Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Ceriatone 18W volume bassissimo

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Ceriatone 18W volume bassissimo

Messaggio da robi » 22/02/2015, 15:14

Hai la 56k sullo zoccolo. Scollegala.
Sostituisci il 33k con un 100k.
Collegati all'anodo con l'eq.
Suona.
Canta "topolin, topolin, viva topolin!"

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Ceriatone 18W volume bassissimo

Messaggio da pasqua86 » 22/02/2015, 16:06

Fatto, grazie Robi :numb1:
Non è che mi entusiasmi molto comunque questo canale, a parte tutti i problemi che ho avuto e che continuo ad avere, ora il tonestack funziona meglio...

Stavo seriamente pensando tra ieri ed oggi di convertire questa versione nella versione col tremolo :hummm_1:

Sostanzialmente mi piace molto di più l'altro canale con un singolo tono...
Per chi l'ha fatta, come volume totale e guadagno del canale tremolo è simile al canale attuale che ho con un tono?

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Ceriatone 18W volume bassissimo

Messaggio da pasqua86 » 25/02/2015, 0:30

In questi due giorni, come accennavo in precedenza ho provveduto a convertire la testata dalla versione TMB alla Tremolo..

Ora funziona tutto perfettamente, anche se ho dovuto schermare alcuni cavi che introducevano interferenze soprattutto nei primi stadi; confermo anche che il problema di oscillazione che avevo in precedenza è completamente sparito, complice anche il fatto del minor guadagno che ho adesso..

Ho ancora un pò di ronza nel caso in cui i potenziometri master e treble sono a 10, ma già abbassando il treble ad ore 8 il problema si attenua, forse sono anche pignolo facendo i test in cameretta alle 11.00 di sera :yes:

Un altro problemino che mi ha fatto dannare non poco era il fatto che l'effetto tremolo si sentiva in sottofondo anche usando l' altro canale, e nemmeno spulcinado in internet non sono riuscito a trovare una soluzione valida.
Ho quindo provveduto a sostituire il jack standard per attivare/disattivare il tremolo, con un jack+switch on-on, in maniera tale da mandare a massa la griglia di V3 se il jack è disattivato...
In questa maniera, se voglio l'effetto tremolo basta che connetto il pedale; automaticamente V3-2 si sconnette dalla massa e posso decidere se attivarlo o disattivarlo in maniera standard..
Soluzione semplice ma funzionale, siccome però oramai non si inventa più niente, questa soluzione l'aveva implementata MR Corland 57 anni fa :lol1:

Ora che tutto sommato tutto funziona bene :numb1: , che modifiche mi consigliate per migliorare un pò la pasta?
Non ho un idea precisa di quello che ancora vorrò fare, ma volevo iniziare a capire dove intervenire per migliorare cosa..

La domanda è aperta come sempre a tutti, ma mi piacerebbe sentire soprattutto Robi che secondo me ha gusto ed esperienza di anni ed anni, :lol1: , che modifiche apporteresti tu per "migliorare" questo ampli?
Intendo proprio a tuo gusto, come se lo dovessi modificare per farlo piacere a te :numb1:

Ah dimenticavo, posto lo schema che ho seguito, anche se differisce leggermente dal layout di ceriatone..in linea di massima comunque ci siamo..
Allegati
marshall_18watt_schem.pdf
(216.78 KiB) Scaricato 153 volte

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9359
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Ceriatone 18W volume bassissimo

Messaggio da Kagliostro » 25/02/2015, 10:08

Ormai è un po' troppo tardi per segnalare la cosa, ma la segnalo come esempio per chiarire l'intento della raccolta di schemi e layout che sto portando avanti con l'aiuto di Elfurlan

Andando a spulciare tra i vari kit del 18W che sono in vendita, si può vedere che la Weber, nel suo 18W TMB, come valvola da usare in V3 indichi la classica 12ax7 ma anche la 12at7 in alternativa, il motivo potrebbe essere proprio per evitare il problema che riscontravi, gain 12ax7 = 100 - gain 12at7 = 60 ......

https://taweber.powweb.com/store/6m18tmb_schem.jpg

La soluzione con lo switch sul FS del tremolo l'avresti trovata sul 18W di Tube Depot ;)

https://d1sjrnpi226dnf.cloudfront.net/s ... tic_v5.pdf

Sulle mod per migliorare la pasta, lascio agli altri, più esperti, Robi in primis

:ciao:

K

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Ceriatone 18W volume bassissimo

Messaggio da pasqua86 » 25/02/2015, 10:23

Io a casa per fare qualche test avevo provato una 12au7 alias Ecc82 purtroppo l'effetto spariva completamente, probabilmente a causa del guadagno ridotto (Mu=18) e risultava anche piuttosto microfinica :hummm_1:

Alla fine ho optato per una sovtek 12ax7 Wa che dovrebbe avere un guadagno piuttosto basso rispetto alle altre 12ax7, e soprattutto risulta essere piuttosto silenziosa..

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Ceriatone 18W volume bassissimo

Messaggio da pasqua86 » 25/02/2015, 10:29

kagliostro ha scritto: La soluzione con lo switch sul FS del tremolo l'avresti trovata sul 18W di Tube Depot ;)

https://d1sjrnpi226dnf.cloudfront.net/s ... tic_v5.pdf
K
Tra l'altro sono segnalate anche alcune piccole modifiche da provare..

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Ceriatone 18W volume bassissimo

Messaggio da robi » 25/02/2015, 10:32

Io metterei i due stadi del canale normal in serie, con un eq tipo Selmer o Carmen Ghia in mezzo. Non amo molto gli stadi in parallelo.
Ed abbasserei i condensatori sui catodi ed il carico della PI.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9359
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Ceriatone 18W volume bassissimo

Messaggio da Kagliostro » 25/02/2015, 11:24

Io metterei i due stadi del canale normal in serie
Qualcosa come qui ?



K

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Ceriatone 18W volume bassissimo

Messaggio da pasqua86 » 26/02/2015, 10:08

Una cosa che ho notato ieri facendo alcuni test, è che il tono del canale tremolo agisce anche sull altro canale e viceversa :hummm_1: sinceramente devo ancora capire perchè, ma non penso sia normale...

Stasera provo anche ad effettuare qualche test abbassando i valori dei condensatori sui catodi, posso provare con 22uf o 10uf intanto, poi vediamo cosa ne esce...
Interessante anche la soluzione che avete proposto, sulla modifica dei primi stadi, vedrò stasera se implementarla o no :numb1:

Per il fatto di abbassare un pò il carico sulla PI, come dovrei intervenire di preciso?
Grazie intanto..

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Ceriatone 18W volume bassissimo

Messaggio da robi » 26/02/2015, 23:06

kagliostro ha scritto:Qualcosa come qui ?
no, lì hai solo il gain fra i primi due stadi, e l'eq dopo. Non amo quella soluzione.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Ceriatone 18W volume bassissimo

Messaggio da robi » 26/02/2015, 23:09

pasqua86 ha scritto:Stasera provo anche ad effettuare qualche test abbassando i valori dei condensatori sui catodi, posso provare con 22uf o 10uf intanto, poi vediamo cosa ne esce...
troppo poco, io mi riferivo a scendere decisamente di almeno un ordine di grandezza.
Interessante anche la soluzione che avete proposto, sulla modifica dei primi stadi, vedrò stasera se implementarla o no :numb1:
occio che sono due diverse con risultati diversi.
Per il fatto di abbassare un pò il carico sulla PI, come dovrei intervenire di preciso?
Grazie intanto..
220k al posto di 470.

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Ceriatone 18W volume bassissimo

Messaggio da pasqua86 » 01/03/2015, 0:25

Eccomi, Finalmente oggi ho implementato qualche modifica:

Come consigliato, allora: Il condensatore sul catodo, nel canale tremolo l'ho abbassato a 10uF..
Avevo provato anche 560n, ma con questo valore mi scompariva l'effetto tremolo, mah
mentre nell' altro canale è stato sostituito con un 560n :numb1:

Per il momento non ho cambiato la configurazione degli stadi in V1, alla fine anche senza fare la controprova non li ho trovati poi cosi malvagi, invece per quanto riguarda la PI le due resistenze per abbassare il carico dopo vari test sono state portate a 200k. Ora il suono che ne esce, mi sembra meno impastato, e forse ho anche più riserva di pulito...

In conclusione,
Direi che per lo studio in cameretta o qualche suonata in giro tra amici questo ampli va più che bene, certo almeno per me non sembra essere l'ampli della vita, forse non è il mio sound, ma già il fatto di essere racchiuso su uno chassis di un frontman 15 (con relativo cono scrauso, oltre alla possibilità di essere collegato ad una cassa esterna) risulta di una comodità disarmante :lol1:
Colgo ora l'occasione per ringraziare tutti quelli che hanno avuto la pazienza di aiutarmi su queste pagine, vi posso affermare che per me è stata una buona scuola... :salu:
Allegati
20150228_232624_resized.jpg

Rispondi