Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

bassman fai da te.... non Funziona .. HELP

Problemi con un ampli? Esponili qui!
dakken77
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/03/2010, 19:44

Re: bassman fai da te.... non Funziona .. HELP

Messaggio da dakken77 » 30/12/2014, 21:44

ho provato a confrontare gli schemi originali con quello che ho usato io per il montaggio.

oltre alle resistenze tra i pin 4 e 6 delle 6L6 non sono riuscito a trovare il gruppo condensatori da 22uF (sono 4) indicati nel mio layout come C4 laterali alla scheda principale (e che potete vedere nelle foto posizionati tra il trasformatore e la scheda).

mi chiedo: è possibile che la mancanza delle 2 resistenze sulle valvole 6L6 possa causare il problema che ho ?

ho ricontrollato anche tutti i collegamenti dei pot e delle altre valvole senza trovarci niente di strano.

l'unica cosa che mi convince poco, sono i collegamenti dei jack di ingresso (mi chiedevo se ci fosse il modo di collegarne uno soltanto , invece di 4 , in modo da iniziare a escludere un problema sui jack)

Avatar utente
mlessio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1244
Iscritto il: 02/12/2008, 17:59
Località: Alessandria

Re: bassman fai da te.... non Funziona .. HELP

Messaggio da mlessio » 30/12/2014, 21:59

Hai un signal probe?

Ma soprattutto, hai fatto il kit e basta, o più o meno sai come funziona un amplificatore?
Sai identificare il percorso del segnale nel tuo layout in modo da fare qualche prova senza lasciarci le penne?? :hummm_1:

dakken77
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/03/2010, 19:44

Re: bassman fai da te.... non Funziona .. HELP

Messaggio da dakken77 » 30/12/2014, 22:03

non ho un signal probe .
questo è il secondo ampli valvolare che vado a montare (ho fatto un plexi un paio di mesi fa che va alla grande).

lavoro ogni giorno con componenti elettronici e schede elettroniche quindi so dove non mettere le mani quando c'è la corrente in circolo..

purtroppo però non ho esperienze specifiche su ampli che mi permettono di identificare il problema :muro:

sono nelle vostre mani !!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9339
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: bassman fai da te.... non Funziona .. HELP

Messaggio da Kagliostro » 31/12/2014, 0:10

Procurati un signal probe ed usalo

nel forum trovi più tread che ne parlano, anche molto recenti

K

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: bassman fai da te.... non Funziona .. HELP

Messaggio da MapleMarco » 31/12/2014, 1:08

Prima, controlla che tutti i voltaggi tornino nei pin giusti, che ogni valvola abbia le tensioni di cui ha bisogno
Poi testa se c'è continuità tra tutti i punti dove c'è segnale e la massa, ad ampli spento...(ovviamente non deve esserci)

fatto questo, se non hai un signal probe, puoi usare il metodo ignorante: entri con la chitarra direttamente nella PI
(basta che prendi un cavo schermato, ci saldi da un lato un jack femmina con una res da 1M tra massa e segnale e saldi l'altro capo alla griglia della PI)

funziona? ok, stacchi il cavo e lo saldi alla grilglia dello stadio immediatamente precedente alla pi

e via discorrendo!
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
mlessio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1244
Iscritto il: 02/12/2008, 17:59
Località: Alessandria

Re: bassman fai da te.... non Funziona .. HELP

Messaggio da mlessio » 31/12/2014, 2:01

Ottimi consigli.

Io aggiungo solo:


STAI ATTENTO A DOVE METTI LE MANI QUANDO FAI PROVE CON L'AMPLI ACCESO!!!!!!!!

:ciao: :ciao:

dakken77
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/03/2010, 19:44

Re: bassman fai da te.... non Funziona .. HELP

Messaggio da dakken77 » 06/01/2015, 17:02

scusate il ritardo nella risposta , non ho avuto accesso a internet per qualche giorno...

grazie a tutti per i consigli.. procederò quanto prima a applicare le indicazioni che mi avete dato e vi farò sapere l'esito...

nel frattempo quel sant'uomo di mio padre si è divertito (per l'ennesima volta) a creare la "scatola" per la testata (il mio bassman sarà solo testa!)

vi posto qualche foto... che ne pensate ???
per me è stupenda :love_1: !! devo farla funzionare per forza!!! :muro:

ps:anche la cassa su cui poggia la testata è di produzione artigianale ...

a presto !!
Allegati
IMG_3910.JPG
IMG_3909.JPG
IMG_3908.JPG

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: bassman fai da te.... non Funziona .. HELP

Messaggio da MapleMarco » 06/01/2015, 17:05

Bellissimooooo!!!

l'amp che sto facendo io ora avrà la stessa estetica!!! :numb1:

solo che niente toolex, legno massello!!! :face_green:
CHE DIO B'ASSISTA!

dakken77
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/03/2010, 19:44

Re: bassman fai da te.... non Funziona .. HELP

Messaggio da dakken77 » 01/06/2015, 15:03

ciao di nuovo a tutti....
dopo aver lasciato un po da parte il progetto per mancanza di tempo , sto cercando di rimettere in piedi la cosa per farlo finalmente partire...

mi rendo conto però di essere ancora in alto mare..


c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi di persona (io abito tra firenze e arezzo) o che sa consigliarmi un anima misericordiosa che può darmi un supporto tecnico, al quale posso rivolgermi ?

grazie in anticipo a tutti

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: bassman fai da te.... non Funziona .. HELP

Messaggio da mastrococco » 01/06/2015, 22:37

Ciao, che risultato hanno dato le prove che ti hanno consigliato di fare? Chiunque volesse aiutarti non potrebbe fare altro se non una ricerca guasti come quella che ti è stata consigliata...
Se poi vuoi delegare il lavoro ad un tecnico potresti chiedere al negozio di musica più vicino se ha un riparatore di fiducia.

Rispondi