Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Champ 5F1 clone

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
Jazzguitar
Diyer
Diyer
Messaggi: 242
Iscritto il: 19/06/2017, 14:20

Champ 5F1 clone

Messaggio da Jazzguitar » 08/01/2024, 23:47

:bye1: buona sera amici, ho realizzato un clone 5F1, ma purtroppo, a parte il suono ottimo, non appena aumento il volume si sente un fastidioso ronzio di alternata, appena spengo e riaccendo dalla manopola, diminuisce un po’, dopo circa 30 minuti di utilizzo, il rumore scende notevolmente, c’è sempre, ma a livelli abbastanza accettabili.
Qualcuno sa dirmi che problema può essere?.
Grazie e saluti :salu:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Champ 5F1 clone

Messaggio da Kagliostro » 09/01/2024, 9:06

Ciao

Il fatto che diminuisca dopo mezz'ora non mi è chiaro come motivazione mentre il fatto che ci sia normalmente è piuttosto comune

Sostanzialmente dipende dal filtraggio e ci sono alcuni accorgimenti da adottare

Per prima cosa dovresti aumentare il numero di filtri nell' alimentazione aggiungendone uno tra la raddrizzatrice ed il primo filtro

Prova con una resistenza da 200R / 300R ed un elettrolitico da 33uf (più uf potrebbero essere troppi per la raddrizzatrice)

Controlla anche il percorso dei fili che alimentano i filamenti e che siano anche ben attorcigliati tra di loro, ah, a proposito, hai per caso mantenuto l'alimentazione dei filamenti con uno dei due fili connesso a massa come nello schema del 5F1 ? Se lo hai fatto sistema scollegando la parte collegata a massa ed usa due fili attorcigliati

Puoi anche aggiungere due resistenze da 100R o 220R collegate ai 6.3v da una parte e tra loro dall' altra, poi questa giunzione la colleghi al catodo della valvola finale

K

Jazzguitar
Diyer
Diyer
Messaggi: 242
Iscritto il: 19/06/2017, 14:20

Re: Champ 5F1 clone

Messaggio da Jazzguitar » 09/01/2024, 11:44

Grazie K, come sempre, i tuoi post sono risolutivi. Grazie 🤩 ti faccio sapere appena attuo i tuoi consigli.
A presto :salu: :Gra_1:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Champ 5F1 clone

Messaggio da Kagliostro » 19/01/2024, 22:38

Ho dimenticato di aggiungere che potresti avere un ulteriore miglioramento stabilendo quale sia il reoforo al quale è collegato il foglio esterno dei due che formano il condensatore (quelli non elettrolitici presenti nel circuito) e collegandolo in modo che funga da schermo

Vedi questo filmato, il foglio esterno è quello collegato al reoforo che una volta collegato verso massa raccoglie meno disturbi

https://www.youtube.com/watch?v=1f-LdpJiAk4#

Qui un esempio di come poi usare in un circuito l'informazione
CapOrientation (Outer Foil Connection).jpg
Qui un paio di thread che spiegano un po' la cosa

https://el34world.com/Forum/index.php?topic=11427.0

https://ampgarage.com/forum/viewtopic.php?f=6&t=30459

K
Allegati
CapOrientation (Outer Foil Connection).pdf
(14.66 KiB) Scaricato 10 volte

Jazzguitar
Diyer
Diyer
Messaggi: 242
Iscritto il: 19/06/2017, 14:20

Re: Champ 5F1 clone

Messaggio da Jazzguitar » 20/01/2024, 1:07

Grazie 🙏 per la cortese informazione adotterò questa configurazione
Grazie ancora 🙏🙏😲😲

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Champ 5F1 clone

Messaggio da robi » 20/01/2024, 8:45

Ciao, la diminuzione di rumore dopo mezz’ora potrebbe essere una questione di percezione del rumore: l’orecchio ed il cervello si adattano ai rumori esterni, quindi quello che per te all’inizio é un rumore forte, dopo mezz’ora di suoni viene percepito più debole, sebbene in valore assoluto sia identico.

Jazzguitar
Diyer
Diyer
Messaggi: 242
Iscritto il: 19/06/2017, 14:20

Re: Champ 5F1 clone

Messaggio da Jazzguitar » 20/01/2024, 9:13

Si, grazie Robi hai ragione, dopo la mia pazzia 😜 perché il rumore mi rende pazzo, 😂, la mia mente tanto desidera non percepire quel fastidioso rumore che me lo fa sentire attenuato, in effetti è sempre lì uguale, ma la mia mente ormai azzardata lo percepisce poi minimamente…………🤯🤯🤯🥶🥶

Rispondi