Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

fender deluxe (o quasi)

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: fender deluxe (o quasi)

Messaggio da Kagliostro » 10/09/2024, 7:33

Chissà, magari prelevare la tensione per il Bias a valle dello switch invece che a monte, ma bisogna verificare che range si ottiene

Con l' anodica io però ci andrei cauto, con rettifica allo stato solido e 350V di AC, la DC che si ottiene mi sa un po' alta per delle 6V6

Franco

Avatar utente
sobas66
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 364
Iscritto il: 03/06/2014, 22:18
Località: Provincia di Treviso

Re: fender deluxe (o quasi)

Messaggio da sobas66 » 10/09/2024, 16:42

robi ha scritto:
09/09/2024, 22:19
Ricordati poi di commutare anche fra due regolazioni bias, perché la tensione necessaria sarà molto superiore (cioe meno negativa).
Praticamente dovrei fare due circuiti identici uno regolato per la 175 e l'altro per la 350?
Kagliostro ha scritto:
10/09/2024, 7:33
Chissà, magari prelevare la tensione per il Bias a valle dello switch invece che a monte, ma bisogna verificare che range si ottiene

Con l' anodica io però ci andrei cauto, con rettifica allo stati solido e 350V di AC, la DC che si ottiene mi sa un po' alta per delle 6V6

Franco
effettivamente 350 sono al di sopra dei loro 335 massimi che ho visto tra gli amply de luxe e poi raddrizzati con una GZ34... :hummm_1: metterò delle resistenze di caduta :yes:

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9376
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: fender deluxe (o quasi)

Messaggio da robi » 10/09/2024, 21:25

Ciao, fai un circuito unico con due trimmer per regolare, che condividano la parte iniziale dell’alimentazione.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: fender deluxe (o quasi)

Messaggio da Kagliostro » 11/09/2024, 13:55

Nel Gem che ho non c' è raddrizzatrice a vuoto ma allo Stato Solido e di serie sono presenti due grossi resistori in alluminio da 150R 15W, uno per ramo del TA (li le finali sono EL84 ed il TA è un 366v - 0 - 366v)

Potresti arrangiare qualcosa di simile, tra l' altro inserisce l'effetto SAG al variare dell'assorbimento

Franco

Avatar utente
sobas66
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 364
Iscritto il: 03/06/2014, 22:18
Località: Provincia di Treviso

Re: fender deluxe (o quasi)

Messaggio da sobas66 » 12/09/2024, 8:10

15 w ? :uns: non sono un po' troppi? :hummm_1:

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: fender deluxe (o quasi)

Messaggio da Kagliostro » 13/09/2024, 8:57

Non so che dirti, ci sono di serie, l' amp monta però 4 x EL84, non 2

Franco

Avatar utente
sobas66
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 364
Iscritto il: 03/06/2014, 22:18
Località: Provincia di Treviso

Re: fender deluxe (o quasi)

Messaggio da sobas66 » 13/09/2024, 15:57

Dal link che mi ha inviato Roby ho letto una cosa interessante che penso che con la doppia alimentazione anodica mi possa interessare.. :hummm_1:

Un fastidio causato da una semplice alimentazione di polarizzazione è che quando si spegne l'amplificatore, i condensatori di polarizzazione potrebbero scaricarsi più velocemente dei condensatori HT. Se si riaccende l'amplificatore molto rapidamente, le valvole assorbiranno quindi una corrente eccessiva che potrebbe far saltare il fusibile HT. Questo problema può essere evitato molto semplicemente inserendo un resistore e un diodo extra prima del condensatore di polarizzazione finale C2. D2 ora consente al condensatore di caricarsi rapidamente come al solito, ma può scaricarsi solo lentamente attraverso R4. Il percorso di perdita della griglia non è interessato perché è solo la corrente di griglia che fluisce fuori dalla griglia (vale a dire attraverso D2) che conta in questo senso, quindi questa modifica può essere applicata a qualsiasi rete di polarizzazione esistente.

Immagine

Quindi mi sentirei più sereno se si passa velocemente da una anodica all'altra, giusto?

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: fender deluxe (o quasi)

Messaggio da Kagliostro » 13/09/2024, 23:58

Ciao Daniele

Io, si, ce li metterei quei componenti ma anche prevederei dei bleed resistors per scaricare i condensatori e ... aspetterei un poco prima di riaccendere dopo la commutazione ad un voltaggio diverso

Altra cosa, non ho ancora pensato nel dettaglio cosa potrebbe accadere, ma una cosa su cui ragionare, almeno un poco per chiarirsi cosa accadrebbe, è il fatto che la commutazione può avvenire sia da una tensione più bassa verso una tensione più alta ma anche viceversa

Franco

Rispondi