Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Mars, Fender, Marshall: tre ampli tre problemi.

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Mars, Fender, Marshall: tre ampli tre problemi.

Messaggio da robi » 23/12/2007, 16:59

Ho tre amplificatori usciti dalla soffitta ognuno con una sua disfunzione:

- Mars: un combetto da 15w con pre ad un transistor, volume bassi alti, e finale con una 12ax7 e due el84. Pochi secondi dopo l'accensione inizia ad emettere dei crepitii fruscii.

- Fender: testata bassmann 70 qui la versione 140w. Non aveva le finali, così ho inserito due 6L6EH. Il fusibile salta, ed un diodo del bridge rectifier è saltato. Scollegando due dei tre cavi di anodica, le tensioni sono corrette (180-0-180).

-Marshall: combo jcm900 4501. Emette un fruscìo tipo massa scollegata su entrambi i canali, non dipendente dal gain ma dal master. E' identico per entrambi i canali. Ho sostituito le tre valvole, ma non è dovuto a loro.

Qualcuno può aiutarmi nel rimetterli a posto?
Grazie!
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Mars, Fender, Marshall: tre ampli tre problemi.

Messaggio da luix » 23/12/2007, 22:13

Ciao robi  :bye1:

per il mars io controllerei che le valvole siano OK, quel tipo di rumore cominciano a farlo quando si esauriscono...

per il fendere metti la tensione di bias il più negativa possibile, poi rimetti le valvole e se risaltano vuol dire che una o entrambe sono in corto...

per il marshall non so che dirti, sarà qualche problema di massa, se hai un altro ampli esci dal send e vedi se fa il fruscio almeno puoi escludere che sia il pre...

fammi sapere...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

commoncold
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 11/09/2006, 14:02

Re: Mars, Fender, Marshall: tre ampli tre problemi.

Messaggio da commoncold » 24/12/2007, 13:11

perchè dalla mia soffitta non esce mai niente?uffa
se riesci a recuperarli tutti e tre ti fai una bella amplificazione!  :rockon:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Mars, Fender, Marshall: tre ampli tre problemi.

Messaggio da robi » 27/12/2007, 15:53

Ciao Luix, grazie delle dritte!
Il Fender ha un bias fatto a modo suo: è a bias fisso ma è regolabile il matching fra le due valvole: su uno zoccolino arriva fisso (à la Mesa), sull'altro è variabile in funzione del primo. Che fosse dovuto a periodi in cui il tube matching era alquanto approssimato? Proverò la tensione di bias senza finali e vedo se è nei "parametri normali".
Oggi che ho tempo mi metto a provare anche il jcm900 (ho fra le mani un tonelab da utilizzare come pre) e sostituisco le valvole nel Mars. entro stasera aggiorno il thread.

Commoncold, la soffitta del vicino è sempre la più verde..  :????:
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Mars, Fender, Marshall: tre ampli tre problemi.

Messaggio da robi » 13/01/2008, 13:59

Aggiornamento:
il Mars aveva le valvole spompe e, soprattutto, il transistor (bc184) partito, causa dei rumori.
Sotituite le valvole e cambiato il transistor con un bc109, funziona meglio di prima.
Se riesco oggi dedico un po' di tempo al Fender, e poi mi butterò sul Marshall.
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Rispondi