Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Problemino plexi

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Problemino plexi

Messaggio da meritil » 23/05/2007, 20:27

Ciao a tutti.. allora ho un problemino con il plexi che dopo l'ennesima mod suona paurosamente come voglio io  :ok_1: però c'è un difettuccio che probabilmente sarà una ca**ata...

con un volume dignitoso, diciamo da 3 in su... quando pikkio un pò di più sulla chitarra la cassa sgracchia in maniera udibilissima, sembrerebbe proprio il classico cono rotto (ma non lo è, ho fatto prove con diverse casse..) 


per il momento ancora non l'ho aperta e prima di menare il can per l'aia volevo congetturare un pò con voi geniacci  :mart:


secondo me potrebbe essere:

1) Una delle due finali o cmqe un problema di uno dei due side PP, datosi che stranamente il rumore si sente sempre dal/i cono/i destro /i della/e cassa/e

2) Condensatore elettrolitico del PRE troppo piccolo (16uF+16uF anzichè 50uF+50uF, mod "lowfiltering" forse troppo low? :face_green:)

3) Uno dei due output coupling cap (i due 100nani nel mio caso)

4) Il TU? azz speriamo di no mi è costato un okkio  :ops:




:Gra_1:

Avatar utente
AndreaC
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 555
Iscritto il: 24/05/2006, 15:35
Località: Albenga (ligura)
Contatta:

Re: Problemino plexi

Messaggio da AndreaC » 23/05/2007, 21:56

1) Una delle due finali o cmqe un problema di uno dei due side PP, datosi che stranamente il rumore si sente sempre dal/i cono/i destro /i della/e cassa/e
Meritil questo non mi torna, come colleghi il plexi alla cassa? E' una testata mono tutti i coni dovrebbero suonare lo stesso segnale  :hummm_1:

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: Problemino plexi

Messaggio da kruka » 23/05/2007, 22:44

ma che esci dalla plexi con due cavi per la cassa?? strana sta cosa
che lo senti solo su una parte della cassa

il lato del cono con il lato del PP non centra una cippa... :hummm_1:

spiega meglio  :yes:
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
AndreaC
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 555
Iscritto il: 24/05/2006, 15:35
Località: Albenga (ligura)
Contatta:

Re: Problemino plexi

Messaggio da AndreaC » 23/05/2007, 22:55

Infatti anche perchè se esci con due cavi e li metti negli ingressi stereo della cassa è la stessa identica cosa che portarne uno all'ingresso mono...

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Problemino plexi

Messaggio da meritil » 23/05/2007, 23:26

boh raga... forse è solo un caso che pare si senta gracchiare solo il lato destro... probabilmente mi ci sono fatto un pò di p... mentali sù  :coppa:


infatti è per questo che in attesa di poterla aprire volevo discuterne.. proprio per evitare di seguire strade malsane  :alt1:


cmqe rimangono in pole:

1) finale
2) elettrolitico piccolo


:Gra_1:

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: Problemino plexi

Messaggio da kruka » 23/05/2007, 23:37

se fossero gli elettrolitici piccoli non dovrebbe gracchiare quanto
avere un po' di noise dai 50Hz, o al massimo sentiresti il volume che oscilla un pochino
ma roba da poco...

ma il gracchiare può dipendere dai troppi alti?? o tu li avevi ridotti??
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Problemino plexi

Messaggio da meritil » 23/05/2007, 23:52

uhmm no, non mi pare un problema da troppi alti, anche perchè non c'è più traccia di bright cap e i cond d'uscita sono da 100nani


può essere che al mixer ho usato 2 res da 270k piuttosto che 2 da 470k? non ci voglio credere... è una combinazione stile jtm45...  :hummm_1:


anch'io non avrei pensato al cond piccolo, ma mi ci ha fatto pensare un tecnico che reputo molto bravo.. boh, forse l'ha sparata lì....



bene



1) finale malandrina

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: Problemino plexi

Messaggio da kruka » 24/05/2007, 0:07

per i cap da 100nani intendi quelli in uscita dalla PI prima delle finali?

non sono un po' "grossetti"? che hai moddato pure il feedback??
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Problemino plexi

Messaggio da meritil » 24/05/2007, 14:09

niente mod al feedback, 47k sul tap da 8ohm (controllo presence fisso a 4) è perfetta...


cmqe i 100nani rendono molto bene se abbassi il mixer o se utilizzi un bright cap (sul mixer) , i secondi mi stanno sulle @@ dunque ho abbassato il mixer..


sono soddisfattissimo...  :wub:

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Problemino plexi

Messaggio da meritil » 24/05/2007, 14:10

nb: il TS è stile pre '66  (slope da 56k e brightness cap da 250pF)

Avatar utente
AndreaC
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 555
Iscritto il: 24/05/2006, 15:35
Località: Albenga (ligura)
Contatta:

Re: Problemino plexi

Messaggio da AndreaC » 28/05/2007, 9:55

News?  :hummm_1:

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Problemino plexi

Messaggio da meritil » 28/05/2007, 10:24

sisi ci sono news, allora datosi che non ho ancora il tempo per aprirla, intanto ho provato a sostituire V1 con una bella National 12AX7 (made in italy  :yup1:) bè il problema è sparito... per poi tornare credo in maniera più lieve a volumi più elevati, dunque se prima me lo faceva da 4 in poi, ora bisogna arrivare a 6... a sto punto ho fatto una pensata:

Il condensatore piccolo (15+15) va ad "alimentare" solo V1.. non sarà che per caso la valvola di prima era più esigente e allora da 4 in pio gracchiava per mancanza di tensione e la valvola che sto provando ora è meno pretenziosa e mi fa il problema solo da 6 in poi?



:????:


ps@chipensachedevocambiareilcondefarlafinitacostotopic:
ok avete ragione, però con ste prove del pikkio magari imparo qualcosa  :face_green:

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Problemino plexi

Messaggio da meritil » 28/05/2007, 23:45

ultime news:

ho sostituito l'elettrolitico con un 32+32uf(nel sostituirlo mi è sembrato di vedere una saldatura fredda... proprio a un capo del cap ma non mi ci sono soffermato... ormai ero partito con la sostituzione... peccato potevo provare... ) , cmqe ...fastidio scomparso...  :ok_1:

credo però di aver perso un filino di sustain  :hummm_1: ma ancora devo provarla per bene...

è interessante come il filtraggio dell'anodica influisca così tanto sul suono... in barba a tutti gli pseudo tecnici che sostengono che più abbondi e meglio è... forse è vero per un psu, ma non per un ampli  :mart: parola di un pivello che non si spaccia per tecnico ma che prova tutto sulla propria pellaccia...  :rockon:



ps@andreaC: prossimamente hard-hacking sul jcm800, comprensivo di circuito di feedback che so che ti interessa  :cool1:

Avatar utente
AndreaC
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 555
Iscritto il: 24/05/2006, 15:35
Località: Albenga (ligura)
Contatta:

Re: Problemino plexi

Messaggio da AndreaC » 29/05/2007, 12:41

Io pesonalmente avessi un 800 tutto mio, gain per gain gli toglierei il CF e lo farei stadio di guadagno :punk1:
Del plexi invece sono troppo innamorato così e mi sono promesso di non toccarlo finchè non sento un ampli che suona meglio  :lol1:
Cmq seguo seguo  :seetest: ;-)

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Problemino plexi

Messaggio da meritil » 29/05/2007, 21:39

Andrè abbassa i condensatori di filtro ..tutti 32+32  :wub: :wub: :wub: e se hai voglia di hendrix mixer 270k+270k e OCC da 100nani  :gui1:

Rispondi