Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Cercasi Diyer zona Roma

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Avatar utente
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 570
Iscritto il: 05/02/2009, 21:43
Località: Viterbo

Re:Cercasi Diyer zona Roma

Messaggio da abysmal412 » 22/06/2010, 16:38

Scusate...ma quando entro in crisi anche le cose ovvie sullo schema mi sembrano incomprensibili!
Scollegato e testato. L'hum rimane IDENTICO.
Allego il file. é un video, l'ho fatto con la fotocamera così è di miglior qualità.

SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/10/2008, 11:26

Re:Cercasi Diyer zona Roma

Messaggio da SandMan84 » 22/06/2010, 19:21

Aspè, ma hai ancora sta ronza?
Allora, andiamo con calma che non ci ho capito una mazza.

Hai messo la elevated heaters mod? Se la risposta è si, allora toglia subito! :face_green:
Poi, una volta tolta completamente la EH mod, devi mandare il central tap dei filamenti a massa oppure se non c'è devi riferire i filamenti a massa con le due resistenze da 100 Ohms, come messo nel layout di sloclone.
Ora, sapendo che hai utilizzato i trafo di Delbini, dovresti avere il central tap per i filamenti...prendilo e mandalo a massa su *gnd.

Sulla mia facendo in questo modo il ronzio è sparito :bye1:

Avatar utente
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 570
Iscritto il: 05/02/2009, 21:43
Località: Viterbo

Re:Cercasi Diyer zona Roma

Messaggio da abysmal412 » 22/06/2010, 19:49

Ciao Sand,
è esattamente quello che ho fatto: elev. heaters a fan***o e center tap dritto al centro stella.
Stasera modifico la massa come suggeritomi da Leo, cambio il jack del FS con uno in plastica.
Intanto ecco il canto della mia testata...bello, ehinizio col canale distorto: gain a tre quarti, volume a zero e salgo gradualmente fino a metà. Do anche una smanettata al pot del gain per far capire che con l'aumentare del gain aumenta anche l'hum. Poi passo al canale pulito (crunch però). Volume a zero, e poi su fino a metà.
Fine filmato. Che ve ne pare?
http://www.mediafire.com/?0mmjmmmmojz

Dimenticavo: registrato con una fotocamera posta a 30cm dalla cassa (4x12)
Ultima modifica di abysmal412 il 22/06/2010, 19:50, modificato 1 volta in totale.

SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/10/2008, 11:26

Re:Cercasi Diyer zona Roma

Messaggio da SandMan84 » 22/06/2010, 20:42

E' molto simile a quello che avevo io :hummm_1:
Ti allego l'mp3 della mia prima che togliessi la EH mod
http://www.diyitalia.eu/index.php?optio ... pic=6528.0

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Cercasi Diyer zona Roma

Messaggio da Hades » 22/06/2010, 23:31

Bho io sinceramente non capisco... la mia testata faceva ronza prima (non e' una SLO!!!), messa la elevated heaters mod si e' completamente ammutolita.
Perche' dite che se tutto e' fatto bene questa mod crea solo problemi?
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Leo
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 827
Iscritto il: 30/09/2006, 13:42

Re:Cercasi Diyer zona Roma

Messaggio da Leo » 22/06/2010, 23:38

E' rumore di massa (a seconda del volume, la prossima registrazione suona per capire quanto si sente in sottofondo) unito al rumore di funzionamento che si avverte tipicamente negli ampli vintage (vedi marshall con res a strato carbone ecc.)

Dunque secondo me oltre a modificare le masse come ti ho detto (attento ai loop, scollega sempre una ad una per vedere se da qualche parte sta già collegata) e dovresti vedere alcune resistenze critiche, ovvero aumentando il voltaggio aumenta la temperatura e la resistenza aumenta, quindi se ad esempio hai usato res da 1/2w, dove il segnale è vicino al 1/2w la res non lavora nel suo punto ottimale, quindi aumenta per gli urti molecolari, e sporca il suono!

Ricapitolando, riordina per bene le masse e facci sentire come va... poi si pensa!

Per l'helevated, se la testata ha i filamenti messi per bene l'EHmod non serve a niente, anzi può peggiorare il suono!

Avatar utente
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 570
Iscritto il: 05/02/2009, 21:43
Località: Viterbo

Re:Cercasi Diyer zona Roma

Messaggio da abysmal412 » 23/06/2010, 0:03

Per le masse...bene. Almeno ho una sicurezza in più e almeno escludo le paranoie degli elettrolitici/trafi da sostituire.
Per quanta riguarda le resistenze invece mi stupisce, e neanche poco visto che ho sovradimensionato tutte le resistenze. Boh, vedremo!
Intanto cerchiamo di identificare la massa maledetta, poi cerchiamo la resistenza farlocca!

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Cercasi Diyer zona Roma

Messaggio da Hades » 23/06/2010, 0:51

abysmal412 ha scritto: Intanto cerchiamo di identificare la massa maledetta, poi cerchiamo la resistenza farlocca!
Mica detto che ci sia, Leo ha fatto supposizioni...
Comunque controlla le res che hai messo, spesso le strato di carbone direttamente sul segnale inducono rumore. Questo provato a mie spese...
Quel tipo di resistenza va messsa soltanto in alcuni punti ben precisi per non fare piu' danno che utile.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 570
Iscritto il: 05/02/2009, 21:43
Località: Viterbo

Re:Cercasi Diyer zona Roma

Messaggio da abysmal412 » 23/06/2010, 1:11

Non c'è il rischio che sia una resistenza allo strato di carbone visto che non ce n'è una in tutta la testata :-)
Ho deciso pure che rimuovo tutti i (costosissimi...azz..)cavi in teflon. Si saldano meglio quegli altri isolati in silicone.
Ormai le ho provate quasi tutte  :arf2: cominciamo ad andare verso il paranoico/paranormale!

Avatar utente
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 570
Iscritto il: 05/02/2009, 21:43
Località: Viterbo

Re:Cercasi Diyer zona Roma

Messaggio da abysmal412 » 25/06/2010, 16:36

Heilà,
oggi ho avuto la felice idea di ricontrollare tutte gli switch sullo chassis...ho cambiato i componenti e, sorpresa sorpresa, una volta messi in modo ordinatissimo e pulito, appena acceso l'ampli mi si innesca un hum pauroso.
Mi sono accorto che uno dei cavi schermati che ho impiegato (reference, anima interna intera che secondo me era meglio) mi si era spezzato.
Ora mi tocca toglierli tutti e ri-sostituirli. Non è divertente?
Mi comincia a balenare per la testa di venderla e farne una da capo. Comincio a non poterla vedere più.

Avatar utente
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 570
Iscritto il: 05/02/2009, 21:43
Località: Viterbo

Re: Cercasi Diyer zona Roma

Messaggio da abysmal412 » 11/07/2010, 21:36

Ragà,
dopo una pausa motivata dalla costruzione di un CE", ho rimesso le mani sulla SLO.
Ho cambiato i cavi incriminati e messi degli altri di buona qualità. In tutto questo ho spezzato un piedino dello zoccolo di V2 che ho dovuto accomodare con una saldatura posticcia...che palle.
L'hum comunque rimane, ma muovendo i cavi ho notato qualcosa: quando avvicino le dita a V1 l'hum aumenta. Inoltre, muovendo i cavi dello switch lella w.h. mod, si incasina ancora di più.
Ho notato allora che smanettando con gli switch e i rispettivi cavi, l'hum aumenta. Mi pare strano che siano i componenti sugli switch, o comunque le relative saldature ad innescare casini visto che le ho rifatte più volte.
Domani le rifarò tanto per togliermi il cruccio.

Qualche idea in merito a questi nuovi dati?

Ah, oggi ho anche riassemblato tutti gli zoccoli delle finali rimuovendo il cavo in teflon, su cui le saldature mostravano un po' di opacità. Ovviamente sapevo che sarebbe stato del tutto superfluo :-)

Rispondi