Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

send return Slo

Problemi con un ampli? Esponili qui!
oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

send return Slo

Messaggio da oisselatool » 13/05/2014, 22:05

Ciao a tutti , sicuramente non sto tirando fuori una cosa nuova ,però ancora non ho trovato una risposta a quello che mi serve....
ho notato che se cambio canale nella mia slo 50 con il delay inserito, al momento del cambio canale ho uno sbalzo di volume e un cambio diciamo non istantaneo, come se intervenisse una ripetizione del delay con un volume più alto ?? una sensazione come mettere la mano su un vinile e aumentare la velocità ?? non sò se ho reso l'idea :hummm_1:
avevo già fatto la modifica -10 +4 db ma la modifica non influisce su questo il problema .... per caso è già capitato a qualcuno un'anomalia del genere ? senza effetti nel loop il cambio canale funziona benissimo , non ho notato problemi cono altri tipi di effetto tipo chorus ecc... cosa potrebbe essere ?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9108
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: send return Slo

Messaggio da robi » 14/05/2014, 8:41

Sì, è un problema storico del loop della SLO utilizzato coi delay che non stoppano il suono al cambio canale.
Se lasci la testata così com'è non c'è soluzione, a meno di usare il crunch col gain basso come clean.

Il motivo è... guarda i due master volume come sono impostati, da lì la variazione di volume.

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: send return Slo

Messaggio da oisselatool » 16/05/2014, 15:03

Grazie Robi !! allora lo lascerò così suona troppo bene e mi dispiacerebbe stravolgerlo ... però ... mi sa che mi toccherà costruire il mio quinto amplificatore :face_green: :face_green: :face_green: aprirò il mio nuovo argomento ;)

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: send return Slo

Messaggio da oisselatool » 30/03/2015, 22:46

Anche qui ritorno nei miei passi :face_green: ho letto su un blog che esiste una modifica semplice con un quinto optoisolatore per eliminare appunto questo problema , qualcuno conosce questa modifica ? dove posso trovare lo schema ?
Inizio a non sopportare più questo fastidioso difetto !!!

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: send return Slo

Messaggio da oisselatool » 09/04/2015, 16:29

Allora nelle ricerche che ho fatto , ho trovato nello schema 1.8 un quinto opto isolatore , sembra bisogna istallare solo questo .... forse bisogna segare una pista ma non sono riuscito ancora a vedere la pcb ...
qualcuno ha già fatto questa modifica ?
Allegati
SLOCLONE-OFFICIAL-SCHEM18-2.pdf
(736.44 KiB) Scaricato 314 volte

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9108
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: send return Slo

Messaggio da robi » 09/04/2015, 18:14

Ciao, sarò sintetico.

Chi ti ha detto questo ti ha detto una boiata.
Quell'opto serve per non mandare segnale pulito sul lead, ed è una boiata.
Inoltre non basta installarlo, ma devi modificare il circuito di alimentazione degli opto.

Se ti servono maggiori delucidazioni, sono qui.

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2640
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: send return Slo

Messaggio da MapleMarco » 09/04/2015, 19:10

insomma al posto di una SLO salta fuori una rectifier?
eh eh eh... :face_green:
CHE DIO B'ASSISTA!

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: send return Slo

Messaggio da oisselatool » 09/04/2015, 20:16

ah ok!!! mi avevano detto solo che bisognava fare una modifica tagliando una pista e aggiungere l'optoisolatore , vabbè...
Comunque prima d'iniziare l'altro progetto, sono ancora in fase di ordine :)
vorrei fare questa modifica per eliminare il problema del delay che rimane una frazione di secondo quando passo da distorto a pulito , senza stravolgere completamente l'amplificatore c'è una soluzione ?

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: send return Slo

Messaggio da oisselatool » 23/05/2015, 10:45

Una domanda stupida :face_green: visto che in questi giorni sto sfogliando un po' di schemi ... stavo guardando lo schema 1.8 dello slo
ma se io cosi alla grezza interrompo il circuito dopo R21 , quindi tra la R21 e il pin 7 di V3b metto l'eq , poi l'uscita del return la mando tra i due volumi normal e od ? cosa può succedere ? qualcuno ci ha già provato ?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9108
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: send return Slo

Messaggio da robi » 23/05/2015, 14:34

Il suono verrebbe stravolto, l'eq funzionerebbe in modo totalmente diverso causa impedenze diverse, e non risolveresti il problema di cui parlavi precedentemente.

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: send return Slo

Messaggio da oisselatool » 23/05/2015, 16:37

Sarebbe stato troppo bello :face_green:
ma tutti quelli che hanno fatto lo slo non usano il delay ? All'inizio ci convivevo ora inizio a non sopportarlo più !!! una soluzione semplice per risolvere questo problema non c'è ?
ho provato a vedere su slocloneforum ma purtroppo con il mio inglese faccio fatica a leggere tutti i vari argomenti,più che altro non trovo quello giusto

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9108
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: send return Slo

Messaggio da robi » 23/05/2015, 16:48

Puoi usare due master volume a bassa impedenza dopo il CF e prima del loop.

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: send return Slo

Messaggio da oisselatool » 31/05/2015, 21:44

Ciao robi, stavo guardando gli schemi , ho qualche dubbio sul CF dello slo , innanzi tutto dove è collocato nello schema, guardando lo schema 1.8 dovrebbe essere V3A giusto ? il cathode follower dovrebbe essere un'adattatore d'impedenza per il tonestak , scusami ma se non seguo le cose passo passo e non ho le idee chiare sulle modifiche che devo fare faccio dei pasticci :face_green: !!!
se non ho capito male dovrei interrompere il circuito prima del jack del send , collegare il cavo che arriva dal cf ad un pot da 25 K log o un'altro valore ? sul pin centrale uno a massa e poi ?
Mi sono perso qualcosa :hummm_1: ... se faccio così innanzi tutto avrei solo un pot e non due come mi consigliavi te ... oppure devo configurarli come i due master volume ?
quindi pot 1, 1 massa- 2 presa jack- 3 in comune con CF e 1 del pot 2 , poi pot 2 , il centrale in comune con il centrale del pot 1 e 3 a massa ? o non ho capito niente ??

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: send return Slo

Messaggio da oisselatool » 01/04/2018, 20:26

Buona Pasqua a tutti !!
dopo un po di inattività e approfittando delle vacanze torno su questo vecchio problema , come consigliato da robi ho provato a mettere due potenziometri da 10k uno subito dopo V3 A dopo il c12 del send e uno sempre da 10 k all'ingresso del return ,
purtroppo non ho avuto benefici neanche provando ad abbassare il volume d'entrata o d'uscita , il problema rimane
ho per caso sbagliato la posizione dei pot ? che altre prove posso fare ?

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: send return Slo

Messaggio da alexradium » 02/04/2018, 9:39

come spiegato da Soldano stesso,quel loop fatto così e in quella posizione appartiene a un mondo che non esiste più,la nuova SLO che farà, sarà con il loop post gain ed EQ come tutti i nuovi ampli, io consiglio di fare altrettanto, ci sono dei buoni loop SS in giro e costano veramente poco anche a costruirseli.

Rispondi