Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

come ridurre al massimo il rumore di fondo?

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Rispondi
Bender
Neutrino
Neutrino

come ridurre al massimo il rumore di fondo?

Messaggio da Bender » 18/05/2019, 18:32

Buongiorno a tutti!

Ho realizzato un JCM800 2204 (50w) e posso dire di esser soddisfatto, però vorrei apportare delle migliorie come ad esempio ridurre il più possibile il ronzio che si sente quando porto la manopola del gain quasi al massimo (ovviamente per avere distorsione), ho già aggiunto un elettrolitico da 100uf sull'alimentazione ma è migliorato di poco.
Portando la manopola del gain e quella del master a 2 già ininzia il rumore di fondo.....Vi chiedo se potete darmi qualche dritta per poterlo ridurre il più possibile anche, magari, utilizzando del cavetto schermato in punti dove solitamente non viene usato o modifiche nei collegamenti di alimentazione e delle masse.
Ho letto che si usa collegare la massa dei filamenti direttamente al catodo delle preamplificatrici (cosa che non ho mai visto in nessun ampli per chitarra...) sapete dirmi se effettivamente porta dei miglioramenti?

Grazie!!! :gui2: :Gra_1: :Gra_1: :Gra_1:

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: come ridurre al massimo il rumore di fondo?

Messaggio da alexradium » 18/05/2019, 18:55

jcm800 ok,però metti un paio di foto per vedere come lo hai realizzato,in ogni caso anche l'originale Marshall non è silenziosissimo per via di come viene cablato ed altro.
Il ronzio è 50 o 100Hz?
Per i filamenti un buon accorgimento è quello di elevare la tensione di riferimento,ma dipende da cosa hai già nel circuito e dal trasformatore,ci sono già sul sito vari topic che ne parlano.

Bender
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Bender » 19/05/2019, 23:41

appena riesco allego delle foto, ho letto anche di poter mettere il parallelo hai diodi dei condensatori a film o ceramici per ridurre i disturbi di commutazione dei diodi, se è un'affermazione corretta sai dirmi il range di valori da utilizzare?

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da alexradium » 20/05/2019, 21:46

si vedono valori di tutti i tipi,dipende da vari fattori,io non mi preoccuperei di quello perchè il preamp è già abbastanza filtrato.
ripeto,bisogna capire che tipo di ronzio e cosa lo amplifica,ci vuole un oscilloscopio comunque,poi si adottano delle soluzioni.

Rispondi