Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Rumore di fondo Kustom 72 Coupè

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
johnnyl
Diyer
Diyer
Messaggi: 202
Iscritto il: 20/02/2008, 14:12

Rumore di fondo Kustom 72 Coupè

Messaggio da johnnyl » 24/11/2014, 10:11

Ciao ragazzi,
dopo secoli di peripezie ho finalmente la possibilità di ridedicarmi un pochino al DIY... :numb1:

Ho da finire un paio di progetti che avevo lasciato in sospeso ormai un anno fa, ma prima volevo dedicarmi ad un problema che sto riscontrando da qualche tempo col mio combo, un Kustom 72 Coupè...

Da bravo principiante non sono per niente bravo nel debug e nelle riparazioni, perciò spero che descrivendo il problema qualcuno possa mettermi nella direzione giusta: si tratta del classico rumore stile "pentola di fagioli" :face_green: , dopo aver acceso l'ampli e lasciato scaldare le valvole comincia piuttosto forte nel momento in cui tolgo lo standby, poi va rapidamente diminuendo, al punto che mentre suono per la maggior parte del tempo non si nota, ma tende comunque a "riaffacciarsi" di tanto in tanto; ritorna poi forte nel momento in cui reinserisco lo standby, andando anche in questo caso diminuendo rapidamente.

Ho già provato a cambiare tutte le valvole, quindi quelle non sono, immagino c'entri qualche condensatore, ma di più nin zo.

Help!

(Grazie!)

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Rumore di fondo Kustom 72 Coupè

Messaggio da pasqua86 » 24/11/2014, 10:20

Ciao!
Prova a verificare lo stato ed eventualmente sostituire i condensatori di filtro, poi vediamo. ..

johnnyl
Diyer
Diyer
Messaggi: 202
Iscritto il: 20/02/2008, 14:12

Re: Rumore di fondo Kustom 72 Coupè

Messaggio da johnnyl » 24/11/2014, 10:41

Scusa l'ignoranza, ma come verifico lo stato dei condensatori di filtro? Intendi solo a livello visivo, o ci sono delle verifiche per così dire "empiriche" da effettuare?
Grazie!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9359
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Rumore di fondo Kustom 72 Coupè

Messaggio da Kagliostro » 24/11/2014, 12:16

Ci vorrebbe un misuratore di ESR, ma visto che costicchia (almeno un 120-140 €) di solito non ce l'ha nessuno (compreso il sottoscritto)

quindi si prova con il tester a vedere se sono in perdita

K

Clostry
Diyer
Diyer
Messaggi: 138
Iscritto il: 29/10/2013, 10:14
Località: provincia di Padova

Re: Rumore di fondo Kustom 72 Coupè

Messaggio da Clostry » 24/11/2014, 13:04

A volte un semplice controllo visivo e` sufficiente, se ci sono escrescenze va cambiato direi.

Operativamente come fai a vedere se sono in perdita Kagliostro? Li carichi ad una tensione arbitraria e leggi con il multimetro se la mantengono?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9359
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Rumore di fondo Kustom 72 Coupè

Messaggio da Kagliostro » 24/11/2014, 15:15

Quello è un sistema, altrimenti anche una misura in resistenza paragonandolo ad uno di sicuramente efficiente

Stavo guardando su RS ed hanno un modello di ESR meter da circa 100 € ivato (83€ + iva mi pare)

e poi ho visto che su e-bay vendono degli accrocchietti provatransistor/mosfet/capacimetro/ESR meter/low Resistence meter

per cifre che partono anche sotto ai 20€ e spedizione gratis fino a circa un 35€ ce ne sono diversi poi pian piano si sale di prezzo

fino ad arrivare a cifre consistenti

Comunque, a volte, di fa prima a sostituire il componente senza neanche stare a controllare, di solito il costo non è poi così alto

K

johnnyl
Diyer
Diyer
Messaggi: 202
Iscritto il: 20/02/2008, 14:12

Re: Rumore di fondo Kustom 72 Coupè

Messaggio da johnnyl » 02/12/2014, 12:49

Allora, durante il weekend ho avuto un po' di tempo per lavorarci.

Prima cosa, i componenti a occhio sembrano tutti ok, condensatori di filtro inclusi - nel senso che sembra proprio tutto nuovo di pacca! :face_green:
Da principiante quale sono non ho di conseguenza trovato di meglio da fare che provare a "picchiettare" un po' in giro con un bastoncino di legno per cercare di circoscrivere un attimo la questione; ho trovato una zona che sembrava più sensibile e ho provato a rifare qualche saldatura un po' sospetta...
Risultato: rumore di fondo sparito! :ok_1:

Purtroppo però ho fatto appena in tempo a festeggiare un po' che la volta successiva in cui ho usato l'ampli il rumore è tornato... In sostanza adesso è presente solamente all'accensione, tempo qualche secondo e va via pian piano, non è più presente mentre suono e non torna prepotentemente al momento del reinserimento dello standby prima di spegnere, come invece faceva prima.

Suggerimenti/opinioni? Provo a cambiare lo stesso gli elettrolitici? :mart:

Clostry
Diyer
Diyer
Messaggi: 138
Iscritto il: 29/10/2013, 10:14
Località: provincia di Padova

Re: Rumore di fondo Kustom 72 Coupè

Messaggio da Clostry » 02/12/2014, 13:09

Perdite di volume, ronzii etc...potrebbero benissimo essere loro il problema, se esteticamente sono a posto non vuol affatto dire che siano ancora funzionali, ti conviene cambiarli secondo me...

johnnyl
Diyer
Diyer
Messaggi: 202
Iscritto il: 20/02/2008, 14:12

Re: Rumore di fondo Kustom 72 Coupè

Messaggio da johnnyl » 02/12/2014, 15:23

Ti dirò, perdite di volume non ne rilevo, e i rumori non sono veri e propri ronzii, più a metà tra "pentola di fagioli" e "fffff"... Scusa se vado troppo sul tecnico! :face_green:

Comunque appena ho il tempo materiale di girare a cercare gli elettrolitici (sono abituato a ordinare via Internet) me li procuro e provo...
C'è altro che potrei tentare nel frattempo? :hummm_1:

johnnyl
Diyer
Diyer
Messaggi: 202
Iscritto il: 20/02/2008, 14:12

Re: Rumore di fondo Kustom 72 Coupè

Messaggio da johnnyl » 03/12/2014, 9:20

Ok, come non detto, ieri l'ho usato per la prima volta un po' a lungo e ad alti volumi, e il rumore di fondo è di nuovo presente anche al momento dell'inserimento dello standby prima dello spegnimento. La cosa strana è che mentre suono è perfetto, anche col gain al massimo niente da segnalare. Fa solo un rumore strano con qualche pop qua e là nel momento in cui tolgo lo standby dopo l'accensione per qualche secondo, e poi di nuovo quando reinserisco lo standby alla fine. Boh.

Rispondi