Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Gain alto uscita 12AX7

Problemi con un ampli? Esponili qui!
hozone
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/05/2023, 10:21
Località: Milano

Gain alto uscita 12AX7

Messaggio da hozone » 02/06/2023, 16:36

Ciao tutti,

Sto costruendo un clone Gibson GA-5T (allego schema riferimento) a singola uscita con i pezzi ritrovati di un Incis TK6.
Ho avuto un problema che ho già risolto qui: viewtopic.php?f=23&t=11344
Ho un problema sul gain di uscita del preamp, che è a mio avviso troppo alto, perdo completamente dinamica, distorce quindi subito e anche direi "male".
Intanto di seguito i valori letti in voltaggio con input attaccato a chitarra.
per 12AX7
anodo primo stadio: 82V
catodo primo stadio .8V
anodo secondo stadio: 63V
catodo secondo stadio .6V
per ECL82
anodo primo stadio: 213V
catodo primo stadio 19V
anodo secondo stadio: 214V
catodo secondo stadio 1.2V
Mi sembra che per la ECL82 i valori siano più o meno corretti rispetto allo schema di riferimento GA-5 T skylark.
Poi il test sul gain effettuato con
input sine .5Vpp a 500Hz (vedi allegato)
uscita del primo stadio 12AX7 gain 52x circa (26Vpp)
uscita del secondo stadio 12AX7 gain 7.5x circa (196Vpp) - con volume 100%
Aggiungo che che la ECL82 è molto molto calda, se la stringi con il polpastrello è ustionante, non so se sia normale... purtroppo non ho molta esperienza sul valvolare.
Mi sembra che sia un po' esagerata come entrata per la ECL82, però chiedo a voi.

Grazie!
Allegati
NewFile39.jpg
NewFile39.jpg (17.59 KiB) Visto 1911 volte
NewFile38.jpg
NewFile38.jpg (17.68 KiB) Visto 1911 volte
Gibson-GA5-T-Improved.pdf
(41.44 KiB) Scaricato 60 volte

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Gain alto uscita 12AX7

Messaggio da Kagliostro » 03/06/2023, 16:54

Sono sul cellulare e quindi vado male a fare confronti tra schemi

Come schema per il GA5 T Skylark del 61 fai riferimento a questo originale (che ho messo io in rete anni fa) e che trovi nel PDF allegato

I sistemi per abbassare il segnale verso la finale sono i soliti

Tra gli altri, per riuscirci senza modificare la timbrica degli stadi, puoi provare il sistema dello split load resistor

In pratica lavori o sulla resistenza di placca del triodo della 12ax7 che funge da V1a o sulla resistenza di placca del triodo che funge da V1b (difficilmente dovrebbe servire lavorare su tutti e due)

Il primo resistore è da 470K ed il secondo da 330K, se non vuoi dirminuire brutalmente il loro valore per non intaccare il punto di lavoro e conservare la timbrica, vai a sostituire la Ra (ad esempio la resistenza da 470K) di V1a (puoi provare anche, in alternativa, a vedere lavorando su quella di V1b) sostituendo la resistenza (parliamo per il momento di quella da 470K) con due resistenze in serie il cui valore, sommato, sia 470k o vicino il più possibile (ma per difetto non per eccesso), dopo di che il segnale in uscita da V1a lo prelevi non collegandoti alla placca ma collegandoti alla giunzione delle due res (che sostituiscono Ra di V1a)
Io proverei a vedere che succede mettendo a formare i circa (per difetto) 470K una resistenza del valore di 2/3 di 470K ed una resistenza del valore di 1/3 di 470K collegando la res con il valore più basso alla placca e quella con il valore più alto all'anodica
Su questo partitore ci puoi lavorare nel senso che se vuoi ancora meno segnale in uscita puoi provare a mettere i due resistori uguali ad 1/2 di Ra (quindi 1/2 di 470K) se invece vuoi aumentare il segnale in uscita aumenti il valore del resistore Ra collegato alla placca e diminuisci quello del resistore Ra collegato all'anodica, la somma totale deve sempre restare vicina (per difetto) a 470K che è il valore originale di progetto del resistore Ra di V1a nello Skylark del 61

Per facilitarti le cose potresti anche usare una resistenza ed un potenziometro in serie, la resistenza collegata all'anodo ed il pot alla placca, il segnale lo prelevi dal cursore del pot (occhio che c'è l'anodica e sta cosa va fatta con molta cautela e solo a scopo sperimentale, trovati i valori corretti per il partitore poi ci metti delle resistenze)
Nel caso tu provi con il pot potresti usare res collegate in serie all'anodo per un 250K ed un pot da 220K Lineare

Stessa cosa puoi fare per giocare con il segnale di V1b o su V1a e V1b contemporaneamente, farlo su V1a dovrebbe bastare, ma se tu volessi sperimentare adesso sai come

Spero di essermi spiegato in modo comprensibile

Ciao

Franco

p.s.: a parte che tutto è relativo, le valvole SCALDANO di loro, sono fatte così, controlla, invece, bene che a parte il filamento, la placca NON deve essere MAI rossa (a parte valvole di tutt'altro tipo progettate per trasmissione RF che hanno le placche in grafite e, si, lavorano in color rosso, ma sono un caso)
Allegati
Gibson_ga_5t_61_skylark.pdf
(447.79 KiB) Scaricato 50 volte

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2043
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Gain alto uscita 12AX7

Messaggio da Vicus » 03/06/2023, 23:05

C'è qualcosa che non torna tra V1a e V1b perché il primo stadio mi da una tensione sul cap da 10u di 252V il secondo di soli 153. Considera inoltre che hai retroazione sul catodo di V1b che dipende dal rapporto di trasformazione del trasformatore di uscita. Riducendo il valore della resistenza da 47k abbassi il guadagno da li in poi. Quella soluzione senza disaccoppiare dalla continua non mi piace proprio. Al giorno d'oggi un condensatore in più lo si può mettere.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Gain alto uscita 12AX7

Messaggio da Kagliostro » 04/06/2023, 3:51

Ciao Vicus :salu:

---

Noto adesso che lo schema improved comprende una impedenza da 4H 100R

Vorrei sapere in realtà come è realizzato il PS, visto che si sono usate parti di recupero

Inoltre, vorrei una verifica sul valore dei resistori se effettivamente corrispondono e non solo come valori di targa ma proprio misurati, se si tratta di resistori recuperati e magari carbon comp, i valori potrebbero facilmente essere andati alla deriva

K

hozone
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/05/2023, 10:21
Località: Milano

Re: Gain alto uscita 12AX7

Messaggio da hozone » 04/06/2023, 20:39

Grazie!
Dunque, in ordine sparso...
Le resistenze le avevo cercate tra quelle che ho e controllate al momento del montaggio, erano circa nei valori prestabiliti, cosi a naso 2%, ma posso ricontrollare.
Abbassando le due resistenze di anodo di V1 si riduce il guadagno, ho provato con due da 220K. Ma non corregge il problema. O meglio, distorce meno, ma mi ritrovo comunque un problema sul finale. Considerate che ho anche provato rimuovendo i condensatori sul catodo sia di pre che di finale.
In parole povere, suona male, sembra che sia ancora troppo distorto e che abbia troppi bassi.
Per essere piu' precisi sullo schema, sto usando la versione improved, ma senza induttore L1, condensatore C14 e resistenza R20. Anche R1 e' stata omessa.
Inoltre, mio errore nella precedente misurazione, l'uscita di V1 era stata misurata senza carico, quindi non collegata ad ECL82. Con le due 220K al posto di 470K e 330K, ed attaccata all'ingresso di ECL82, immessa una sinusoide di 100mV a 500Hz, la curva risultante ha un Vpp di 150V, senza evidente clip. Mi sembra questa volta un voltaggio accettabile, giusto?
Comunque non riesco a capire perche' non suona "bene", almeno confrontato con un paio di altri ampli che mi sono costruito. Ho provato diverse casse, sia 4 ohm (che era l'originale impedenza della cassa per il trasformatore di uscita che ho recputarato) che 8 ohm.
Ho anche provato un'altra ECL82 che ho recuparato, senza evidenti differenze.
Ho misurato la temperatura della valvola con una sonda ed il multimetro, misura 110 gradi, mi sembra un po' troppo.
Detto questo penso che il problema non sia il gain del pre, ma qualcosa sulla uscita. Quindi temo che il titolo del post sia scorretto. Ditemi voi se devo cambiare o aprirne un'altro.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Gain alto uscita 12AX7

Messaggio da Kagliostro » 04/06/2023, 23:24

Hai l'altoparlante originale che era connesso a quel TU ?

110 gradi direi che possono starci, basta che le placche non risultino arrossate

K

hozone
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/05/2023, 10:21
Località: Milano

Re: Gain alto uscita 12AX7

Messaggio da hozone » 05/06/2023, 7:41

Allego la foto della valvola (sullo sfondo la ECC83 - dalla foto si intravede, ad occhio è meno accesa e molto meno calda, non l'ho misurata questa).
Il cono era completamente distrutto, mancava tutta la carta, sono riuscito a saldare due cavi sui filamenti della bobina e misurare a multimetro in modo resistenza 3.8ohm.
Grazie.
Allegati
unnamed.jpg

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Gain alto uscita 12AX7

Messaggio da Kagliostro » 05/06/2023, 7:50

Calore della ecl82 fino a 200 ed anche 250 gradi, è nella norma

Dalla foto non sembra esserci redplate

Pare ok dal pinto di vista temperatura

K

hozone
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/05/2023, 10:21
Località: Milano

Re: Gain alto uscita 12AX7

Messaggio da hozone » 05/06/2023, 11:33

Bene!
Questa sera vorrei provare a staccare il circuito di tremolo, mettendo 470k a massa dalla griglia del pentodo di ECL82 al posto delle due 220k. Lascio però il resto del triodo attaccato, non penso dia problemi.
Provo con un paio di speaker che ho qui.
Inoltre potrei anche provare a cambiare la 620ohm di catodo e la resistenza al pin 7 di ECL82, mettendo una 470ohm e una 45k (o 47k) così come nello schema originale che allego. A proposito di questo schema non capisco il componente tra i due avvolgimenti del TU lato valvola, cosa può essere?
Allegati
radiomuseum-incis-saronno-tk6-de-luxe-994522 (1).pdf
(312.83 KiB) Scaricato 33 volte

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Gain alto uscita 12AX7

Messaggio da Kagliostro » 05/06/2023, 13:31

Guarda che le modifiche che dici per portare i valori attorno al finale come quelli dell'incis avrebbero senso solo se tu avessi usabile l'altoparlante originale

Presumo che l'altoparlante originale potesse avere un'impedenza di 5 o 5.5 ohm, in quanto, di solito, quella era l'impedenza montata sulle radio di quel periodo

Se tu colleghi un altoparlante da 4 ohm a quel trasformatore ottieni di fare vedere alla finale un'impedenza di carico più bassa e se tu ci colleghi un altoparlante con un'impedenza da 8 ohm, fai vedere alla valvola un'impedenza più alta

Di solito non vi sono grandi "danni" nel fare una di queste due cose, ma se tu avessi seguito la procedura che ti avevo linkato sapremmo il rapporto di trasformazione di quel TU e con quello si potrebbe vedere di ottimizzare i componenti attorno alla finale

Le resistenze degli avvolgimenti misurate con il tester in ohm non servono praticamente a nulla se non a vedere che ci sia continuità negli avvolgimenti stessi, quello che ci interessa è il rapporto di trasformazione e con quello calcolare, a seconda dell'impedenza dell'altoparlante che si usa, l'impedenza riflessa che viene vista come carico dalla finale

K

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2043
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Gain alto uscita 12AX7

Messaggio da Vicus » 05/06/2023, 21:44

R1 meglio lasciarla. Prova a ridurre il guadagno riducendo R8.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Gain alto uscita 12AX7

Messaggio da Kagliostro » 05/06/2023, 22:26

Disegna anche solo a mano il PS che hai realizzato (magari stampi lo schema improved che hai usato e fai lì le correzioni a matita) e postalo, così ci capiamo meglio

Mi interesserebbero anche le tensioni su trasformatore( AC) ed ai vari nodi del PS (DC), non solo misurate sui pin delle valvole

K

hozone
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/05/2023, 10:21
Località: Milano

Re: Gain alto uscita 12AX7

Messaggio da hozone » 06/06/2023, 9:37

Buongiorno e grazie per l'aiuto.
Ieri non sono riuscito a vedere il circuito. Questa sera ce la metterò tutta per farcela. Hai ragione K, devo misurare quel TU, spero di evitare tutta la procedura ma a questo punto lo devo fare.
Ho trovato anche una coppia TU + speaker funzionante di un Philetta 6, che in uscita aveva un UL84, non so se potrebbe andare bene eventualmente.
Una domanda: cosa intendi per PS? intuisco lo schema, ma non capisco di cosa sia acronimo.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Gain alto uscita 12AX7

Messaggio da Kagliostro » 06/06/2023, 12:02

PS = Power Supply = Alimentatore

Nef forum abbiamo fatto un thread di riferimento per le sigle ed abbreviazioni, in caso di dubbi basta consultarlo

Per il TU di una UL84, di solito sono 2.5K di impedenza riflessa vista dalla finale, non va bene per la ecl82

In ogni caso verificare il rapporto di trasformazione risolve ogni dubbio

Ricorda di annotare le tensioni quando ci metti mano

K

hozone
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/05/2023, 10:21
Località: Milano

Re: Gain alto uscita 12AX7

Messaggio da hozone » 06/06/2023, 22:46

Ciao,

non ho trovato l'immagine nel post di misurazione TU

(viewtopic.php?f=22&t=523)

ma ho usato lo schema trovato qui:

viewtopic.php?f=22&t=523&start=45#p122924

Se ho eseguito bene i calcoli
(ho usato una resistenza da 50W come carico di 8ohm e ho provato anche con 4ohm)

L'impedenza primario con 4ohm è 3.6k, con 8ohm 6.3k circa.

(di seguito i riferimenti dallo schema "improved")

Altra prova che ho fatto è alimentare l'anodo del triodo dopo R18 con 100k, e mettere a catodo 2k2 e 22uF, collegando poi con un 22nF l'anodo all'ingresso del pentodo e disconnettendo quest'ultimo da V1.

Immettendo poi un segnale da lettore mp3 alla griglia del triodo V2 ed in questo modo la valvola suona discretamente bene.

Domani spero di trovare il tempo per descrivere le modifiche allo schema che ho apportato.

Vi aggiorno, per ora grazie.

Rispondi