Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

condensatore griglia/placca

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Rispondi
giordydiver
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 278
Iscritto il: 02/07/2014, 11:29

condensatore griglia/placca

Messaggio da giordydiver » 21/12/2015, 1:57

ragazzi ho una domanda per voi. un modo per tagliare le alte che io sappia è quello di collegare la calza del cavo schermato alla placca della valvola, cosa che può essere pericola e sostituita da un piccolo condensatore tra griglia e placca.... la mia domanda è la seguente, per avere la resa migliore il condensatore va messo prima o dopo la resistenza che dal jack arriva alla griglia?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: condensatore griglia/placca

Messaggio da robi » 21/12/2015, 10:17

Dipende da cosa vuoi ottenere.
Se vuoi copiare l'effetto del cavo... pensa a com'è collegato il cavo e fai la stessa cosa.

Spesso rispondo cercando di far ragionare chi fa le domande, non per pigrizia mia, ma per evitare quella altrui.
Prova a rispondere alla mia domande e ti aiuteremo volentieri.

giordydiver
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 278
Iscritto il: 02/07/2014, 11:29

Re: condensatore griglia/placca

Messaggio da giordydiver » 21/12/2015, 14:09

ciao robi, grazje per l'incoraggiamento..bhe lo shiele trick consiste nel collegare la calza alla placca e lasciare l'altra parte della calza "aperta"...vista cosi mi verrebbe da dire che va messo prima della resistenza...

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: condensatore griglia/placca

Messaggio da robi » 21/12/2015, 19:23

Esattamente, ma la mia proposta è di farti provare quattro soluzioni:

- prima della resistenza e l'altro capo al positivo (occhio alle tensioni del condensatore, ed occhio ai transienti!!);
- prima della resistenza e l'altro capo a massa;
- dopo la resistenza e l'altro capo al positivo (occhio alle tensioni del condensatore, ed occhio ai transienti!!);
- dopo la resistenza e l'altro capo a massa;

Poi ci riporti le tue impressioni.

giordydiver
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 278
Iscritto il: 02/07/2014, 11:29

Re: condensatore griglia/placca

Messaggio da giordydiver » 22/12/2015, 3:41

Robi, allora tra tue proposte ho gia provato dopo la resistenza e dall'altro capo la placca...solo una lievissima riduzione delle alte ma nietente di che, adesso ho messo prima della resistenza e sulla placca, domani potro provarlo. La funzione dello shield trick è quella di scurire un po il suono, ed eliminare un po di alte ed è proprio quello che voglio. Ho anch iniziato a lavorare sul secondo canale per avere il clean. Domani spero di finire tutto.

giordydiver
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 278
Iscritto il: 02/07/2014, 11:29

Re: condensatore griglia/placca

Messaggio da giordydiver » 22/12/2015, 15:22

Provato con condensatore prima delle resistenza e sulla placca, molto meglio, meno alte rispetto a prima, tono piu scuro, ho notato anche una leggera perdita di gain

Rispondi