Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

MODIFICA CLONE MATCHLESS DC30

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Rispondi
Avatar utente
TMAX70
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 266
Iscritto il: 02/09/2008, 16:15
Località: roma

MODIFICA CLONE MATCHLESS DC30

Messaggio da TMAX70 » 21/01/2016, 16:53

Salve a tutti

come da oggetto, qualche anno fa avevo costruito questo bellissimo ampli, il pre del canale uno mi piace molto ed infatti e' quello che esclusivamente uso..l'altro canale (quello con la EF86) non risco proprio a farmelo piacere e in pratica non lo sfrutto mai...il suono mi sembra troppo medioso e agendo sul commutatore rotativo per selezionare il tipo di toni non sento profondi cambiamenti quindi stavo pensando di sostituire la EF86 con una 12AX7, rifacendo il circuito del pre..l'idea e' quella di 'scopiazzare quello del fender 5f2a che in precedenza avevo realizzato e che personalmente mi piaceva parecchio..vi posto lo schema originale e quello da me modificato.
Allegati
dc30 modified.jpg
SCHEMA.jpg

Avatar utente
TMAX70
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 266
Iscritto il: 02/09/2008, 16:15
Località: roma

Re: MODIFICA CLONE MATCHLESS DC30

Messaggio da TMAX70 » 21/01/2016, 17:07

il primo e' quello modificato, il secondo (quello sotto) e' lo schema originale

ho due quesiti

1) l'uscita del potenziometro del volume della EF86 va direttamente sul circuito della sfasatrice ma vedo che viene messa una resistenza da 470k che va a massa, mentre per l'altro canale (quello con le 12ax7) l'uscita del potenziometro del treble si collega al circuito della sfasatrice ma viene messa una resistenza da 100k, anch'essa che va a massa..sulla mia mod invece non hi messo nulla..vorrei in primis chiedere a cosa servono queste due resistenze e se sulla mia mod va messa e di che valore ?

2) vorrei passare da un canale ad un altro tramite un rele' invece che tramite un a/b switch a pedale collegandolo ai due ingressi , e' fattibile inserire un rele' tra i due ingressi dei due canali oppure vado incontro a Bop esagerati? se e' cosi' quale sarebbe la soluzione migliore ?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9139
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: MODIFICA CLONE MATCHLESS DC30

Messaggio da robi » 21/01/2016, 19:20

Ciao, sul canale fender hai due condensatori in serie senza nessun carico a massa. Puoi rimuovere un condensatore.

Avatar utente
TMAX70
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 266
Iscritto il: 02/09/2008, 16:15
Località: roma

Re: MODIFICA CLONE MATCHLESS DC30

Messaggio da TMAX70 » 21/01/2016, 19:34

tolgo il cap 0.022 cosi' lascio quello da 0.01, non va aggunto altro ?

Rispondi