Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Consiglio modifiche su nuovo progetto

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
giordydiver
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 278
Iscritto il: 02/07/2014, 11:29

Re: Consiglio modifiche su nuovo progetto

Messaggio da giordydiver » 04/11/2016, 3:10

Ciao robi oggi ho fatto le seguenti mod peró non potro provarle prima di lunedi perche ho la cassa in sala prove.
Per ridurre il gain mi sono mosso portando il valore dei partitori a 560k/330k, ho anche sostituito il primo cap di disaccoppiamento con uno da 4.7n per avere un suono un po meno pompato sulle basse e piu definito, abbassato l'anodica in tutti i rami del pre per ridurre un po le alte e rendere il suono un po meno spigoloso e piu tondo. Tolto lo snubber sul quarto stadio e messo uno da 470p sul secondo.Cosa ne pensi ?

La mia affermazione di ridurre il gain di un 30% è riferita prendendo come riferimento la corsa del pot del gain e quindi avere il gain che avrei a 6 a 8/9 in modo da sfruttare tutta la corsa del gain

giordydiver
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 278
Iscritto il: 02/07/2014, 11:29

Re: Consiglio modifiche su nuovo progetto

Messaggio da giordydiver » 09/11/2016, 21:44

Allora ragazzi, oggi ho provato la testata finalmente, come quantita di gain ci siamo, riesco a sfruttare tutto il pot finalmente, pero non sono ancora totalmente soddisfatto. A gain basso, diciamo da zero fino a quasi metà gain é un po cupo e impastatino, mentre oltre è perfetto, pensavo di risolvere con un bright cap...cosa ne pensate e soprattutto che valore?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9108
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Consiglio modifiche su nuovo progetto

Messaggio da robi » 11/11/2016, 21:37

giordydiver ha scritto:La mia affermazione di ridurre il gain di un 30% è riferita prendendo come riferimento la corsa del pot del gain e quindi avere il gain che avrei a 6 a 8/9 in modo da sfruttare tutta la corsa del gain
Per questo motivo ti chiedevo come hai calcolato questo valore, perchè un pot logaritmico, a metà corsa restituisce in uscita solo il 10% del segnale in ingresso. Quindi il guadagno che devi togliere è molto di più.

Concordo sul bright cap, ma prova anche a ridurre il valore del potenziometro del gain.

giordydiver
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 278
Iscritto il: 02/07/2014, 11:29

Re: Consiglio modifiche su nuovo progetto

Messaggio da giordydiver » 12/11/2016, 19:40

robi ha scritto:
giordydiver ha scritto:La mia affermazione di ridurre il gain di un 30% è riferita prendendo come riferimento la corsa del pot del gain e quindi avere il gain che avrei a 6 a 8/9 in modo da sfruttare tutta la corsa del gain
Per questo motivo ti chiedevo come hai calcolato questo valore, perchè un pot logaritmico, a metà corsa restituisce in uscita solo il 10% del segnale in ingresso. Quindi il guadagno che devi togliere è molto di più.

Concordo sul bright cap, ma prova anche a ridurre il valore del potenziometro del gain.
Ciao robi, allora oggi ho provato a mettere un bright cap da 1n sul gain e ho ritoccato i partitori portandoli entrambi a 470k/330k . Adesso é perfetto , bel cruch a gain basso , bel distorto hard rock fino a 7, bel lead oltre. Prove fatte con una 4x12 marshall e una les paul. A questo punto penso di aver ottenuto il suono che volevo, uno difetto, se cosi si puo definire, è l'hiss di fondo che quando non suono da parecchio fastidio...c'è qualcosa che posso fare a riguardo?

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Consiglio modifiche su nuovo progetto

Messaggio da mastrococco » 13/11/2016, 3:11


giordydiver
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 278
Iscritto il: 02/07/2014, 11:29

Re: Consiglio modifiche su nuovo progetto

Messaggio da giordydiver » 13/11/2016, 9:33

Si conosco quel link ma non mi é servito molto onestamente...dell'hiss dimenticavo una cosa importante, l'hiss è molto piu elevato quando il loop fx é inserito

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9108
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Consiglio modifiche su nuovo progetto

Messaggio da robi » 13/11/2016, 16:26

Togli proprio il loop e dicci come suona. Magari il problema è li.

giordydiver
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 278
Iscritto il: 02/07/2014, 11:29

Re: Consiglio modifiche su nuovo progetto

Messaggio da giordydiver » 13/11/2016, 18:43

robi ha scritto:Togli proprio il loop e dicci come suona. Magari il problema è li.
Il loop è completamente bypassabile quindi é come se fosse disinserito, e bypassandolo é molto piu silenzioso...come suono è praticamente lo stesso

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9320
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Consiglio modifiche su nuovo progetto

Messaggio da Kagliostro » 14/11/2016, 0:47

Tanto per provare .... che succede se bypassi l'FXLoop ma nel contempo hai tolto la sua valvola, cambia qualcosa ?

K

giordydiver
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 278
Iscritto il: 02/07/2014, 11:29

Re: Consiglio modifiche su nuovo progetto

Messaggio da giordydiver » 14/11/2016, 2:11

A livello di rumore a loop bypassato con o senza valvola non cambia nulla, ho solo un aumento di b+ dovuto presumo al fatto che manca l'assorbimento della valvola

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9108
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Consiglio modifiche su nuovo progetto

Messaggio da robi » 14/11/2016, 8:28

Esattamente.
Come hai messo a terra e che cavetti hai usato per il circuito del loop, jack compresi?
Riesci a fare qualche foto?

giordydiver
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 278
Iscritto il: 02/07/2014, 11:29

Re: Consiglio modifiche su nuovo progetto

Messaggio da giordydiver » 14/11/2016, 15:17

robi ha scritto:Esattamente.
Come hai messo a terra e che cavetti hai usato per il circuito del loop, jack compresi?
Riesci a fare qualche foto?
Ciao robi, allora la massa del loop fx é isolata sul telaio. Ho messo una linguella avvitata sul telaio(che ho scartavetrato prima) e ho collegato li sia le masse dei jack che del circuito del loop fx. I componenti sono assemblati sulla turret e tutti i collegamenti che non sono sulla turret sono fatti con scavo schermato, ovviamente collegando solo un lembo della calza. Il pot che vedi é il pot del return ed è un alpha da 16mm. Come valvola del loop uso una jj au7.


Come dicevo prima l'hiss è molto piu alto col bypass inserito anche che tengo il gain e il master a 0. Bybassando il loop l'hiss è quasi assente se non a gain alto ma li ci sta

Qua le foto
Allegati
20161114_135908.jpg
20161114_140040.jpg

giordydiver
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 278
Iscritto il: 02/07/2014, 11:29

Re: Consiglio modifiche su nuovo progetto

Messaggio da giordydiver » 17/11/2016, 18:20

Nessuno? É veramente tanto il rumore

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9320
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Consiglio modifiche su nuovo progetto

Messaggio da Kagliostro » 17/11/2016, 21:16

Prova a spostare il collegamento di massa dalla "linguella" dove lo hai attaccato ad altri punti dove sono le masse dell'amp

Questo te lo sei letto ?

http://www.valvewizard.co.uk/Grounding.pdf

K

giordydiver
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 278
Iscritto il: 02/07/2014, 11:29

Re: Consiglio modifiche su nuovo progetto

Messaggio da giordydiver » 17/11/2016, 22:47

kagliostro ha scritto:Prova a spostare il collegamento di massa dalla "linguella" dove lo hai attaccato ad altri punti dove sono le masse dell'amp

Questo te lo sei letto ?

http://www.valvewizard.co.uk/Grounding.pdf

K
In che punto mi consigli di provare? L'avevo isolata proprio per evitare ground loops...
la mia logica di costruzione è stata quella di dividere le masse per rami diciamo, quindi in un punto ho collegato la massa proveniente dalla presa, una massa per la sezione pre, una per la PI, una per il finale, una per l'alimentazione, una per il loop fx e in effetti non ho problemi di rumori eccetto con il loop inserito che fa aumentare un sacco l'hiss... forse andrebbe collegato alla massa del pre ?

Rispondi