Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Sono tornato... con blocking distortion sul mio amp

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Sono tornato... con blocking distortion sul mio amp

Messaggio da Tucos » 18/09/2013, 14:17

ciao ragazzi, dopo maturità e test di medicina sono finalmente libero. Finalmente si ricomincia con il DIY. Prima di avviarmi con nuovi progetti volevo risolvere un po di problemi che fino ad ora non ho avuto tempo di risolvere; per uno di questi ho bisogno del vostro aiuto.
Ho notato che il mio od3, quando sono sul canale pulito e il volume è quasi al massimo, se pizzico le corde basse della chitarra, superata una certa soglia, l`amp inizia a "scorreggiare".
Ho letto un po su internet, e di solito l`effetto "farting" del finale altro non è che blocking distortion.
ho letto l`articolo a riguardo su Aiken http://www.aikenamps.com/BlockingDistortion.html ma prima di procedere evorrei sentire dei vostri pareri.
vi allego lo schema dell`amp.
Ecco un videodel fenomeno: purtroppo i volumi sono alti e si sente male ma si dovrebbe capire bene il problema.
Si tratta proprio di blocking distortion? e secondo voi come mi conviene procedere dato che i cap di disaccoppiamento sono già da 22nF

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Sono tornato... con blocking distortion sul mio amp

Messaggio da Tucos » 28/09/2013, 21:02

ancora oggi sono riuscito a fare un po di prove. ho abbassato le bias splitter a 85K na il problema non si risolve.
Ho montato una ECC81 come PI che dovrebbe sopportare correnti maggiori della ECC83 ma sempre il solito problema. A questo punto ho portato la testata in laboratorio e ho fatto un po di prove con l`oscilloscopio. si manifesta una oscillazione sulla semionda positiva del segnale sin dopo la grid stopper di ingresso (sia del canale clean che del canale crunch/lead).
Ho provato a mutare il segnale dopo la PI e il problema scompare. Quindi il problema si manifesta sul primo stadio dei Preamp ma solo quando il finale lavora e ad alta potenza (quasi al massimo).
Mi verrebbe da pensare ad un problema di induzione ma non credo si tratti di questo dato che la grid stopper è montata sul piedino della valvola e prima di essa non c`è oscillazione e sull`altro reoforo si.
Mi viene da pensare che si tratti di un problema che arriva tramite l`alimentazione. Voi cosa ne pensate? quale potrebbe essere la causa?
P.S. ho provato a mettere un induttore da 40H in serie alla prima res primo filtro RC del pre (r49 in alto a pagina 2) ma il problema non è scomparso quindi sono indotto a pensare che non si trasmetta attraverso la alimentazione. Cosa potrebbe essere?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Sono tornato... con blocking distortion sul mio amp

Messaggio da Kagliostro » 28/09/2013, 22:27

Hai provato a dare una letta qui ?

http://www.aikenamps.com/BlockingDistortion.html

K

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Sono tornato... con blocking distortion sul mio amp

Messaggio da Tucos » 29/09/2013, 1:35

l`ho già letto, l`ho scritto nel primo post. Dopo gli ultimi dati però mi viene da pensare che non sia blocking distortion

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Sono tornato... con blocking distortion sul mio amp

Messaggio da robi » 29/09/2013, 12:46

Sono senza audio, quindi la domanda è banale, ma le tensioni e le masse sono tutte a posto?

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Sono tornato... con blocking distortion sul mio amp

Messaggio da Tucos » 29/09/2013, 19:15

tensioni OK e le masse dovrebbero essere anche loro OK, magari ricontrollo.
La cosa strana è che pre e finale indipendentemente funzionano bene.
ho notato però che se scollego i pre dal master e immetto da li il segnale mi ritrovo il segnale sui canali dei preamp (in base a quale è attivato). devo capire ancora in che stadio si inserisce però so che viene modificato dal gain e dai controlli toni.

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Sono tornato... con blocking distortion sul mio amp

Messaggio da Tucos » 02/10/2013, 19:12

Ho risolro :lol1: :lol1: :lol1:
Ho notato che la oscillazione si manifestava solo su una semionda, quella amplificata dalle finali posizionate più lontane dalla PI.
Poi ho notato che toccando con il dito il filo che portava il segnale dalla grid stopper (vicino alla PI) allo zoccolo questa si attenuava e ritornava la forma della semionda (a quanto pare il suo clipping non era fisiologico.)
A questo punto ho risaldato le grid stopper vicino agli zoccoli ed è scomparso il problema.
Non pensavo fosse così influente anche su una distanza di max 15cm

Rispondi