Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Problemacon Fender Hot Rod

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
Ankonmen
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 34
Iscritto il: 22/12/2014, 14:22
Località: Chiaravalle AN

Problemacon Fender Hot Rod

Messaggio da Ankonmen » 30/05/2015, 15:50

Salve a tutti.
Ultimamente, mi si è presentato un problemino con il mio Fender hot rod.
All'improvviso, si è messo a scoreggiare :hummm_1: ....la prima cosa che ho pensato ecco una valvola è andata, guardo dietro ed effettivamente una valvola sembra spenta.
La prima idea è stata ok cambio le valvole, solo che date le feste, non le ho ancora ordinate. Poi per curiosità ho aperto l'ampli, anche per vedere dove andare a regolare l'eventuale bias ( l'hot rod ha un punto di test) e rimontandolo, ho voluto provare ad invertire le valvole, quella che era a sinistra l'ho messa a destra e viceversa.
Ora il dubbio che mi assale è questo, la valvola che era accesa e che adesso sta al posto di quella che sembrava spenta, non si accende, mentre si accende quella che sembrava spenta, quindi sono le valvole che sono andate o il problema potrebbe essere altrove?
Conclusione, prima di farmi fregare 200 euro da un tecnico, ( l'hot rod dentro è abbastanza complesso, non credo di essere in grado di metterci le mani)...vorrei capire se sono effettivamente le valvole andate ( hanno almeno 10 anni ed ultimamente l'ampli è stato sballotato parecchio), al che me le cambio da solo e me la cavo con 50 euro, oppure se il problema è più grave è mi tocca ricorrere ad un tecnico.
Grazie

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Problemacon Fender Hot Rod

Messaggio da Vicus » 31/05/2015, 1:19

Non sono le finali anche se valvole di 10 anni vanno cambiate. Se il tecnico ti chiede 200 per questa riparazione ti sta fregando.

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Problemacon Fender Hot Rod

Messaggio da mastrococco » 31/05/2015, 22:52

Se la valvola non si accende solo in una posizione puoi provare a controllare se sui pin 2 e 7 delle finali arrivano i 3.15v alternati dei filamenti. Se in uno non arriva allora hai una pista o un connettore interrotto e puoi provare a isolare il problema, quella parte di circuito non è complicata.
Se puoi aggiungi sempre lo schema, ne ho allegato uno io googlando 3 secondi...
Allegati
hotrod_deluxe.pdf
(369.13 KiB) Scaricato 135 volte

Jazzguitar
Diyer
Diyer
Messaggi: 240
Iscritto il: 19/06/2017, 14:20

Re: Problemacon Fender Hot Rod

Messaggio da Jazzguitar » 16/07/2017, 12:37

:wel1: "Questi hot rod", di risposte non posso dartene, ma domande si. Il mio hot rod, suonato poco è sempre pulito jazz classis, ha sempre funzionato, qualche tempo fa, ha cominciato alternativamente a cambiare volume da solo, prima intensità normale poi si abbassa e poi si rialza ciclicamente ogni 5-10 minuti. Il suono è sempre bel clean pulito , ma è un grosso problema.
Allora: rivalvolato, bias regolato......il problema è lo stesso......
Lo uso sempre nel canale per distorto, regolando master e drive in maniera da avere una piccolissima punta di distorsione secondo dinamica di plettro. Vi assicuro che quando non dà il problema da un suono caldo strepitoso e cristallino che piace molto ai jazzisti!! Qualcuno può aiutarmi, rischio la pazzia.
:muro: :Gra_1:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Problemacon Fender Hot Rod

Messaggio da robi » 12/08/2017, 18:31

Ciao, hai rivalvolato il finale o pre e finale?

Jazzguitar
Diyer
Diyer
Messaggi: 240
Iscritto il: 19/06/2017, 14:20

Re: Problemacon Fender Hot Rod

Messaggio da Jazzguitar » 12/08/2017, 22:02

Prima le finali, po quando il problema continuava ho sostituito anche i tubi del pre, ma il problema persiste, nessuna miglioria, purtroppo!! :muro:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Problemacon Fender Hot Rod

Messaggio da robi » 13/08/2017, 1:24

Vado a memoria, ricordo che mi portarono un Fender che era tornato tal quale dall'assistemza ufficiale.
Alla fine scoprii che era un condensatore di bassa tensione dei due nella zona a centro-destra che non faceva bene contatto.
Non ricordo a memoria la sua funzione, era una duale quindi presumo qualcosa legato al loop. Quindi difficilmente è il caso tuo, ma il succo del mio consiglio è di controllare anche l'insospettabile.

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Problemacon Fender Hot Rod

Messaggio da alexradium » 13/08/2017, 8:38

generalmente i problemi sono sulle saldature dei cavi piatti tra le piastre e le 2 resistenze grandi usate per abbassare la tensione duale,che tendono a bruciare le piste intorno.

Jazzguitar
Diyer
Diyer
Messaggi: 240
Iscritto il: 19/06/2017, 14:20

Re: Problemacon Fender Hot Rod

Messaggio da Jazzguitar » 13/08/2017, 9:07

:ok_1: grazie amic, lo apro subito e verifico, ti farò sapere come è andata. Ciao

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Problemacon Fender Hot Rod

Messaggio da robi » 13/08/2017, 10:59

In entrambi i casi non dovrebbe essere il caso tuo, dato che ti succede solo sul clean.

L'ideale sarebbe poter andare per esclusione, tipo misurando la tensione di alimentazione della sezione clean mentre suoni, e verificare se c'è qualche calo durante i cali di volume.

Rispondi