Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Problemi su Marshall 6100LM

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
Rat
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/04/2014, 13:43

Problemi su Marshall 6100LM

Messaggio da Rat » 17/04/2014, 14:04

Salve ragazzi, sono nuovo in questo forum ma non nuovo al Diy, ho partecipato ad alcune discussioni su Fennec ma ho notato che ultimamente il forum è poco attivo e me ne dispiace, cercherò per il poco tempo a disposizione di essere utile anche qui cercando di imparare e trasmettere le mie conoscenze.

Devo esordire con un problema relativo ad una testata Marshall 6100 che non ho capito ancora da cosa possa dipendere, prima di scrivere mi sono letto la discussione sul TU rotto relativo a questa testata, mi ha sicuramente aiutato a capire un po di cose, ma la modalità di guasto è differente.

La testata è di un mio amico che non volendosi affidare a qualche tecnico farlocco della zona con conoscenze pari a dei criceti innamorati, ha deciso di farmi fare delle misure e capire quale possa essere il problema.

Sintomo:Rottura del fusibile da 2A sulla presa di alimentazione, dopo averne sostituito qualcuno(lui) , montando dei rapidi al posto dei ritardati, ha deciso di portarmela.

Come prima cosa, ho sostituito il fusibile con uno ritardato e questo non salta più, ma acceso l'amp per fare una lettura di bias sulle finali, noto che non c'è corrente sulla coppia più esterna delle valvole (V1 e V4) sulla V2 e V3 delle finali c'è corrente, ovviamente l'amp è muto, come effetto ricavo un fruscio di fondo e la V4 che si illumina con colori violacei stile DISCO.

Apro la testata e noto che la R401 quella da 10ohm da 1/2 watt è bruciata,faccio un po di misure senza corrente e ponti condensatori e fusibili sulla piastra presente sopra il trasformatore è tutto funzionante, sostituisco la R401 ma il problema persiste ed è sempre lo stesso.

Idee? potrebbe essere proprio il TU? purtroppo non ho un quartetto di 6l6 per cui non potrei attualmente provare a fare un cambio valvole.

Grazie a tutti per la partecipazione

Rispondi