Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Pre Jcm 800 meno hiss e più bassi

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
slamdunk
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/03/2014, 15:04
Località: Cagliari

Pre Jcm 800 meno hiss e più bassi

Messaggio da slamdunk » 06/10/2014, 21:14

Ciao a tutti, questa estate mentre leggevo Designing_Tube_Preamps_For_Guitar_and_Bass ho preso coraggio e ho smantellato il 18watt tmb per recuperare trafo e chassis e ho deciso di provare a riprodurre il pre della 800.
Dopo tre settimane insonni cercando di risolvere i problemi di motorboating che affliggevano il mio progetto, risolti grazie a

http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic ... 6.7#p97836
e
http://www.aikenamps.com/index.php/grounding

visto che sono in fase sperimentale ho pure apportato alcune modifiche consigliate qui sul forum senza stravolgere il circuito solo cambiando i valori di alcuni componenti e ora suona da bestia.

ora la situazione e' questa: TA fuori dallo chasis fili volanti

1) alimentazione dei filamenti 6,7V AC , compare un po di ronzio di alternata solo dopo che il master volume oltrepassa la metà
2)all'aumentare del gain aumenta l'hiss (credo si chiami così quella specie di fruscio o ruscello che sento)
3)vorrei dargli più bassi e un po meno alti (o almeno solo i bassi gli alti possono pure stare così)

vorrei ridurre l'hiss e dargli un po di bassi, in modo da chiudere il capitolo pre e dedicarmi al effect loop .

allego qualche foto





Avatar utente
felix
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 468
Iscritto il: 18/06/2007, 9:31
Località: Torino

Re: Pre Jcm 800 meno hiss e più bassi

Messaggio da felix » 06/10/2014, 22:26

Ciao :ciao:
Per avere più bassi prova a sostituire il controllo Volume con un potenziometro da 500k anzichè 1M.
Per ridurre il rumore dovuto ai filamenti prova ad "elevare" (cerca elevated heaters), se non hai un trasformatore con presa centrale aggiungi le due resistenze da 100ohm tra i rami dell'alimentazione e mandale a massa.
Facci sapere! :salu:
Felix

slamdunk
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/03/2014, 15:04
Località: Cagliari

Re: Pre Jcm 800 meno hiss e più bassi

Messaggio da slamdunk » 06/10/2014, 22:57

ciao felix, il Ta e senza presa centrale, questa mattina ho fatto la prova che mi mi suggerisci e infatti e' stata la soluzione per eliminare il minimo ronzio che mi restava dopo la risoluzione dei problemi che avevo dovuti a groundloops.
ho prima provato con le resistenze da 100Ω, il ronzio e' diminuito ma non del tutto, poi ho provato con 200Ω e il ronzio e sparito. Ricompare lievemente solo con volume oltre la meta e gain alto. (sono quelle resistenze volanti a sinistra del filo blu in alto a sinistra tra le due valvole, ho messo in serie dure res da 100Ω per ramo)

domani mattina provo a sostituire il pot con 500k per vedere se da più' bassi.
(per controllo volume cosa intendi quello al primo stadio o quello all'uccita dei toni?)


ma per 'hiss non so veramente da dove iniziare, sto spulciando il forum in lungo in largo ma digitando hiss i risultati sono pochi e gli argomenti non fanno al caso mio.

sarebbe interessante sapere dai possessori di jcm800 se quando vanno su con il gain l'impianto sta zitto comunque fino al momento in cui si toccano le corde della chitarra.

Avatar utente
felix
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 468
Iscritto il: 18/06/2007, 9:31
Località: Torino

Re: Pre Jcm 800 meno hiss e più bassi

Messaggio da felix » 07/10/2014, 8:45

Anni fa feci un preamp dei JCM800 su PCB ed era muto :face_green:
Comunque per eliminare completamente il ronzio di alternata dovuto ai filamenti, come ti dicevo, prova anche ad elevare il riferimento di massa:
http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic ... t=elevated
http://music-electronics-forum.com/atta ... eaters.gif

Per Volume intendo il controllo Master Volume, ossia l'ultimo potenziometro dopo il controllo toni.

Per l'hiss prova:
-ad invertire le valvole del pre tra loro finchè non trovi una riduzione del fruscio;
-verifica inoltre che battendole leggermente con una penna o bacchetta di legno (qualcosa di isolante) il ticchettio non venga amplificato in cassa;
-posta lo schema a cui ti sei riferito per realizzarlo;
-utilizza se possibile cavi schermati a massa per i collegamenti verso i potenziometri;
:ciao:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Pre Jcm 800 meno hiss e più bassi

Messaggio da robi » 07/10/2014, 12:39

Sì, il problema che vedo è che ci sono tanti cavi che sono bellissime antennine capta rumori.

Prova a ridurre tutti i fili svolazzanti (a partire dall'ingresso segnale che va su zoccolino e poi da zoccolino la resistenza porta il segnale al piedino:
termorestringente ed è direttamente la resistenza a reggere il cavetto (che magari fissi con la colla a caldo o provvisoriamente col nastro, se vuoi).

slamdunk
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/03/2014, 15:04
Località: Cagliari

Re: Pre Jcm 800 meno hiss e più bassi

Messaggio da slamdunk » 07/10/2014, 14:48

felix ha scritto:......Per Volume intendo il controllo Master Volume, ossia l'ultimo potenziometro dopo il controllo toni.

Per l'hiss prova:
-ad invertire le valvole del pre tra loro finchè non trovi una riduzione del fruscio;
-verifica inoltre che battendole leggermente con una penna o bacchetta di legno (qualcosa di isolante) il ticchettio non venga amplificato in cassa;
-posta lo schema a cui ti sei riferito per realizzarlo;
-utilizza se possibile cavi schermati a massa per i collegamenti verso i potenziometri;
:ciao:
-cambiato il pot MV e ora posso lasciare i toni del pre in posizione più o meno centrale e modulare i toni solo dalla chitarra. prima i bassi del pre dovevano essere al max per sentire un po di bassi

-invertito valvole senza nessuna differenza. provata nuova coppia di valvole ma nulla di diverso dal solito.

-ho provato a picchiettare delicatamente chassis e qualche filo con una matita e ga con volume al 40% c'e' una evidente microfonicita.

ora provo a usare cavo schermato sui pot toni
robi ha scritto:Sì, il problema che vedo è che ci sono tanti cavi che sono bellissime antennine capta rumori.

Prova a ridurre tutti i fili svolazzanti (a partire dall'ingresso segnale che va su zoccolino e poi da zoccolino la resistenza porta il segnale al piedino:
termorestringente ed è direttamente la resistenza a reggere il cavetto (che magari fissi con la colla a caldo o provvisoriamente col nastro, se vuoi).
ciao robi, oltre al filo di input ti riferisci a quelli nelle immediate vicinanze del circuito o influiscono pure i fili che vanno e vengono dal TA?
visto che è esterno sia 6.3 che HT saranno almeno 60 cm.

per ora posto lo schema, poi vedo se riesco a fare una registrazione ascoltabile e vi vaccio sentire


Avatar utente
felix
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 468
Iscritto il: 18/06/2007, 9:31
Località: Torino

Re: Pre Jcm 800 meno hiss e più bassi

Messaggio da felix » 07/10/2014, 16:38

Ciao, come ti diceva Robi, scherma tutti i cavi volanti in cui passa il segnale (sempre facendo attenzione a non creare loop di massa), per cui cavetto di Input e cavi al controllo toni.
Una sistemata al layout sicuramente ti aiuterà a ridurre gli eventuali rumori e ci guadagnerai anche in estetica ;)
I fili in cui passa corrente alternata andrebbero sempre twistati e fatti passare il più lontano possibile dal segnale.
Per quanto riguarda l'hiss prova a ridurre R26 a 33k o anche meno, vedi se la situazione migliora.
Sinceramente non so se C98 in ingresso sia necessario..
A presto!

slamdunk
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/03/2014, 15:04
Località: Cagliari

Re: Pre Jcm 800 meno hiss e più bassi

Messaggio da slamdunk » 08/10/2014, 0:16

Mi gusta questa jam session!!
C98 è solo su spice.
ho provato R26 a 33K :
non mi ha dato l'impressione che abbia interagito sul hiss, ma ha reso il suono della chitarra più "crappy" [les paul standard - EMG 81ponte]

ora rivedo tutto il layout, visto che questo e stato buttato giù in fretta e furia in una sera. (infatti poi ho passato 3 settimane piene a cercare di eliminare rumori e ronzii. sembrava un synth)

quando ho fatto la spesa ho comprato tutto doppio per stare sicuri, quindi posso metterne su uno gemello :dance_1:
faccio una nuova board riducendo le distanze.
Ho qualche dubbio sulla sezione dei cavi, non per quanto riguarda le correnti ma la loro correlazione con il rumore, non ricordo dove ho letto che cavi di sezione ridotta sulle masse possono dare disturbi.
Tutti i fili sottili che ho usato sono da 0,5 questo può essere una causa?

ho fatto un video della situazione attuale prima delle modifiche, il video è specchiato :ohhh: non so perché :muro:
https://vimeo.com/108283629

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Pre Jcm 800 meno hiss e più bassi

Messaggio da robi » 08/10/2014, 6:42

Togli C14 e C98, e passa da 2k7 a 2k2 sul secondo stadio.

slamdunk
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/03/2014, 15:04
Località: Cagliari

Re: Pre Jcm 800 meno hiss e più bassi

Messaggio da slamdunk » 08/10/2014, 17:26

sto facendo il nuovo layout, posso togliere anche C8?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Pre Jcm 800 meno hiss e più bassi

Messaggio da robi » 08/10/2014, 18:53

Montalo sul pot

slamdunk
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/03/2014, 15:04
Località: Cagliari

Re: Pre Jcm 800 meno hiss e più bassi

Messaggio da slamdunk » 09/10/2014, 12:45

finito di aggiornare schema e layout, questo pomeriggio assemblo il tutto, allego schema aggiornato
ho aggiunto standby come indicato da merlin, il condensatore C5 sul primo triodo, ingresso low e le modifiche che mi avete consigliato. allego schema aggiornato, questo pomeriggio inizio il cablaggio.
Allegati
pre_V7.pdf
(517.94 KiB) Scaricato 194 volte

slamdunk
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/03/2014, 15:04
Località: Cagliari

Re: Pre Jcm 800 meno hiss e più bassi

Messaggio da slamdunk » 13/10/2014, 9:42

Ciao a tutti, seguendo i vostri consigli ho ri-cablato tutto accorciando le distanza ed eliminando tutti i fili volanti, ora il pre e' perfetto. Non emette nessun tipo di rumore, e suona da paura sia il canale low che quello high. Sono veramente soddisfatto, ringrazio tutti coloro che mi hanno dato una mano a risolvere i problemi che avevo riscontrato. Siete veramente grandi.

Ora mi dedico ad aggiungergli un effects loop, spero funzioni al primo colpo.

Grazie ancora.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Pre Jcm 800 meno hiss e più bassi

Messaggio da robi » 13/10/2014, 17:04

Bene! Tienici aggiornati!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Pre Jcm 800 meno hiss e più bassi

Messaggio da Kagliostro » 13/10/2014, 17:33

Bene che sta andando come ti aspettavi

Attenzione che nell'ultimo schema che hai postato il ponte di diodi non è disegnato e collegato correttamente

Ciao

K

Rispondi