Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

plexi, crisi del primo anno....

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Avatar utente
maraz_87
Diyer
Diyer
Messaggi: 163
Iscritto il: 04/12/2008, 17:01

plexi, crisi del primo anno....

Messaggio da maraz_87 » 28/05/2010, 16:37

ciao ragazzi; dopo circa un anno che la mia plexi suonava divinamente (cioè da quando è nata), ho iniziato ad avere qualche problema: èiniziato dapprima un leggerissimo hum che prima non era mai stato presente. Con la promessa di aprirla e guardare che succedeva, a distanza di una quindicina di giorni è saltato l' H.T. fuse. Sostituitolo e passati ancora una decina di giorni ho avuto un calo di volume e un forte bump allo spegnimento e tutt'ora, ho la plexi che suona, ma suona ad un volume che è 1/10000 o meno di quello che dovrebbe avere.
Ho controllato le valvole, pre e finali, ho controllato e rifatto a scanso di dubbi tutte le saldature su tutti e 4 i jack di input ma niente.
Avete qualche consiglio da darmi su cosa potrebbe essere il problema? Ah, preciso che non ho sbalzi di volume; il volume è costante, bassissimo ma costante

MarcoMike
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/08/2006, 13:52

Re:plexi, crisi del primo anno....

Messaggio da MarcoMike » 28/05/2010, 17:15

Beh, controllate le valvole come? un calo di volume devastante potrebbe proprio essere una qualche valvola andata... il forte hum (ma di che tipo?) potrebbe, ma non ho mai sentito di persona, essere una delle finali andate, andandone una sola ti rimane l'hum dell'HT, che non viene cancellato dal push-pull... chissà...

Avatar utente
maraz_87
Diyer
Diyer
Messaggi: 163
Iscritto il: 04/12/2008, 17:01

Re:plexi, crisi del primo anno....

Messaggio da maraz_87 » 28/05/2010, 18:28

controllate nel senso che ho provato a sostituirle ciascuna con altre sicuramente funzionanti; nono, forte BUMP allo spegnimento. Di hum non ce n'è più praticamente...

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:plexi, crisi del primo anno....

Messaggio da Hades » 30/05/2010, 12:44

Ma hai sostituito sia le pre che le finali? Oppure hai provato solo con le pre?
Di solito un fusibile che salta e' causato da:
- Una valvola a donnine  :lol1: ;
- Una resistenza sull'alta tensione (ovvero anche le resistenze di griglia delle finali) mezza cotta;

Dai un'occhiata a questi componenti e facci sapere...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/06/2008, 1:23

Re:plexi, crisi del primo anno....

Messaggio da Jaxx » 30/05/2010, 13:56

elettrolitici scadenti e cotti a puntino?

controlla le res di potenza e vedi se sono visibilmente ''brunite'' o tostate.

prenditi un nuovo set di finali da montare, un ricambio prima o poi viene sempre utile.

ARMAS
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2008, 19:04

Re:plexi, crisi del primo anno....

Messaggio da ARMAS » 30/05/2010, 15:22

ciao a tutti

non so se è o-t ma ieri ho avuto lo stesso problema con l'a16, stavo suonando e ad un certo punto il volume si abbassa a livello scorreggina!! spengo tutto verifico i caglaggi dei coni, riaccendo  e ritorna tutto ok. Oggi apro e verifico i componenti!!

:ciao:

Avatar utente
maraz_87
Diyer
Diyer
Messaggi: 163
Iscritto il: 04/12/2008, 17:01

Re:plexi, crisi del primo anno....

Messaggio da maraz_87 » 30/05/2010, 20:42

sìsì ho cambiato sia pre che finali...
gli elettrolitici sono tutti di ottima qualità e praticamente nuovi; non ho però controllato le res di potenza... domattina ci guardo.
Ieri sera mi è capitata una cosa curiosa:ho provato a rifare qualche saldatura seguendo il percorso del segnale (le avevo fatte bene,ma...non si sa mai...);rimonto tutto e...perfetto.La plexi suonava perfetta,senza disturbi e a pienissimo volume. pensando di aver rimediato al problema rimonto tutto e di nuovo si ripresenta il problema del volume-scoreggia. Spengo e riaccendo e la plexi riacquista volume, però insieme al suo volume naturale, si porta dietro un pò di hum e il solito bump allo spegnimento. Tutt'ora è messa così
grazie intanto dell'aiuto  :Gra_1:

Avatar utente
maraz_87
Diyer
Diyer
Messaggi: 163
Iscritto il: 04/12/2008, 17:01

Re:plexi, crisi del primo anno....

Messaggio da maraz_87 » 30/05/2010, 20:42

ah, tienimi aggiornato armas se riesci a risolvere ;)

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:plexi, crisi del primo anno....

Messaggio da Hades » 30/05/2010, 20:46

Masse staccate? Condensatori sul segnale un po' andati?

Piedini delle valvole finali che si sono rotti e fanno fasi contatti???
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
maraz_87
Diyer
Diyer
Messaggi: 163
Iscritto il: 04/12/2008, 17:01

Re:plexi, crisi del primo anno....

Messaggio da maraz_87 » 30/05/2010, 20:57

ricontrollo tutto ora. Ma è possibile che i condensatori siano già partiti se han solo 1 anno di vita?
Visivamente i piedini sono a posto però posso provare a sostituirli...vediamo un pò...

ARMAS
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2008, 19:04

Re:plexi, crisi del primo anno....

Messaggio da ARMAS » 30/05/2010, 23:41

ho fatto un controllo dei componenti ed è tutto ok, ho fatto un contollo dei voltaggi e sembra tutto ok!!! l'ampli ora è apposto!! bo!!! chissa!  forse un problema con le impedenze della cassa!!! l'ampli ha 3 mesi di vita, i caps sono tRec , resistenze uniroyal da 1 w e 2 w.

ciaooo

Avatar utente
Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/06/2008, 1:23

Re:plexi, crisi del primo anno....

Messaggio da Jaxx » 01/06/2010, 19:45

prova una cosa del genere:

fai scaldare l'ampli, mettilo in on e poi con le dovute precauzioni di isolamento, usa una penna di plastica ed a volume aperto e chitarra iserita picchietta su tutti i componenti e e tutti cavi, pin degli zoccoli compresi.

se è un problema di saldature fredde o di connessioni ''fantasma'' doresti sentire dei forti scratch o bump quando picchietti su qualche falsa connessione.

beh gli elettrolitici possono benissimo essersene andati. dipende da che voltaggi hai e dal loro valore nominale in Vmax supportati.
ricarda che hanno una tolleranza sia in difetto che in eccesso altina.

cmq, dai sintomi da te elencati io mi soffermerei su qualche componente andato, che tiene per poco e non appena si scalda mollla, vedi resistenze o elettrolitici.
puoi postare lo schema che hai usato e qualche foto ben dettagliata, se no così a tentoni è dofficile darti una mano  :numb1:

Avatar utente
maraz_87
Diyer
Diyer
Messaggi: 163
Iscritto il: 04/12/2008, 17:01

Re: plexi, crisi del primo anno....

Messaggio da maraz_87 » 24/07/2010, 19:38

ho provato jaxx a fare come dici con la penna ma non ho notato nulla di strano. La cosa che mi ha incuriosito è che le valvole sono costantemente colorate di un bel blu che per le el34 non è normale...
pensavo quindi ad un problema di bias, magari a un qualche componente (magari lo stesso trimmer) che a volte funziona come dovrebbe, e a volte (magari a causa di qualche resistenza molto simpatica) fa un falso contatto aumentando la resistenza e abbassandomi paurosamente il bias.
Potrebbe essere?
Per intenderci:con l'attenuatore bypassato, arrivo ad avere un volume alto quanto una plexi normale attenuata all'80%...

Avatar utente
mario.ferroni
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 385
Iscritto il: 14/08/2008, 19:42

Re: plexi, crisi del primo anno....

Messaggio da mario.ferroni » 25/07/2010, 11:14

La butto la; un mio amico con un JTM60 con il volume praticamente più che dimezzato e hum ha dovuto sostituire il trafo di uscita...

Avatar utente
maraz_87
Diyer
Diyer
Messaggi: 163
Iscritto il: 04/12/2008, 17:01

Re: plexi, crisi del primo anno....

Messaggio da maraz_87 » 25/07/2010, 11:29

non credo però che possa essere il mio caso poichè è un problema che va e viene ed è accompagnato dal bagliore blu sulle valvole...ora che ho temopo vado a provare...vediamo un pò...

Rispondi