Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Clone SLO 100 con poco volume

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/10/2008, 11:26

Clone SLO 100 con poco volume

Messaggio da SandMan84 » 02/08/2011, 12:51

Ciao ragazzi!! Quanto tempo eh? :face_green:
Ritorno con un problema strano e di cui non mi spiego il perchè!

Dunque, un amico mi ha mandato un clone SLO (assemblata da un suo conoscente) da controllare, lamentando poco volume, un sacco di ronzio e problemi al footswitch.
L'ampli ha le pcb di C3, trafo Delbini, pot Alpha, 6 elettrolitici JJ radiali da 220uF, elettrolitici F&T per gli altri, Mallory 150 per i 1uF e Orange Drop per il resto; le valvole sono Sovtek 6L6WXT+ nel finale, mentre nel pre ci sono (rispettivamente da v1 a v5): Sovtek 12AX7LPS, TungSol 12AX7 e 3 JJ ECC83S nelle restanti.
In soldoni le uniche vere differenze rispetto alla mia, oltre alle valvole, stanno nel valore delle res di schermo (500R anzichè 1k), nel valore del pot bias (50k anzichè 25k) e nei Mallory 150 da 1uF; c'è anche la EH mod.
Per le foto prima del mio intervento andare qui: http://www.dropbox.com/gallery/20477601 ... o?h=141d8d

E' cablato abbastanza bene ed è piuttosto ordinato, comunque si nota subito qualche errore: collegamenti a massa non da layout o in più (loop di massa insomma), i jack del loop, del footswitch e di input collegati in maniera anomala ed un cavo schermato mancante.
Ho sistemato le masse, i collegamenti dei jack (input, footswitch e loop), eliminato la EH mod (a me ha dato sempre problemi) e messo il cavo schermato mancante, ora il ronzio è sparito e l'ampli sembra funzionare bene, ma ieri sera ho notato che rimane comunque il problema del poco volume e confrontato direttamente con il (ex) mio ne ha effettivamente molto meno, in tutte le modalità ed a parità di setting!
Ho detto sembra funzionare bene perchè, differenze di valvole a parte (nella mia ci sono tutte JJ, ECC83S nel pre e 6L6GC nel finale), il pre dà la sensazione di fare il suo dovere e saturare come dovrebbe, ma manca la spinta finale..non ha quella pacca assurda che ha il mio clone!!!

L'unica cosa che ho tralasciato in fase di sistemazione è il collegamento delle resistenze di schermo sulle finali: il filo che proviene dal choke non è stato collegato ai pin6 (che dovrebbero essere tutti connessi in parallelo tra loro ed ai rispettivi pin 4 attraverso le 500R 5W), ma direttamente alle resistenze ceramiche (messe in parallelo tra loro) che vanno ai pin4...in pratica i pin6 di tutte e 4 le finali sono esclusi e su di loro non c'è collegato nulla.
Ora, io so che sule 6L6 i pin 6 non ci sono e che quindi questo non dovrebbe fare differenza...ma non riesco a capire da cosa dipenda questa differenza di volume tra due ampli sostanzialmente uguali!!

Oggi ho controllato i voltaggi principali (bias in, B+, anodica) e sembrano in ordine, giusto l'anodica è leggermente inferiore alla mia 470Vdc contro 493Vdc che avevo nel mio clone; il bias è molto basso, circa 23-25mA a valvola (le coppie di finali differiscono tra loro di circa 2mA), facendo il calcolo dovrei metterle a 44mA, ma per ora mi sono fermato a 36mA.
Riprovando l'ampli, la situazione sembra migliorata, le WXT+ ora hanno quel bagliore bluastro attorno alle placche che dovrebbero avere ed il volume sembra maggiore di un po'...ma devo provarla con una vera cassa da chitarra, qui a casa posso disporre solamente di due casse hifi di fortuna!

Che ne pensate? :hummm_1:

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Clone SLO 100 con poco volume

Messaggio da alexradium » 03/08/2011, 14:05

innanzitutto puoi verificare usando una cassa sola da chitarra se il finale è a posto collegando un altro pre diretto nel return,escluso quello poi si va ad indagare sul pre.
occhio alla tungsol che non sia nel cathode follower
purtroppo quando si fanno cloni piccole differenze nel cablaggio possono fare un enorme differenza di suono,sembra impossibile ma è cosi.
i cablaggi tuoi sono uguali a questo?

SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/10/2008, 11:26

Re: Clone SLO 100 con poco volume

Messaggio da SandMan84 » 03/08/2011, 19:04

alexradium ha scritto:innanzitutto puoi verificare usando una cassa sola da chitarra se il finale è a posto collegando un altro pre diretto nel return,escluso quello poi si va ad indagare sul pre.
occhio alla tungsol che non sia nel cathode follower
purtroppo quando si fanno cloni piccole differenze nel cablaggio possono fare un enorme differenza di suono,sembra impossibile ma è cosi.
i cablaggi tuoi sono uguali a questo?
Infatti è proprio la prossima prova che intendo fare, buttare il pre di questo clone nel finale del mio e viceversa, per vedere definitivamente da dove viene il problema.
Il cablaggio in linea di massima è lo stesso, cambiano i fili, il collegamento del pot del bias (io ho collegato solo un pin laterale ed il centrale, qui invece tutti e 3) ed il fatto che qui i cavi dei filamenti non sono twistati.

Ho notato comunque che ora che il bias è a 36-37mA (a valvola), l'anodica è scesa a 466Vdc!

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Clone SLO 100 con poco volume

Messaggio da alexradium » 04/08/2011, 13:33

filamenti dritti sono come l'originale ma a mio parere per avere meno ronzio sarebbe ideale twistare,comunque facendo dei percorsi ben precisi,de gustibus comunque.
anodica che scende all'aumentare della corrente di bias è normale,certi valori dipendono comunque dalle caratteristiche del trafo di potenza e del filtraggio.

SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/10/2008, 11:26

Re: Clone SLO 100 con poco volume

Messaggio da SandMan84 » 04/08/2011, 13:55

Penso che ci siamo, ieri sera ho scoperto che 2 delle 4 resistenze sulle griglie di controllo erano da 1,5k anzichè 2,2k ed i collegamenti dei pin 1 e 3 (e di conseguenza anche 8) sulla PI erano invertiti!!
Sistemate queste cose l'ampli ha iniziato a cantare come dovrebbe, ora il volume è quello enorme che ricordo..ma aspetto di poterlo ancora confrontare con il mio clone su una cassa vera. ;)
L'anodica ora è circa 474Vdc ed ho alzato ancora un po' il bias.

SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/10/2008, 11:26

Re: Clone SLO 100 con poco volume

Messaggio da SandMan84 » 09/08/2011, 12:46

Ampli perfetto, provato ieri sera e funziona perfettamente! ;)

Rispondi