Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re:Problema Marshall JCM800 DIY

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
Avatar utente
mlessio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1244
Iscritto il: 02/12/2008, 17:59
Località: Alessandria

Problema Marshall JCM800 DIY

Messaggio da mlessio » 07/05/2009, 2:07

Ciao a tutti!

Avevo scritto un po di tempo fa, quando volevo costruire il mio ampli fatto in casa... un po' inesperto ai tempi... mi sono documentato, e ho iniziato la costruzione... andata a buon fine direi.. il mio ampli suona da parecchi mesi... e bene che suona... a suo confronto una TSL60 sembra una ciofeca!

detto questo, vi espongo il problema...

funziona tutto perfettamente, tonestack, niente ronzii, perfetto lo switch HalfPower, 3 canali selezionabili tramite relè... il problema sono i potenziometri di Gain e Master Volume, che sono ingestibili... nel senso che il gain sale troppo velocemente, praticamente a 1/4 di corsa sono quasi a gain massimo, e stessa cosa per il MV... per rendere l'idea a 1/8 di corsa sono già ad un volume da coprire un batterista molto incazzoso...

aggiungo anche che il problema si presenta solo con il circuito che controlla la presenza attivato, mentre escludendo il pot della presenza, diventano gestibilissimi come in un normale amplificatore...

se qualcuno di voi ha idee e suggerimenti per risolvere il mio problema, gliene sarei eternamente grato...

:duec: :duec: :duec:

Keep on Rockin'

e teniamo viva la passione per l'elettronica(rigorosamente ANALOGICA!!!) in musica!
Onnipotente ma poco presente :dance_1:

Supporta questa comunità a pagare le spese dell'hosting e del dominio:
Immagine

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re:Problema Marshall JCM800 DIY

Messaggio da _Alex_ » 07/05/2009, 4:49

Per caso hai usato pot logaritmici per gain e volume?

Se si prova a metterli lineari o addirittura antilog.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

Avatar utente
mlessio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1244
Iscritto il: 02/12/2008, 17:59
Località: Alessandria

Re:Problema Marshall JCM800 DIY

Messaggio da mlessio » 07/05/2009, 20:18

mmm proverò giusto per curiosità a sostituire i due pot...

ma comunque non credo che quello sia il problema. mi spiego: lo schema originale, usa i logaritmici, e in più, mandando a massa la parte di circuito che riguarda il pot della presenza, gain e MV, funzionano che è un piacere...
Onnipotente ma poco presente :dance_1:

Supporta questa comunità a pagare le spese dell'hosting e del dominio:
Immagine

Avatar utente
Andy
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 403
Iscritto il: 07/05/2006, 22:50

Re:Problema Marshall JCM800 DIY

Messaggio da Andy » 15/05/2009, 12:52

La butto li, non è che hai invertito log con lineare? perchè sai che i riferimenti amercani e europei sono giusti opposti. Tipo in uno A è log e B lineare , nell'altro è l'opposto

Avatar utente
Leo
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 827
Iscritto il: 30/09/2006, 13:42

Re:Problema Marshall JCM800 DIY

Messaggio da Leo » 15/05/2009, 13:30

Controlla bene la PI, è al 100% da lì che deriva il problema, credo tu abbia sbagliato il collegamento del presence! (se dici che escludendo il presence funziona tutto bene!)

Avatar utente
mlessio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1244
Iscritto il: 02/12/2008, 17:59
Località: Alessandria

Re:Problema Marshall JCM800 DIY

Messaggio da mlessio » 27/05/2009, 1:57

allora... ho controllato il collegamento del presence... e un po tutto il resto...

premetto subito che ho trovato due errori secondo me presenti sia nel layout di ceriatone, che in quello di dreamtone... ho cablato in modo differente il presence, attenendomi allo schema originale marshall... e devo dire che ora questo controllo oltre ad essere più regolabile, ha anche un maggiore effetto...

l'altro errore che ho riscontrato in entrambi i layout, è il condensatore da 47pf dopo la phase inverter, che entrambi i layout mettono tra i due condensatori da .22uf, ma prima di essi, mentre dallo schema originale, è posto dopo... spostandolo il sound risulta più grintoso e meno zanzaroso...

il problema del volume non si è risolto, ma ho notato che i potenziometri che mi hanno venduto come logaritmici, sono marchiati A... non so se per errore del venditore, o per la costruzione americana(e quindi che siano marchiati all'opposto), ma domani tenterò una sostituzione e vedremo come andrà...

per chi avesse seguito i layout in giro per la rete, consiglio vivamente di controllare il tutto, e di apportare le modifiche che ho elencato sopra... il vostro ampli vi ringrazierà...
Onnipotente ma poco presente :dance_1:

Supporta questa comunità a pagare le spese dell'hosting e del dominio:
Immagine

Rispondi