Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Mesa Express 5:25 a 4-5 pulito, rumore...

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
spips
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/01/2008, 18:22
Località: Pisa Spezia Rosignano
Contatta:

Mesa Express 5:25 a 4-5 pulito, rumore...

Messaggio da spips » 07/01/2013, 18:02

Ciao a tutti!
Scrivo per sottoporvi un possibile problema che potrebbe avere anche il mio Mesa Exp 5:25.
Mi ha detto uno che ha provato un paio di Mesa uguali al mio, che a 4-5 di volume del canale clean,
senza collegare la chitarra, l'ampli pesca un bel po' di rumore.
Io ho fatto una prova e ho verificato che sta cosa è effettivamente vera e vale anche per l'altro canale.
Non mi ero mai accorto di questo poichè l'ho sempre usato con la chitarra collegata.. :-|

Ora mi chiedo quale possa essere il problema visto che io l'ho usato davvero poco e solo in casa.
Così a occhio potrei pensare a un problema su una valvola forse non più giovane,
oppure a un problema di schermature dei cablaggi, il chè sarebbe peggio perchè indicherebbe un problema dovuto alla costruzione dell'ampli.

Voi che ne pensate? Qualcuno aveva già riscontrato qlcs del genere?

Cercherò di portarlo da un liutaio quanto prima, se non altro per avere un parere autorevole e per vendere un oggetto che sia
nelle migliori condizioni possibili.
Grazie
Ciao Filippo

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Mesa Express 5:25 a 4-5 pulito, rumore...

Messaggio da Hades » 08/01/2013, 20:32

Dipende da che tipo di rumore e'... Se lo fa solo a chitarra scollegata magari e' semplicemente il jack di ingresso che non manda a massa il segnale quando l'input e' scollegato (e quindi leggermente difettoso), se invece lo fa anche a chitarra collegata e' necessario sapere di che tipo di rumore si tratta perche' potrebbe essere tanto una valvola microfonica quanto un condensatore in perdita.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

spips
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/01/2008, 18:22
Località: Pisa Spezia Rosignano
Contatta:

Re: Mesa Express 5:25 a 4-5 pulito, rumore...

Messaggio da spips » 11/01/2013, 11:00

Grazie, mi sembra che lo faccia solo a chitarra scollegata. Verificherò anche per alti volumi.
Comunque credo che un pochino di rumore sia fisiologico specie ad alti volumi, dopo tutto lo scopo non è
certo avere un ampli da hi-fi!!

Avatar utente
Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 764
Iscritto il: 26/01/2011, 15:45
Località: Palermo
Contatta:

Re: Mesa Express 5:25 a 4-5 pulito, rumore...

Messaggio da Angus Young » 11/01/2013, 15:05

Che tipo di rumore è?
Se è fruscio possibilmente è fisiologico; Valvole usurate incidono.
Ma cmq se non te ne sei mai accorto vuol dire che non ti ha mai dato problemi.
Perchè la vuoi portare da un liutaio?
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

spips
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/01/2008, 18:22
Località: Pisa Spezia Rosignano
Contatta:

Re: Mesa Express 5:25 a 4-5 pulito, rumore...

Messaggio da spips » 22/01/2013, 10:30

Si è un fruscio che diventa più forte man mano che aumenti il vol.. Pero' non me ne ero mai accorto perchè avendolo usato prevalentemente in casa (e non avevendo attenuatori) l'ho sempre usato a volumi medio-bassi.
Anch'io penso sia semplicemente dovuto all'usura delle valvole, che anche se non saranno state usate poi molto, però hanno un'età...

Andare dal liutaio, intendevo a farlo vedere da qlcn che ci capisce più di me...
Quando c'ho dei soldi che m'avanzano lo rivalvolo... E visti i tempi non tanto presto!! :hummm_1:

Grazie cmq per i consigli
F

Avatar utente
jimmy_ver2.0
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 527
Iscritto il: 16/12/2010, 13:09
Località: Perugia

Re: Mesa Express 5:25 a 4-5 pulito, rumore...

Messaggio da jimmy_ver2.0 » 22/01/2013, 15:48

io quoto Hades.
potrebbe essere il jack d'ingresso che non mette a massa quando la chitarra è scollegata.
Ad ogni modo se con la chitarra collegata non ti da problemi perchè preoccuparsi?

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2043
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Mesa Express 5:25 a 4-5 pulito, rumore...

Messaggio da Vicus » 22/01/2013, 18:14

Per vedere se è la presa jack basta collegare il cavo e chitarra e chiudere il volume della chitarra ovviamente. Se il rumore con la chitarra è minore allora il problema è la presa.

Toglimi una curiosità, il contour lo senti? Cioè senti differenze tra l'usarlo e il non usarlo? Lo chiedo perché ho il sospetto che su un 5:50 si sia guastato il bypass di quella parte.

Rispondi