Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

amplificatore Push pull con trooooooopppo hum

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
cocia
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/07/2006, 22:52

amplificatore Push pull con trooooooopppo hum

Messaggio da cocia » 03/06/2014, 14:33

Ciao a tutti, è passato molto tempo da quando ho realizzato il mio primo ampli a valvole grazie a questo (e altri) forum. Ora vorrei tornare a chiedere consigli alla comunità di "tubisti", ho realizzato questo ampli nel 2009 (era il mio 5° progetto) e ultimamente ho aggiunto un canale (crunch) al progetto originale che già prevedeva il secondo canale mai realizzato. Ora venendo al punto, il canale distorto ad alto volume soffre di un fastidioso hum di rete che non si avverte nell'esecuzione ma quando non suono, a me da fastidio (a detta degli altri della band invece non si sente ... ). Anche sul pulito si sente leggermente ma a volumi da galera. Vi allego lo schema che ho realizzato, aggiungo che lo chassis è metallico e ultimamente ho aumentato i condensatori del bias ottenendo un miglioramento della situazione. Chi ha tempo per darci un'occhio e vedere se ho cannato qualche cosa?
Grazie a tutti e a presto.

Corrado
Allegati
K5-PP-AMP-v7 (2).jpg

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: amplificatore Push pull con trooooooopppo hum

Messaggio da alexradium » 03/06/2014, 17:35

sulla carta gli ampli son tutti giusti.....purtroppo poi nella realtà ci sono una marea di incognite che sbucano fuori da ogni dove,io ne ho uno che ronza sul pulito e sul distorto infernale è silenzio di tomba.....
Son dettagli,qualche massa nel posto sbagliato.
A parte il discorso valvole,capitano rumorose a volte,il discorso della continua sui filamenti avresti potuto farlo con LM317 e dissipatore,così da pulire meglio.
Ma è 50 o 100 Hz?

cocia
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/07/2006, 22:52

Re: amplificatore Push pull con trooooooopppo hum

Messaggio da cocia » 03/06/2014, 21:35

Ciao grazie per la risposta, si, potrei mettere un integrato tipo lm hai ragione oppure anche cambiare i jack di input che sono quelli economici e non isolati dallo chassis e in effetti potrei cablare meglio la linea di massa. Cavolo ci sarebbero molte cose da provare ma poco tempo a mia disposizione, mi interessa sapere se mi fossero scappati errori nel circuito soprattutto nella linea del secondo canale. Temo che dovrò mettermi di buona lena e provare con calma...

Avatar utente
Da Ros
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 13/06/2013, 21:22
Località: Prov. Belluno

Re: amplificatore Push pull con trooooooopppo hum

Messaggio da Da Ros » 03/06/2014, 22:09

Niente da aggiungere a quanto già detto...posta qualche foto così gli diamo un occhiata e magari ti consigliamo sul da farsi. :ciao:

C"

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9343
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: amplificatore Push pull con trooooooopppo hum

Messaggio da Kagliostro » 03/06/2014, 22:37


Avatar utente
Da Ros
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 13/06/2013, 21:22
Località: Prov. Belluno

Re: amplificatore Push pull con trooooooopppo hum

Messaggio da Da Ros » 03/06/2014, 22:55

Ehm... Kaglio credo lo abbia letto...guarda l,'ultimo post del topic ;)
:ciao:

C"

cocia
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/07/2006, 22:52

Re: amplificatore Push pull con trooooooopppo hum

Messaggio da cocia » 03/06/2014, 23:49

eh ehe arrivo sempre in ritardo...
ho letto il post dopo che ho postato il mio...

Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

Re: amplificatore Push pull con trooooooopppo hum

Messaggio da oldengl » 18/11/2014, 18:23

una domanda sul dc biasing dei filamenti: che differenza ci sarebbe tra mettere i valori dello schema e 220k/47k come partitore, la tensione rimane la stessa ma ci sarebbe altro da considerare? inoltre il dc bias dei filamenti si può applicare ovunque o ci sono controindicazioni tipo alterazioni di qualche sorta rispetto a trafo o valvole finali?

cocia
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/07/2006, 22:52

Re: amplificatore Push pull con trooooooopppo hum

Messaggio da cocia » 25/02/2015, 18:30

Ciao, scusa se leggo solo ora il tuo post, ci credi che ho ordinato i nuovi jack isolati dallo chassis ma non ho ancora avuto il tempo per installarli...
Comunque per rispondere alla tua domanda... non so proprio darti una risposta ! Scusssaaaaaaa!

cocia
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/07/2006, 22:52

Re: amplificatore Push pull con trooooooopppo hum

Messaggio da cocia » 13/05/2015, 15:00

Aggiornamento della situazione rumore (hum)... ehm ... mi ero dimenticato di cablare una massa ... vi posso garantire che ho controllato più volte il cablaggio :muro: . Ora il canale clean è silenzioso anche al massimo del volume mentre il canale drive con gain al massimo ha un considerevole rumore soprattutto la componente hum è molto presente mentre il fruscio delle valvole è solo di sottofondo (sempre gain al massimo). Comunque il suono è veramente bello , secco al punto giusto il clean e cattivissimo il drive con ottimo sustain. Prossimo step, ricablare completamente la linea di massa che ora è "ad kazzum" e pulire il cablaggio, non posto foto per evitare insulti dal forum :salu:
Buone valvole a tutti !

cocia
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/07/2006, 22:52

Re: amplificatore Push pull con trooooooopppo hum

Messaggio da cocia » 08/07/2015, 15:50

Nuovo aggiornamento, ricablato parzialmente le linee di massa, ora però compare dopo un paio di ore di utlizzo una strana distorsione molto simile a quella di cross-over, almeno ad orecchio, da valvole oramai fuori allineamento e fruttate, ma... chiedo al forum, possibile che compaia solo a valvole molto calde e dopo due ore di suonata sostenuta ?

Rispondi