo piccola? Secondo voi funzionerebbe?
Allegati
5f6a.jpg
Bassman_Adjustable_Balanced_Bias2.png

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: 5F6A Dual adjustable balance Bias

Messaggio da Kagliostro » 30/11/2018, 12:35

il layout della modifica che alleghi è di Robinette, vai tranquillo, di solito quello che propone funziona egregiamente

K

vinceg
Diyer
Diyer
Messaggi: 185
Iscritto il: 30/08/2012, 18:49
Località: Mazara del Vallo TP

Re: 5F6A Dual adjustable balance Bias

Messaggio da vinceg » 30/11/2018, 14:16

Ciao Kagliostro, è un piacere rileggerti. Mi hai aiutato non poco nella costruzione di questo ampli, non so se ricordi.

Si, lo so che è di Robinette però non conosco le sue potenzialità. Se lo dici tu mi fido. Comunque, ho letto che con questa modifica c'è una piccola interazione tra i due controlli e quindi bisogna ritoccare i due pot fino a quando i valori non cambiano. Secondo te si può fare in modo che i due controlli siano totalmente indipendenti?

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: 5F6A Dual adjustable balance Bias

Messaggio da alexradium » 30/11/2018, 16:32

la cosa migliore sarebbe utilizzare il pot originale per stabilire la tensione generale e un altro per fare il balance fra i 2 rami.

Rispondi