Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re: La SLO 50W non funziona...

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Avatar utente
Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 580
Iscritto il: 10/08/2006, 13:18
Località: Diy Land

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da Boss » 23/06/2007, 17:29

Ok nn ti resta che fare il signal tracer e continuare a cercare..

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da kruka » 23/06/2007, 18:07

se il pin 7 è la griglia di ingresso del primo triodo del catode follower
il valore DC deve essere intorno a zero
se i cap sono tutti ok(quelli che vengono dalla res di anodica)

non so se lo hai scritto ma il cambio canali funziona??cioè i led si accendono
alternativamente? a parte il valore di 40v l'ampli suona?
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
zazaz
Diyer
Diyer
Messaggi: 222
Iscritto il: 04/03/2007, 2:50
Località: Gallarate - VA

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da zazaz » 23/06/2007, 18:25

Allora, faccio un po' di riepilogo di quello che ho fatto fin'ora con l'aiuto del gentilissimo Boss.  :Gra_1:

L'ampli, con la chitarra nel return del loop fx funziona. Cambiando il canale con lo switch, in queste condizioni, si può regolare il volume sul relativo master del canale selezionato.
Quindi, dall'ingresso di V4 in poi l'ampli funziona.

Ho provato a bypassare il loop fx, collegando un cavetto con i coccodrilli tra r17 ed il pin 3 della V4 (inizio del tonestack). Ho tolto le valvole V3 e V4 e ho controllato che ci fosse continuità tra r17 e pin 3 di V4.
Risultato: l'ampli non suona.

Ho provato a ponticellare LDR5 (lato circuito), per simulare la sua assenza.
Risultato, l'ampli non funziona.

Ho controllato i condensatori e le resistenze tra V1, V2 e V3. I valori sono giusti e non sembra che ci siano condensatori in corto.

Ho misurato le tensioni dei LED degli optoisolatori ed il valore della fotoresistenza, ottenedo i seguenti valori:

Canale clean attivo
LDR1: 1,567 V - 2KOhm
LDR2: 0,0034 V - 2,5 MOhm
LDR3: 0,0034 V - 30 KOhm
LDR4: 1,566 V - 30 KOhm
LDR5: 1,569 V - 2 KOhm

Canale overdrive attivo
LDR1: -0,441 V - 6,15 MOhm
LDR2: 1,611 V - 730 Ohm
LDR3: 1,610 V - 427 Ohm
LDR4: -0,445 V - 424 Ohm
LDR5: -0,442 V - infinito Ohm


Provando l'ampli "al naturale", se seleziono il canale distorto, il suono si sente a volume bassissimo se alzo molto il volume del master (almeno metà, tre quarti), tipo quello che si può sentire da delle cuffie ad una distanza di un metro.

Non avendo ancora a disposizione un signal tracer, c'è qualcosa che posso ancora provare a fare?

P.S.: Nessuno vende un signal tracer già assemblato? (in questo periodo sono sommerso di lavoro e spesso sono fuori casa anche per parecchi giorni. trovare il tempo di farne uno mi risulta molto arduo...)

Grazie ancora.
Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)

Avatar utente
zazaz
Diyer
Diyer
Messaggi: 222
Iscritto il: 04/03/2007, 2:50
Località: Gallarate - VA

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da zazaz » 23/06/2007, 19:45

Aggiornamento.

Ho rifatto la prova di bypassare il loop fx, ma questa volta usando il canale overdrive come sorgente.
Ho tolto le valvole V3 e V4 e ho ponticellato tra C10 (fine preamp OD channel) e pin 3 di V4 (inizio tonestack).

L'ampli suona!
Non benissimo, nel senso che la distorsione mi pare poca (sembra più un crunch), ma suona, senza rumoracci di fondo o altro di strano.

Facendo la stessa cosa sul canale clean, come prima, non esce nulla dalla cassa.

A questo punto, sono quasi certo che il problema sia prima di V3. Forse gli optoisolatori?

Aiuto...
Ultima modifica di zazaz il 23/06/2007, 20:04, modificato 1 volta in totale.
Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)

Avatar utente
zazaz
Diyer
Diyer
Messaggi: 222
Iscritto il: 04/03/2007, 2:50
Località: Gallarate - VA

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da zazaz » 23/06/2007, 21:30

Pollix ha scritto:sfila v2 e v4, connetti il tuo bel filo a pappagallo sulla r17 (punto di contatto con C7...a valle del C in pratica). Connettilo dopo l'FX come per la prova con l'OD che suonava.




Scusami, Pollix, ma non credo di aver capito bene cosa intendi...
Forse vuoi dire di togliere V2 per "escludere" l'OD channel e rifare la prova di ponticellare il clean. Ma perché mi faresti lasciare V3?
Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da kruka » 23/06/2007, 21:36

zazaz ha scritto: Aggiornamento.

Ho rifatto la prova di bypassare il loop fx, ma questa volta usando il canale overdrive come sorgente.
Ho tolto le valvole V3 e V4 e ho ponticellato tra C10 (fine preamp OD channel) e pin 3 di V4 (inizio tonestack).

L'ampli suona!
Non benissimo, nel senso che la distorsione mi pare poca (sembra più un crunch), ma suona, senza rumoracci di fondo o altro di strano.

Facendo la stessa cosa sul canale clean, come prima, non esce nulla dalla cassa.

A questo punto, sono quasi certo che il problema sia prima di V3. Forse gli optoisolatori?

Aiuto...
a sto punto penserei alla sezione V1A

ma il canale OD esce dal loop effetti? tanto per escludere con certezza pure V3
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
zazaz
Diyer
Diyer
Messaggi: 222
Iscritto il: 04/03/2007, 2:50
Località: Gallarate - VA

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da zazaz » 23/06/2007, 21:38

kruka ha scritto: a sto punto penserei alla sezione V1A

ma il canale OD esce dal loop effetti? tanto per escludere con certezza pure V3
In che senso "esce dal loop effetti"?

Scusate ragazzi, ma inizio a essere un po' fuso...
Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)

Avatar utente
zazaz
Diyer
Diyer
Messaggi: 222
Iscritto il: 04/03/2007, 2:50
Località: Gallarate - VA

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da zazaz » 23/06/2007, 21:48

Pollix ha scritto: Fino ra hai bypassato v3....in od funza, in clean no....ragionamento vuuole che escudi v3 dal problema.
Prova questo....sfila v2 e v4, connetti il tuo bel filo a pappagallo sulla r17 (punto di contatto con C7...a valle del C in pratica). Connettilo dopo l'FX come per la prova con l'OD che suonava.
Vedi se suona.
Misurami anche la tensione sul pin 7 di v3.



Allora, se ho capito bene, ho fatto la prova.
Collegato r17 a pin 3 di V4.
Tolto V2 e V4.
Attaccato la chitarra e selezionato canale clean.
Se metto gai e master a palla. Si sente il suono. Ma il volume è da chitarra acustica, forse neanche. Ripeto con gain e master (del clean ovviamente) a manetta.
Bèh, già meglio di prima... :-\

In queste condizioni, ma a chitarra scollegata, la tensione sul pin 7 di V3 è di pochi millivolt (tra 9 e 12, ballerini).
Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da kruka » 23/06/2007, 21:55

zazaz ha scritto: In che senso "esce dal loop effetti"?

Scusate ragazzi, ma inizio a essere un po' fuso...
hai detto che entrando da l loop effetti tutto funziona quindi escludi che il problema sia in V4 e nella
sezione finale.

il canale OD cioè V1b e V2 funzionano...pero' hai fatto la prova escludendo V3!
come fai ad essere sicuro che V3 funzioni correttamentei? vedi se almeno il canale OD
più V3 funzionano...dalle misure che hai fatto LDR5 quando è attivo il canale OD ha resistenza infinita
quindi il clean non dovrebbe interferire nel test

magari prova uscendo dal loop e finendo su un altro ampli(senza rientrare nella slo ovviamente)

escludendo che tu abbia qualche sbavatura sulla PCB mi verrebbe da pensare di cercare il problema
sulla sezione V1A...

cmq secondo me se trovi da dove vengono quei 40V hai risolto...magari sono proprio quelli ad interferire
con la griglia di V3 e a non farla suonare anche se tutto il circuito cambio canali è OK!

ps quando rimonti le valvole durante le prova non metterle nello stesso socket
perchè se il problema si sposta hai trovato il colpevole :face_green:
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
zazaz
Diyer
Diyer
Messaggi: 222
Iscritto il: 04/03/2007, 2:50
Località: Gallarate - VA

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da zazaz » 23/06/2007, 21:57

Pollix ha scritto: connetti il tuo bel filo a pappagallo sulla r17 (punto di contatto con C7...a valle del C in pratica).

Ah, ecco. Non avevo capito questo. La prova del post precedente l'ho fatta collegandomo DOPO R17.

Ora l'ho rifatta collegandomi prima. Ovviamente il volume che esce dall'amli è più alto, anche se è ancora pochino per 50W...
Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)

Avatar utente
zazaz
Diyer
Diyer
Messaggi: 222
Iscritto il: 04/03/2007, 2:50
Località: Gallarate - VA

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da zazaz » 23/06/2007, 22:02

kruka ha scritto: hai detto che entrando da l loop effetti tutto funziona quindi escludi che il problema sia in V4 e nella
sezione finale.

il canale OD cioè V1b e V2 funzionano...pero' hai fatto la prova escludendo V3!
come fai ad essere sicuro che V3 funzioni correttamentei? vedi se almeno il canale OD
più V3 funzionano...dalle misure che hai fatto LDR5 quando è attivo il canale OD ha resistenza infinita
quindi il clean non dovrebbe interferire nel test

magari prova uscendo dal loop e finendo su un altro ampli(senza rientrare nella slo ovviamente)

OK, ora ho capito quello che intendi!
Appena possibile mi faccio prestare un altro ampli e provo. Ora ho una sola cassa e non posso...


kruka ha scritto:escludendo che tu abbia qualche sbavatura sulla PCB mi verrebbe da pensare di cercare il problema
sulla sezione V1A...
Questo vale anche dopo il risultato dell'ultima prova che ho fatto?
Perché in quel modo il clean funziona. Basso di volume, ma funziona...


P.S.: Oh, grazie ragazzi! Avete una pazienza enorme... :Gra_1: :Gra_1: :Gra_1:
Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da kruka » 23/06/2007, 22:12

zazaz ha scritto:
Questo vale anche dopo il risultato dell'ultima prova che ho fatto?
Perché in quel modo il clean funziona. Basso di volume, ma funziona...
scusami ho postato senza rileggere i nuovi posts bisogna che rifaccio mente locale...
togliendo V3 e V4 è normale che il volume si abbassi,poi trasformi il tone stack
da catodo ad anodo, fai un pre fender :mart:

mi sono perso con tutti i test ma in pratica i 2 canali si interferiscono su V3
se fosse per colpa dei 40V che ci sono dopo V1a questi verrebbero bloccati dai
cap del tonestack quando fai la prova eliminando V3 e V4...spero di essermi spiegato  :mart:
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
zazaz
Diyer
Diyer
Messaggi: 222
Iscritto il: 04/03/2007, 2:50
Località: Gallarate - VA

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da zazaz » 23/06/2007, 22:30

Aiuto, ragazzi...
La cosa si complica...
I 40V sul pin 7 di V3 non ci sono più...
Non ho fatto niente, se non togliere e mettere valvole e fare qualche ponticello volante coi coccodrilli ed un cavetto...  :bye2: :trip: :bye2:

Ho provato a misurare le tensioni dall'anodo di V1A (pin 1) tra i vari componenti, fino al fatidico pin7 di V3.
Pin1 di V1: 234V (prima di C7 e R15)
dopo R15: 320V (punto "A" sullo schema di alimentazione)
dopo C7: circa 30 mV instabili (la tensione balla molto ed il tester segna per qualche istante anche piccolissime tensioni negative)
dopo C8/R17: da 3 a 12 mV instabili
dopo LDR5: da 3 a 12 mV instabili (come sopra)
dopo R21: da 3 a 12 mV instabili (sembra che non vari nulla da dopo C8/R17)

Per oggi, credo di essere arrivato... Non capisco più nulla...  :wacho: :wacho: :wacho:
Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da kruka » 23/06/2007, 22:36

hai spostato le valvole?
non è che hai una valvola che non va?? :hummm_1:
adesso i valori sembrano ok
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
zazaz
Diyer
Diyer
Messaggi: 222
Iscritto il: 04/03/2007, 2:50
Località: Gallarate - VA

Re: La SLO 50W non funziona...

Messaggio da zazaz » 23/06/2007, 22:42

Tutto può essere Kruka, ma credimi, non lo so...

Intanto ho fatto l'ultima prova, tanto per vedere che succedeva.

Ho tolto V2 e ho collegato la chitarra.
L'ampli suona bassissimo. Con gain e volume a manetta si sente, ma proprio perché lo voglio sentire... Sempre sul canale clean, se passo in crunch il volume raddoppia circa. Ma questo per la SLO è normale; è noto che ci sia un grosso salto di volume tra clean e crunch.

Il problema è tra V1A e R21. Cacchio, sono 4 componenti di numero e non trovo la soluzione...  :bye2: :bye2:
Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)

Rispondi