Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Laney LC30-II non si sente più...

Problemi con un ampli? Esponili qui!
DenFox
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/02/2009, 10:30
Località: Brindisi

Laney LC30-II non si sente più...

Messaggio da DenFox » 29/09/2013, 14:18

Ragazzi ho un problema con il mio ampli, un Laney LC30-II. Premetto che è stato fatto rivalvolare diversi mesi fa e fin'ora è sempre andato bene. L'altro giorno, mentre suonavo, ad un certo punto il volume se n'è andato, lentamente, nel senso che mentre suonavo ha cominciato ad abbassarsi fino a scomparire, tutto questo nel giro di qualche secondo. La luce del power rimane accesa ma dall'ampli non esce nulla. Ovviamente ho fatto tutte le prove del caso provando altri jack, altre chitarre, ma niente, non si sente nulla, neanche fruscii, niente di niente. Io penso sia qualche condensatore che si è rotto, quindi il volume si è abbassato piano piano mentre il condensatore in questione si scaricava, voi che ne pensate?

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Laney LC30-II non si sente più...

Messaggio da alexradium » 29/09/2013, 14:59

DenFox ha scritto:Ragazzi ho un problema con il mio ampli, un Laney LC30-II. Premetto che è stato fatto rivalvolare diversi mesi fa e fin'ora è sempre andato bene. L'altro giorno, mentre suonavo, ad un certo punto il volume se n'è andato, lentamente, nel senso che mentre suonavo ha cominciato ad abbassarsi fino a scomparire, tutto questo nel giro di qualche secondo. La luce del power rimane accesa ma dall'ampli non esce nulla. Ovviamente ho fatto tutte le prove del caso provando altri jack, altre chitarre, ma niente, non si sente nulla, neanche fruscii, niente di niente. Io penso sia qualche condensatore che si è rotto, quindi il volume si è abbassato piano piano mentre il condensatore in questione si scaricava, voi che ne pensate?
magari è solo una valvola di pre,prova a sostituire una alla volta con una buona.
c'è un loop?

Avatar utente
Da Ros
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 13/06/2013, 21:22
Località: Prov. Belluno

Re: Laney LC30-II non si sente più...

Messaggio da Da Ros » 29/09/2013, 15:08

Ciao, è un pò generico come quesito può essere di tutto.
L' hai aperto? Hai fatto un controllo visivo? Le valvole sono tutte accese?

C"

DenFox
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/02/2009, 10:30
Località: Brindisi

Re: Laney LC30-II non si sente più...

Messaggio da DenFox » 29/09/2013, 16:05

Ho aperto l'ampli e il circuito sembra essere tutto a posto, non ci sono bruciature né nessun segno di malfunzionamento. Le valvole si accendono tutte perfettamente, ho provato anche a "tintinnarle" con leggeri colpetti da accese nel caso non facessero contatto, ma niente.

Avatar utente
Da Ros
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 13/06/2013, 21:22
Località: Prov. Belluno

Re: Laney LC30-II non si sente più...

Messaggio da Da Ros » 29/09/2013, 17:16

alexradium ha scritto:magari è solo una valvola di pre,prova a sostituire una alla volta con una buona.
c'è un loop?
Prova così...con un loop credo che alexradium intendesse se hai degli ingressi send/return in quel caso puoi provare a collegare la chitarra sul return. Se il problema sta nel pre dovresti sentirla, non a volume normale ma più basso....sennò è qualcosa nel finale...

C"

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Laney LC30-II non si sente più...

Messaggio da alexradium » 29/09/2013, 17:33

in effetti nel return dovresti avere solo un opamp,poi la PI e le finali,se non va prova a cambiare la PI,altrimenti è un problema di alimentazione anodica o dell'opamp stesso.

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Laney LC30-II non si sente più...

Messaggio da alexradium » 29/09/2013, 17:33

in effetti nel return dovresti avere solo un opamp,poi la PI e le finali,se non va prova a cambiare la PI,altrimenti è un problema di alimentazione anodica o dell'opamp stesso.

DenFox
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/02/2009, 10:30
Località: Brindisi

Re: Laney LC30-II non si sente più...

Messaggio da DenFox » 30/09/2013, 19:57

Oggi ho provato anche a cambiare i due fusibili esterni, il problema rimane. Ho anche provato a inserire la chitarra nel return come mi avete consigliato, ma non si sente niente, quindi dovrebbe essere il finale... consigli?

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Laney LC30-II non si sente più...

Messaggio da alexradium » 30/09/2013, 21:04

DenFox ha scritto:Oggi ho provato anche a cambiare i due fusibili esterni, il problema rimane. Ho anche provato a inserire la chitarra nel return come mi avete consigliato, ma non si sente niente, quindi dovrebbe essere il finale... consigli?
sarebbe ora di prendere in mano un voltmetro e cominciare a misurare qualcosa,tu che ne dici?

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2043
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Laney LC30-II non si sente più...

Messaggio da Vicus » 30/09/2013, 21:16

Magari aspettando guarisce da solo.

DenFox
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/02/2009, 10:30
Località: Brindisi

Re: Laney LC30-II non si sente più...

Messaggio da DenFox » 30/09/2013, 21:23

Se mi dite COSA andare a controllare col multimetro lo faccio.

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Laney LC30-II non si sente più...

Messaggio da alexradium » 30/09/2013, 21:46

piglia il manuale con lo schema,ci sono segnati i punti con le rispettive tensioni,meglio di così.

Avatar utente
jimmy_ver2.0
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 527
Iscritto il: 16/12/2010, 13:09
Località: Perugia

Re: Laney LC30-II non si sente più...

Messaggio da jimmy_ver2.0 » 30/09/2013, 22:09

se vuoi avere la conferma che il pre funziona dovresti uscire dal send con un cavo ed andare al return di un altro ampli.
Se suona è la conferma al 100% che il pre non ha problemi.

Avatar utente
felix
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 468
Iscritto il: 18/06/2007, 9:31
Località: Torino

Re: Laney LC30-II non si sente più...

Messaggio da felix » 01/10/2013, 8:14

Da google trovi lo schema con tutte le tensioni segnate :salu:
http://www.freeinfosociety.com/electron ... eylc30.pdf

Filip
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/04/2014, 15:10

Re: Laney LC30-II non si sente più...

Messaggio da Filip » 22/01/2015, 12:32

Ciao Ragazzi, Riapro questo post perchè mi trovo nelle stesse condizioni descritte da alexradium.
mi spiego meglio e vi dico le prove che ho fatto:

l'ampli esce ad un volume bassissimo quasi irrisorio.
ho provato prima di tutto a sostituire le valvole sia di pre che di finale
ho controllato i fusibili
ripulito con appositi spray gli zoccoli delle valvole
ho collegato il pre ad un altro finale e funziona benissimo
ho collegato una chitarra nel return e non funziona affatto
le valvole si accendono tutte e sono nuove (e testate)
avete idea di dove possa andare a battere la testa? :S
fra l'altro ho letto sul web che questo problema è un problema che hanno incontrato altri utenti, ma non sono stato in grado di trovare la soluzione...se avete qualche idea chiedo cortesemente aiuto...
altrimenti mi metterò l'anima in pace e lo porterò da un tecnico...ma non mi piace arrendermi :D
sono combattivo! fight! ;)
grazie mille in anticipo! :D

Rispondi