Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Ground wiring loop fx

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Rispondi
Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Ground wiring loop fx

Messaggio da meritil » 12/04/2017, 10:26

Ciao a tutti,

settimana scorsa ho realizzato un loop effetti semplicissimo in un ampli Splawn Nitro sulla falsa riga di questo:
EffectLoop.gif
tutto bene se non un forte rumore di fondo quando usato con i cavi s+r e un pedale (a caso) inseriti nel loop.

Premetto che sono novizio sui loop quindi mi sono affidato ai wiring classici che trovi in giro, ma visto il problema che mi ha puzzato subito di ground loop, ho constatato che il ground loop c'è ed è clamoroso.

Mi spiego meglio, da schema i jack s+r sono collegati a massa, infilandoci due cavi si porta segnale verso il pedale che a sua volta collega di nuovo le due masse. Ecco un looppone con diametro di minimo 3 metri, a seconda della lunghezza dei cavi usati. :surpr: :surpr: :surpr:

morale della favola ho staccato la massa solo dal return, e come si dice a Roma ora il loop "va na spada" :cool1:


ma possibile che la stragrande maggioranza dei loop FX siano progettati così?


:ang:

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Ground wiring loop fx

Messaggio da meritil » 12/04/2017, 11:22

ecco un disegnino, con i wirings rivisti e corretti, che potrebbe tornarvi utile:

loop_wiring.jpg



:cool1:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9320
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Ground wiring loop fx

Messaggio da Kagliostro » 12/04/2017, 13:38

Ciao Meritil :numb1:

per quanto ne so, diversi ampli hanno circuiti loop non ottimali, sembra quasi che siccome non provengono dal periodo

d'oro degli ampli a valvole, non ci sia stato un background sufficiente e molti abbiano un po' improvvisato

per ampli recenti, comunque, non so

Franco

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Ground wiring loop fx

Messaggio da mastrococco » 12/04/2017, 13:41

Giusta osservazione!

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Ground wiring loop fx

Messaggio da meritil » 12/04/2017, 14:10

kagliostro ha scritto:Ciao Meritil :numb1:

per quanto ne so, diversi ampli hanno circuiti loop non ottimali, sembra quasi che siccome non provengono dal periodo

d'oro degli ampli a valvole, non ci sia stato un background sufficiente e molti abbiano un po' improvvisato

per ampli recenti, comunque, non so

Franco

ma sai un conto è avere un loop fx che colora diversamente l'ampli.. vabbè.. oppure che comprime un pò perchè fatto con un IC alimentato a cavolo, ci sta... ma qui si parla di ground loop mostruosi, pensa con cavi da 5 metri, in pedaliere improbabili anch'esse con altri loop DC... :face_green: :surpr: :ohhh:


cmq gli schemini che ho disegnato risolvono alla grande la problematica e li ho ovviamente anche testati

:cool1: :ok_1: :gui2:

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Ground wiring loop fx

Messaggio da meritil » 12/04/2017, 14:21

ps: vista la mia ultima esperienza con il riverbero a molla, vi segnalo con sgomento un altro punto dove molti amplificatori hanno groundloop madornali: la molla. Esistono molle di tutti i tipi, con ingressi grounded, non-grounded e miste. Su tutti gli schemi di ampli che prevedono la molla i connettori RCA sono grounded direttamente sullo chassie, ossia imbullonati a massa (in questi casi usate solo molle con grounding misto). Nella mia ultima realizzazione, avendo una molla full-grounded, il ritorno della molla, ossia l'RCA rosso, non l'ho collegato a massa, altrimenti looppone. Ho fatto il foro sullo chassie un pelino più largo e ho messo un giro di nastro isolante sulla impanatura del connettore per sicurezza. :numb1:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9320
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Ground wiring loop fx

Messaggio da Kagliostro » 12/04/2017, 15:20

Ottima precisazione

un promemoria che sarà bene tenere a portata di mano quando ci siano di mezzo FXLoop e/o Riverberi a molla

Franco

Rispondi