Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

TRASFORMATORE DI ALIMENTAZIONE

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
crash
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/11/2007, 23:38

TRASFORMATORE DI ALIMENTAZIONE

Messaggio da crash » 29/04/2008, 22:17

domandona da inespertisimo:

se volessi testare un TRAFO di alimentazione ( non quello d'uscita ) devo dargli un carico , se no rischio di bruciarlo ?

oppure posso collegare il primario a 220 e misurare liberamente se al secondario eroga come dovrebbe sui vari avvolgimenti ?

grazie ! :lol1:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9360
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: TRASFORMATORE DI ALIMENTAZIONE

Messaggio da Kagliostro » 08/06/2008, 21:52

:bye1: Ciao

con qualche mese di ritardo rispetto alla domanda (cui penso tu abbia già trovato risposta)

non ci sono problemi a testare un TA senza carico, la tensione, naturalmente, con un carico eccessivo avrebbe tendenza a "sedersi", ma per misurarlo non ci sono problemi di sorta

Kagliostro

crash
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/11/2007, 23:38

Re: TRASFORMATORE DI ALIMENTAZIONE

Messaggio da crash » 11/06/2008, 14:01

OK !

grazie per la conferma.

allora mi sa che il trafo in questione era stato riavvolto male.

dopo che me l'hanno restituito riavvolto nuovo nuovo, ho collegato il primario a rete, per verificare se sui secondari ( ne ha piu' d'uno 9 c'erano le tensioni giuste.

per esserci, c'eranio, solo che dopo qualche minuto il trafo ha cominciato a scaldarsi e una bella nuoveletta di fumo di bruciato ha cominciato ad uscire dai secondari; poi s'e' sciolto qualcosa che ha prodotto la fuoriuscita di  liquido ( presumo qualcosa che s'e' fuso ).

e grazie al signor  **** che mi ha fatto un COSI' BEL LAVORO....
:pasc:

Rispondi